5 idee per tenere in ordine i bijoux

1/6 – Introduzione

Per molte donne tenere in ordine i loro bijoux non è facile, specie se sono tanti e di svariate forme e dimensioni. Per questo motivo è necessario creare degli appositi contenitori o custodie in grado di ottimizzare il risultato, e nel contempo facilitarne la scelta in base alle esigenze e al tipo di look. In riferimento a ciò, ecco 5 idee per tenere in ordine i vostri bijoux.

2/6 – Costruire una scatola con scomparti

Una prima idea per tenere in ordine i bijoux, è di costruire una scatola di legno oppure di cartone con all’ìnterno vari scomparti. In entrambi i casi deve essere dotata di un coperchio, magari con cerniere per quanto riguarda la prima. Quella di cartone invece si può realizzare con una scatola delle scarpe opportunamente rivestita con della carta vellutata o con stoffa damascata.

3/6 – Realizzare una bacheca con il vetro

Una bacheca con vetro è un’altra ottima idea per tenere in ordine e in bell’evidenza i bijoux, ed in particolare collane e bracciali. Per realizzarla, basta assemblare tra loro 4 murali di legno di 3X3 centimetri, e aggiungere un fondello di compensato da 1,5 mm di spessore. Per lo sportello invece conviene creare una cornice con delle apposite aste sottili e dotarla di vetro. Al’interno si fissano poi dei piccoli ganci a vite e di ottone dorato.

4/6 – Fissare dei ganci sulle ante dell’armadio

Se tra i vari bijoux ci sono delle collane particolarmente lunghe, l’idea è di fissare dei ganci sulle ante dell’armadio e nello specifico nella parte interna. In questo modo scegliere il gioiello giusto sarà più facile, avendo a disposizione e a vista tutte le gemme, divise per colori e dimensioni. Ognuno dei ganci deve comunque essere lungo almeno 4 cm per consentire di appendere tre collane.

5/6 – Creare degli scomparti nel cassettone

Se lo spazio a disposizione nella camera da letto non è tale da consentirvi di esporre una bacheca o una scatola per bijoux, allora vi conviene creare degli scomparti all’interno del cassettone. Per ottimizzare il risultato, vi basta semplicemente creare una griglia con dei listelli di legno larghi almeno 6 centimetri, in modo da ottenere dei vani abbastanza profondi.

6/6 – Costruire un espositore da appoggio

Un’altra idea per tenere in ordine i bijoux e nel contempo esporli come elemento decorativo della camera da letto, consiste nel costruire un espositore da appoggio. In tal caso vi basta prendere un pezzo di legno quadrato di circa 15X15X2 cm ed usarlo come base, mentre al centro in perpendicolare fissate poi un murale di 3X3X30 centimetri. Fatto ciò, vi basta aggiungere su ogni lato dei chiodi, scalando man mano dalla parte alta verso quella bassa. Questi ultimi vi serviranno per appendere collane ed anelli in base alla loro grandezza e forma.

Riproduzione riservata