5 idee per personalizzarea una cassetta postale

1/6 – Introduzione

Chi ha la fortuna di avere un’abitazione indipendente o semi-indipendente, quasi in entrambi i casi avrà arredi esterni esclusivi, come per esempio: un cancelletto, un portoncino d’ingresso, una cassetta delle lettere e così via. I dettagli relativi alla nostra abitazione sono molto importanti, in quanto oltre ad essere utili per il loro scopo, devono rispondere anche a dei canoni estetici che siano di nostro gradimento. Creare con originalità alcuni particolari che ci servono per la casa, oppure dare quel tocco in più, ha a che fare con la personalizzazione che è un’impronta esclusiva che alcuni di noi intendono dare alla propria abitazione. Ognuno ha i propri gusti, ma ciò non toglie, che talvolta, avere qualche spunto o qualche idea in più ci aiuterà a mettere in atto a livello pratico quello che desideriamo compiere. In questa guida, elencheremo 5 idee per personalizzarea una cassetta postale.

2/6 – Dipingere la cassetta postale

Se la cassetta delle lettere è già presente all’esterno della nostra abitazione e non intendiamo sostituirla in quanto funzionante, possiamo pensare di pitturarla. La maggior parte delle cassette delle lettere, o perlomeno la facciata principale è in ferro laccato, color bronzo, o color ferro. Acquistiamo delle vernici adatte e dipingiamo cambiando i colori e valorizzando eventuali scritte o disegni in rilievo od in basso rilievo. Per esempio, se abbiamo uno stemma, cerchiamo i colori su internet di uno stemma fac-simile e pitturiamo seguendo la traccia. Serviamoci di nastro adesivo in carta, ci tornerà utile per non formare le sbavature. Una volta completata la pittura della cassetta postale, lasciamo asciugare e diamo una mano finale di vernice trasparente a protezione del lavoro.

3/6 – Cercare una cassetta postale nei mercatini dell’antiquariato

Se proprio vogliamo cambiare la vecchia cassetta della posta, in quanto non è di nostro gradimento, oppure, ancora non la possediamo perché siamo andati ad abitare in una casa di nuova costruzione o di recente ristrutturazione, non ci rimane altro che trovarne una che faccia al caso nostro. Molto dipenderà dallo stile che vogliamo dare, ovvero: liberty, retrò, moderno, rustico, ecc. E quindi, una volta stabilito questo aspetto, ci muoveremo di conseguenza. I primi luoghi da visitare saranno i mercatini dell’antiquariato, poi i rigattieri. Sicuramente trovereremo qualche cassetta per la posta antica, vintage, oppure originale delle poste italiane, chissà! Il motto in questo caso è cercare, cercare, cercare!

4/6 – Acquistare la cassetta delle lettere nuova

Per sapere cosa c’è in commercio, non dimentichiamo di visitare i centri che vendono articoli per esterni. In genere trattano pavimentazioni, lavabi in pietra, fontane, ecc.. Sicuramente questi negozi hanno le ultime novità che le aziende costruttrici di cassette per le lettere propongono in vendita. Una volta visionati i materiali, colori, forme, stili, ecc., saremo in grado di scegliere una cassetta per le lettere più adatta alle nostre esigenze.

5/6 – Costruire una cassetta delle lettere in muratura

Esistono anche le versioni incassate nel muro. Queste tipologie di cassette delle lettere hanno il grande vantaggio di durare tantissimi anni, in quanto diventano parte integrante del muro. Con l’aiuto del muratore, se non siete in grado di svolgere da voi il lavoro, stabilite gli eventuali materiali che vorrete per valorizzare la cassetta della posta. Sicuramente vi saprà consigliare al meglio, magari proponendovi delle greche da dipingere sul muro a contorno, oppure delle piastrelle colorate o con delle scritte tipo il vostro cognome, oppure la scritta “posta” da incollare direttamente sulla cassetta delle lettere. Anche in questo caso, la personalizzazione sarà assicurata.

6/6 – Valorizzare la cassetta delle lettere con piante e fiori

Se abbiamo lo spazio per far salire una pianta a contorno della cassetta delle lettere, sarà un’idea che valorizzerà molto l’ingresso nel suo insieme. Pensiamo anche ad un glicine o una vite rampicante che sale sul muro e lascia intravedere la cassetta della posta. Oppure fissiamo sopra una mensolina e posizioniamo un vaso con un bel geranio colorato a cascata. Chi ha il pollice verde ed ama le piante, troverà sicuramente le piante adatte per abbellire la cassetta delle lettere.

Riproduzione riservata