5 idee per utilizzare lo spazio del sottoscala

  • 07 07 2021

1/6 – Introduzione

Lo spazio in casa non basta mai ed ogni angolo deve essere sfruttato nel giusto modo pe unire funzionalità e design. Se hai un soppalco o delle scale interne che portano a un piano superiore sfruttale al meglio così che non diventino solo un ingombro. Ci sono delle soluzioni davvero funzionali che oltre a dare un tocco di eleganza alla casa, ti permettono di sfruttare bene gli spazi. In particolare ecco 5 idee per utilizzare lo spazio del sottoscala

2/6 – Una scarpiera

Sai che ci sono prototipi di scale a cassettoni da utilizzare magari come scarpiera? Quale donna non ha il problema delle scarpe! Se questa soluzione è troppo costosa o preferisci delle scale più leggere e sei esperto di bricolage, puoi sfruttare lo spazio del sottoscala per questo scopo e creare una scarpiera fai da te. L’unico problema potrebbe essere il luogo in cui sono le scale perché se sono in cucina potrebbe non essere carina come soluzione.

3/6 – Dispensa

Se la soluzione della scarpiera non fa al caso tuo, potresti però creare una dispensa montando ante a diversa altezza da utilizzare per conservare le scorte alimentari o il pentolame o tutte e due le cose, dipende dalla grandezza e dalle tue esigenze.

4/6 – Lavanderia

Un’altra soluzione utile è quella di ricavare dal sottoscala un locale lavanderia: nella parte più alta metti un bastone appendiabiti dove riporre le camicie e gli abiti più delicati da stirare; lascia uno spazio per l’asse da stiro ed eventualmente per lo stendi-abiti; prevedi una mensola dove poggiare gli abiti piegati; nella parte centrale metti la lavatrice sopra la quale potrai riporre i detersivi che ti occorrono e la bacinella nella quale raccogli i panni appena lavati per andare a stenderli; sfrutta la parte più bassa con dei cassetti contenitori o con delle mensole per poggiarci il ferro da stiro oppure l’occorrente per le pulizie della casa.

5/6 – Ripostiglio

Se gli attacchi dell’acqua di carico e scarico risultano troppo lontani potrai utilizzare questo spazio come ripostiglio per scopa, paletta, secchio per lavare a terra, detersivi stracci, aspirapolvere e tutto l’occorrente per le pulizie della casa.

6/6 – Guardaroba

Infine se le scale solo all’ ingresso potrai coprire una parte da utilizzare come appendi abiti e l’altra lasciarla aperta con una mensola centrale sulla quale riporre uno svuota-tasche o un portalettere. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata