5 idee per arredare il patio

1/6 – Introduzione

Un patio comunemente viene sfruttato come un’estensione esterna del soggiorno di una casa e allestito con mobili da salotto, tavolo da pranzo con sedie ed un’illuminazione ideale per creare un’atmosfera particolare e tanto altro. A seconda delle vostre preferenze in termini di stile, il patio può tra l’altro essere decorato per fungere da luogo ideale per grigliate e serate fantasiose o per uno spazio tranquillo dove rilassarsi. Qualunque sia la vostra opzione, ecco una lista con 5 idee che vi ispireranno ad arredare un patio e a vivere all’aperto durante tutto l’anno.

2/6 – Scegliere un’illuminazione adeguata

La prima idea per arredare con gusto un patio consiste nello scegliere un’adeguata illuminazione che lo renderà più raffinato, specie se optate per delle luci ad incasso da inserire in eventuali gradini, al soffitto della struttura o anche nello steccato di recinzione. In alternativa a questa prima idea, potete orientarvi su delle piantane da posizionare ai 4 lati, per delle lanterne sospese o ancora dei faretti ad incasso da inserire nei muri adiacenti al patio stesso.

3/6 – Piantare delle rampicanti

Se il vostro patio è visibile dalla strada o può essere visto facilmente dai vicini, potreste sentirvi come su un palco di un concerto ogni volta che uscite di casa. Ma tuttavia se pensate che sia maleducato costruire un’alta recinzione per proteggere la vostra privacy, allora come seconda idea per arredare il patio affidatevi alla natura, e piantate una siepe o qualche arbusto rampicante come il bosso, il ginepro o una bouganvillea che sono in questo caso alcuni esemplari adatti per ottimizzare il risultato.

4/6 – Creare un piccolo giardino roccioso

La terza idea peraltro davvero originale per arredare un patio, consiste nell’ottenere un’atmosfera feng shui con l’aggiunta di una vasca contornata da un ruscello, il cui suono e lo scintillìo dell’acqua stessa vi permetterà di rilassarvi ed ammirare magari gli uccellini che verranno ad abbeverarsi. Un sistema con una piccola pompetta ad immersione per gli acquari serve in questo caso ad ottimizzare il risultato.

5/6 – Realizzare una fioriera con un pallet

Una fioriera specie se amate il giardinaggio è un must per l’arredo di un patio. In riferimento a ciò, la quarta idea è di realizzarla sfruttando un pallet di 100X100 cm ed adagiarlo su un tavolo. In tal modo la base di quest’ultimo vi servirà come punto di appoggio di vasi piuttosto grandi, mentre le naturali calettature del pallet fungeranno da pratiche mensole per esporre piantine con fiorellini di varie dimensioni e colori, ideali per regalare armonia e raffinatezza al contesto oltre che per favorire il vostro relax quotidiano.

6/6 – Optare per delle tende retrattili

Il patio in genere si gode molto di più in estate, ma in questo periodo dell’anno è tuttavia necessario usare delle tende per proteggersi dai raggi solari. Le opzioni in tal caso non mancano, e per quanto riguarda l’arredo del vostro patio la quinta idea che vi suggeriamo di mettere in pratica consiste nello scegliere delle tende retrattili. In commercio infatti, ci sono di tipo filiforme e decisamente economiche, ma anche di legno e con svariate tonalità di colore che potrete abbinare a quello del patio stesso.

Riproduzione riservata