5 idee per le decorazioni della tavola di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale è uno dei momenti più belli dell'anno: è il momento di riunirsi in famiglia, specie per chi vive e lavora in una città diversa da quella natale, è il momento giusto per gli atti di altruismo e bontà, e per i regali. Si tratta, oltretutto, di una festa cattolica molto importante per coloro che credono: è la natività di Gesù Cristo, un momento importante proprio come la Pasqua, ma decisamente più allegro. Ed è proprio questa allegria che porterà tutti voi a decorare la vostra casa con i tipici addobbi natalizi: albero di natale, presepe, corone con il vischio, ecc. Ma oltre alla propria casa è importante decorare anche la tavola, dove celebrerete i pranzi e le cene nei giorni di festa. Come potreste fare per decorare in maniera particolare la vostra tavola?
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò le 5 idee per le decorazioni della tavola di natale.

27

Creare dei segnaposto con il das

Nel periodo natalizio le famiglie, ed anche amici, si riuniscono per celebrare le festività pranzando e cenando abbondantemente. Data la vastità di gente che potreste trovarvi a tavola, perché non creare dei segnaposto natalizi?
Si tratta di una creazione molto semplice: vi basterà prendere un po' di das, lavorarlo con le mani, appiattirlo al fine di creare una sorta di dischetto, ed inciderci sopra un nome.
Infine non vi resterà che decorare a piacimento: potreste passare un velo di colla su tutta la superficie della targhetta creata e spolverare della porporina, oppure usare la tempera e dare un tocco di colore.

37

Creare dei tovaglioli natalizi

I tovaglioli sono sicuramente molto importanti per una tavola che si rispetti. E perché non crearne di particolari e magari fatti a mano, per le festività natalizie? Creare dei piccoli tovaglioli è molto semplice: potreste sfruttare un pezzo di stoffa, avanzato magari, e dividerlo in parti uguali. Non vi resterà che ricamarlo ed abbellirlo con piccoli dettagli quali fiocchetti o brillantini, stampe natalizie, ecc.

Continua la lettura
47

Creare delle stelline col cartone

Uno dei simboli natalizi più ricorrenti è la stella cometa, colei che annunciò la nascita di Gesù bambino. Perché, dunque, non adoperarla come decorazione per la tavola? Crearne alcune sarà molto semplice: potreste disegnarle su un foglio di carta, ritagliarle ed appoggiarle su un pezzo di cartone, in modo da avere una linea guida. Se invece siete portati per il disegno, potreste disegnarle direttamente sul cartone, ritagliarle e cospargele di colla e porporina.
Più ne creerete e meglio sarà, magari di medio/piccola misura, in modo da distribuirle sul tavolo in maniera non invasiva ma elegante.

57

Creare delle candele natalizie con i pastelli a cera

Le candele sono sicuramente molto utili per rendere l'atmosfera più calda e luminosa, oltre che più natalizia, dunque perché non crearne di personalizzate? Vi basterà sciogliere dei pastelli a cera e versare il tutto in alcuni stampini di varie forme, aggiungere uno stoppino al centro e lasciar raffreddare. Infine non dovrete far altro che estrarre la cera dalla formina e godervi la vostra candela natalizia fai da te.

67

Decorare un vaso di vetro con le lucine

Un'altra decorazione natalizia importante sono le lucine, che richiamano questa festività più che mai ed offrono quell'aria calorosa e gioiosa tipica del mese di dicembre.
Potreste adoperarle anche per la vostra tavola: non dovrete far altro che sistemare una serie di lucine colorate dentro un vaso di vetro, e posizionarlo al centro tavola, accendere le lucine e godervi la vostra tavola di natale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Se in occasione del Natale intendete organizzare un pranzo con ospiti di riguardo, è importante addobbare la tavola in modo adeguato e con un certo stile, oltre che scegliere i piatti in sintonia con la tipologia di tovaglia. Per ottimizzare il risultato...
Economia Domestica

Gli stili più belli per la tavola di Natale

Mancano ormai pochi giorni all'attesissima notte di Natale e tra mille preparativi e regali, bisogna anche pensare a gestire al meglio la tavola che farà da base a tutti i vostri piatti e le vostre pietanza. Molti sono i suggerimenti e i riferimenti...
Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola della vigilia di natale

Arriva la festa più importante di tutto l'anno e l'attenzione è concentrata sul pranzo di Natale e di come addobbare la tavola. Ma c'è un'altra tavola che merita altrettanto riguardo ed impegno: la tavola della vigilia di Natale. È la sera della grande...
Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

Se in occasione del Natale abbiamo intenzione di invitare parenti ed amici a pranzo, molto importante è decorare la tavola; infatti, si tratta di un accorgimento originale in tema con la festività e soprattutto elegante. In questa lista ci sono in merito...
Economia Domestica

Come decorare la tavola di Natale con le candele

Quando arriva il Natale è sempre una festa perché si riunisce tutta la famiglia e ci si ritrova a condividere tante storie. Grandi e piccini stanno tutti intorno alla stessa tavola per vivere i momenti più belli della giornata con le persone che più...
Economia Domestica

Le migliori decorazioni per la tavola di Halloween

Se per la festa di Halloween abbiamo invitato a cena degli amici, non c'è niente di meglio che imbandire la tavola con delle decorazioni a tema per rendere più eccitante la serata, specie se ci sono anche dei bambini. In questa lista in riferimento...
Economia Domestica

Come fare composizioni floreali per la tavola di Natale

Quando si avvicinano le festività natalizie tutta l'atmosfera della casa cambia. Si trascorrerà finalmente piú tempo con la famiglia e con i parenti lontani, grandi e piccini si ritroveranno attorno alla stessa tavola a raccontare le storie piú belle...
Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

La Pasqua significa anche primavera, cioè la rinascita interiore e fisica. In questo periodo sbocciano i primi timidi fiori e l'aria si fa più tiepida. Per una tavola all'insegna dei colori classici pasquali preferire il giallo, il rosa nelle varie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.