5 idee per imbiancare la cameretta

1/6 – Introduzione

Se vi apprestate ad arredare la cameretta per i bambini e siete indecisi su come imbiancare le pareti circostanti, è importante sapere che ci sono svariate soluzioni da adottare. Per fare alcuni esempi, è possibile optare per tinte uniche così come per un mix di colori, e magari con la creazione di immagini con delle tematiche ben precise. A tale proposito, ecco una lista con 5 idee innovative per imbiancare la cameretta.

2/6 – Optare per delle righe orizzontali

Una prima idea per imbiancare la cameretta, consiste nell’optare per delle righe orizzontali e di svariate tonalità di colore. In questo caso il fondo deve essere chiaro (bianco o verde pisello), e rifinito con della pittura lavabile in modo da ripulirla nel caso si notino delle vistose pedate. Le linee si possono poi creare con un pennellino sottile sia di forma sinusoidale quindi a mano libera, che perfettamente parallele tra loro usando in questo caso un righello o meglio ancora un listello in legno avente la stessa larghezza della parete.

3/6 – Creare l’effetto giungla

Un’idea per ottimizzare il risultato quando si tratta di imbiancare una cameretta, consiste nel creare l’effetto giungla. Nello specifico dopo aver tinteggiato le superfici con una tonalità di vernice lavabile tendente al verde chiaro, manualmente vanno poi eseguite delle piccole finiture. In tal caso si tratta di disegnare e colorare alberi, fronde, cespugli e quant’altro si può trovare in un ambiente del genere compresa qualche figura di animale.

4/6 – Tinteggiare le pareti con colori diversi

Per regalare armonia e vivacità alla cameretta, l’idea è di tinteggiare le quattro pareti ognuna con un colore diverso. Per fare un esempio se l’ambiente ospita contemporaneamente un maschietto ed una femminuccia, allora i primi due colori da applicare sono rispettivamente il celeste ed il rosa. Gli altri due invece vanno scelti in base ai gusti e preferenze dei bambini, e comunque conviene sempre optare per quelli chiari che regalano al contesto maggiore luminosità come ad esempio il giallo, l’arancio oppure il turchese.

5/6 – Disegnare delle figure geometriche

Una cameretta con delle tonalità di colore adeguate è in grado di regalare luminosità all’intero ambiente. Tuttavia il contesto si può ottimizzare con un’imbiancatura a tinta unica come ad esempio bianca o beige, su cui poi si possono disegnare (squadrette alla mano) svariate figure geometriche, che diventano anche un modo istruttivo per i bambini che vivono gran parte delle loro giornate in questa stanza.

6/6 – Creare l’effetto planetario

La voglia di apprendere dei bambini piccoli è davvero impressionante, ed è per questo motivo che nasce l’idea di creare nella loro cameretta un effetto planetario. Nello specifico le pareti vanno imbiancate con una tonalità chiara di celeste, per poi riprodurre una parte di cielo con l’aggiunta quindi di stelle e pianeti, copiando magari da qualche libro una delle tante costellazioni. L’effetto oltre che essere apprezzabile dal punto di vista estetico è anche un modo per istruire i bambini sull’argomento.

Riproduzione riservata