5 idee per creare una gallery wall

1/6 – Introduzione

Ci sono pareti che paiono impossibili da adornare. Vuoi perché sono spaziose al punto tale da sembrare sempre spoglie, vuoi perché non si ha voglia di riempirle alla solita maniera con fotografia e quadri di scarso valore, sono un vero e proprio grattacapo. Ma la soluzione a questo atavico problema c’è ed ha un nome straniero: ci riferiamo alla cosiddetta gallery wall, una piccola galleria di stampe, quadri ed oggetti che si può allestire per dare un tocco di stile ad un angolo anonimo della propria abitazione. Una moda che viene dagli States e che ha contagiato un po’ tutti perché originale e fuori dal comune. Soggetta alle più svariate interpretazioni, può essere personalizzata come si ritiene opportuno senza porre limiti alla fantasia. E se proprio non sai da dove cominciare, eccoti 5 idee per creare una gallery wall impeccabile e tutta da ammirare.

2/6 – Procurati delle scritte di legno di design

Nel layout di ogni gallery wall che si rispetti c’è un elemento che non dovrebbe assolutamente mancare: la scritta di legno da parete. A seconda della stanza dove s’intende allestire questa mini-galleria avremo la possibilità di scegliere tra diverse opzioni: l’essenziale è che si opti per delle parole chiave che abbiano in qualche modo a che fare col tema della gallery wall. Suggeriamo di optare per scritte come Love, Famiglia, Welcome, Home e così via. Il loro posizionamento sarà dettato dalla disposizione degli altri elementi della gallery: possono essere appese in orizzontale e in verticale ma non in obliquo, dal momento che questo genere di progetto prevede una certa linearità nella distribuzione dei vari elementi che lo compongono.

3/6 – Aggiungi almeno una cornice multipla

Uno dei 5 elementi imprescindibili nella gallery wall è la cornice multipla. Ma che abbia un design moderno e accattivante, mi raccomando, visto che il suo ruolo sarà quello di movimentare il layout e di creare una sorta d’intervallo tra una stampa ed un quadretto. Suggeriamo in tal senso di scegliere un tema: nel caso in cui s’intenda creare una gallery wall che ruoti attorno al viaggio, le foto dovranno essere state scattate durante le vacanze in giro per il mondo.

4/6 – Realizza dei quadretti con frasi e citazioni

I quadretti con frasi e citazioni sono ormai un must have. E non possono mancare neanche nella gallery wall, dal momento che sono una delle sue colonne portanti. In commercio ce ne sono a bizzeffe, ma realizzarli in casa con materiali di recupero e tanta fantasia regala soddisfazioni inimmaginabili. Bastano un programma di grafica, dei cartoncini spessi e rigidi, una stampante, delle cornici moderne et voilà, ecco pronti in pochi minuti dei quadretti con cui adornare la propria gallery wall.

5/6 – Vai a caccia di oggetti vintage

La gallery wall non ha una funzione meramente estetica, anzi. Il suo senso è quello di raggruppare ricordi e oggetti cari ai padroni di casa per farne una sorta di parete promemoria di viaggi, epoche temporalmente distanti, momenti speciali e valori condivisi dai membri della famiglia. Ecco perché gli oggetti vintage diventano indispensabili ai fini del risultato finale: raccomandiamo allora di fare un giro nella cantina della nonna alla ricerca di elementi che possano rendere la gallery wall ancor più speciale. Suggeriamo vecchi appendiabiti da verniciare, portalettere da parete, piattini in stile shabby chic e chi più ne ha più ne metta.

6/6 – Completa la parete “giocando” a Scarabeo

Le lettere dell’alfabeto posizionate in stile Scarabeo sono un altro must della gallery wall. Le parole sono anche in questo a caso a discrezione di chi progetta la parete. Si possono combinare i nomi dei membri della famiglia, oppure intrecciare parole come casa, amore, gioia e tanto altro ancora. Tutto dipende dalla fantasia e dalla voglia che si ha di creare una gallery wall che sia davvero stupefacente in tutto e per tutto.

Riproduzione riservata