5 idee per arredare una cucina piccola

1/9 – Introduzione

Quando la cucina non è molto grande e si desidera trovare la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio, è possibile farlo scegliendo con un pizzico di fantasia ed inventiva. Consentendo all’ambiente, sia pur piccolo, di essere elegante e funzionale. Trattandosi di una zona della casa molto abitata, il suo eventuale spazio ridotto non deve diventare un limite. Bensì un’opportunità per dare sfogo alla propria vena estrosa. Vediamo allora, qui di seguito, cinque idee per arredare una cucina piccola.

2/9 Occorrente

  • Ripiani
  • Mensole
  • Tavolo e sedie richiudibili
  • Appendini
  • Barattoli in vetro
  • Scaffalature
  • Faretti
  • Specchi
  • Elettrodomestici poco ingombranti
  • Tavolo con cerniera

3/9 – Sfruttare gli spazi

In una cucina di piccola dimensione è importante innanzitutto sfruttare ogni spazio disponibile e renderlo adatto alla funzione specifica. La prima idea è quella di arredare l’ambiente con sedie semplici e tavoli con ripiani di legno chiaro. O addirittura di vetro trasparente che conferiranno luminosità e profondità, amplificando la visione ottica dell’insieme. Mensole sparse e strumenti per appendere pentole, posate e portaoggetti consentono di sfruttare ogni piccolo centimetro a disposizione.

4/9 – Installare delle scaffalature

La seconda delle idee, ed anche un’ottima soluzione per una cucina piccola, è quella di sostituire le vecchie credenze con scaffalature aperte. In modo da poter esporre di tutto senza particolari problemi. Ecco quindi che si possono eliminare tutte le scatole e le confezioni di plastica degli alimenti. Sostituendole con oggetti di vetro appropriato, come ad esempio barattoli per legumi, bottiglie a collo largo per la pasta lunga e barattolini per riso. In questo modo possono essere tutti esposti e diventare piacevoli oggetti d’arredamento su una scaffalatura in vetro e con un design moderno. Magari fatto di ripiani perpendicolari o anche di forme geometriche tali da poter ottenere un effetto piramide e sfruttare l’ambiente in altezza.

5/9 – Scegliere il tipo di luce e di pavimento

Fra le varie idee per una piccola cucina, quella più particolare è la scelta della giusta illuminazione e pavimentazione. La luce con faretti e l’installazione di specchi alle pareti, consentiranno di ampliare le zone, dando l’illusione di trovarsi in un ambiente più grande. Perfino una semplice plafoniera, posta al centro del soffitto, potrà bastare per dare luce a tutto l’ambiente. Per ciò che riguarda la luce esterna, è bene tenere libera la zona delle finestra e del balcone. Di modo da consentirne agevolmente l’entrata naturale nella piccola cucina. Per le tende, la soluzione migliore è la scelta di tendine da appendere direttamente sui vetri. Sicuramente di colore chiaro e magari con una trama a filet, che regalerà un tocco di raffinatezza a tutto l’ambiente. Lo stesso dicasi per la pavimentazione, che deve essere con piastrelle dalla tinta chiara e posate a rombo. In modo da ampliare lo sguardo, attribuendo all’ambiente un senso di vastità.

6/9 – Optare per pezzi di arredo più pratici

L’utilizzo di tavoli allungabili, sedie pieghevoli e elettrodomestici lineari e tendenti a svilupparsi verso l’alto è un’altra delle 5 idee proposte per una cucina piccola. Come ad esempio può essere una lavatrice, una lavastoviglie o un frigorifero sottile e con la parte alta che funge da freezer. Naturalmente, nel caso di un tavolo allungabile, è bene considerare se la sua apertura massima rientri nelle misure disponibili della cucina. Esistono in commercio dei blocchi tavolo, comprensivi di sedie, totalmente richiudibili. Si tratta di soluzioni pratiche ed ottimali per chi possiede una cucina piccola.

7/9 – Ricavare delle nicchie nelle pareti

Se in una piccola cucina si decide di eliminare completamente i mobili, l’alternativa ideale è quella di di ricavare delle nicchie rasenti le pareti con sportelli di legno. Eliminando in tal modo tutto l’ingombro dei mobili. Il lavello può essere anch’esso posato in porcellana anziché in metallo, in modo da sfruttare la parte posteriore con un mobile molto capiente. Anche alcuni muretti divisori possono essere utili come piani di appoggio e su di essi si possono installare tavole con cerniere che, all’occorrenza, diventeranno utili sia per mangiare che per preparare i cibi.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se è possibile, eliminare la porta di ingresso della cucina, aggiungendo a lato un muretto basso che potrà fungere da piano di supporto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata