5 idee per arredare la cameretta dei bambini

1/9 – Introduzione

Nei primi mesi di vita dei bambini si può ricavare uno spazio tutto per loro, in camera da letto. Questa è una soluzione che può andare bene finché sono piccoli, ma quando crescono è necessario trasferirli nella loro cameretta. La camera dei bambini deve essere arredata in base alla grandezza e allo stile dell’appartamento. Cercando allo stesso tempo di renderla allegra, colorata e sopratutto funzionale. Inoltre è essenziale scegliere mobili e complementi con una struttura solida e sicura. Nella seguente guida indico 5 idee per arredare la cameretta dei bambini.

2/9 Occorrente

  • Armadi a ponte decorati
  • Letti a castello
  • Scrittoio con cassettiera
  • Mensole in frassino colorate
  • Scrivania a modulo laccata
  • Cabina armadio angolare
  • Terminale a mensola
  • Comodini a quattro cassetti
  • Tappeti ampi e colorati
  • Paraspifferi a forma di animali
  • Minilibrerie a scomparti
  • Tende variopinte

3/9 – Cameretta stile ponte

La prima idea è una soluzione salvaspazio, che sicuramente i bambini gradiranno molto. Si tratta di una cameretta stile ponte, dove le funzioni vengono ben definite. Sulla parete di fondo si può inserire un grande armadio a ponte. Mentre sopra viene collocato il doppio letto estraibile e sotto la seconda rete, che comprende anche due cassettoni per la biancheria. Quest’ultimi includono una libreria, una scrivania e uno sgabello da sistemare in un seconda parete. Vicino ai letti sottostanti, si può mettere un comodino o un contenitore per i giochi. Infine per rallegrare la cameretta basta vestire le finestre con delle tende divertenti e colorate. Invece la carta da parati o la pittura vanno scelte in linea con i mobili.

4/9 – Cameretta stile soppalco

Un’altra idea carina è quella di arredare la cameretta stile soppalco. Questa soluzione può essere utilizzata quando la camera è lunga e stretta. Organizzando un letto montato a soppalco, con una scaletta per scendere. Mentre le armadiature e le librerie devono essere disposte tutte in linea nella stessa parete. In più sotto il letto inferiore, si può inserire un terzo letto. Sotto il soppalco aggiungere delle poltrone con poggiapiedi ed una lampada poggiata su un comodino. Accanto a questi la scrivania con la sedia. La scelta di questa cameretta comprende anche delle regole di sicurezza. Infatti è fondamentale verificare la robustezza dei mobili. Controllare per bene il corretto funzionamento delle scalette, delle sponde e dei binari di scorrimento delle boiserie.

5/9 – Cameretta stile nordico

La cameretta stile nordico è un’altra idea per arredare la camera dei bambini. I mobili di questo arredamento, devono essere in legno di faggio levigato. I letti si possono prendere a castello e includere una libreria con una scaletta. Questa soluzione, oltre ad essere spartana ed economica, si presta a tante varianti. Anzitutto la presenza della scivolo è ideale per favorire il divertimento ed il gioco. Accanto al letto del piano di sotto, si può mettere un comodino. Lo stile e il colore sono talmente semplici che è facilissimo trovare l’armadio, la cassapanca, la scrivania, la sedia e qualsiasi altro pezzo. Per fare ordine si possono prendere delle scatole porta oggetti e giochi da riporre nella libreria. La cameretta diventerà perfetta, se viene decorata con la tecnica del découpage. Per poi ravvivarla con piumoni e copriletti a colori vivaci.

6/9 – Cameretta stile compatto

Per chi ama lo stile sobrio, può scegliere di arredare la cameretta con uno stile compatto. Questa idea comporta la disposizione di due letti, posti in linea con l’armadio, lo scrittoio e gli scaffali libreria. In questo modo resterà un ampio spazio al centro della stanza, sempre a disposizione per far giocare i bambini. Inoltre si può aggiungere delle mensole a moduli, che sostituiscono il comodino. Un altro tipo di cameretta a stile compatto è quella di attrezzarla con solo due pareti. La prima comprende un armadio a due ante con due cassetti esterni e un letto singolo. Mentre nella seconda parete un comodino con due cassetti e uno scrittoio. Ovviamente la composizione può essere composta da moduli con colori e materiali di ogni genere. Perfetta per chi ha poco spazio ma vuole stare comodo.

7/9 – Cameretta stile binario

Per concludere un’idea per arredare la cameretta dei bambini è lo stile binario. Una soluzione moderna che consente di muovere due letti sovrapponibili e una delle due scrivanie. In questa maniera si evitano inutili ingombri e lo spazio del locale raddoppia. I moduli scorrono attraverso dei binari fissati su una boiserie. Nell’angolo si può montare la cabina armadio e agganciare una libreria bassa, che termina con una scrittoio ampio e comodo. Le ante dell’armadio e i cassetti si possono decorare con dei poster adesivi. Invece il resto dei mobili è opportuno sceglierli di colore diverso. Ovviamente per i bambini sono da preferire sempre tinte come il blu, l’azzurro, il verde, il giallo e il viola.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Abbinare le tende e i tappeti in base all’arredamento, scegliendo colori vivaci e allegri

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata