5 idee per arredare con l’Ultra Violet

1/6 – Introduzione

Una tonalitá forte, aggressiva ma nel contempo intimamente legata alla meditazione, l’Ultra Violet promette di essere il colore dell’anno 2018.
Nuance anticonformista, che ha ispirato artisti visionari della musica quali Prince e David Bowie, questa tonalitá intensa di viola fino a ieri era relegata alla haute couture, alle prerogative dei discendenti di stirpe reale, alla magia e alla superstizione.
Ma non solo: il viola, ispirato ai misteri del cosmo, è anche un colore associato alle pratica meditativa quindi, applicato all’arredamento d’interni, risulta perfetto per chi identifica la propria casa come un rifugio dagli stimoli incessanti del mondo contemporaneo, un luogo dove ritrovare se stessi, riconnettersi al proprio io ed esprimere la propria spiccata personalitá.
Se l’idea di arredare con l’Ultra Violet vi solletica ma temete di commettere errori, proseguite nella lettura. Vedremo insieme 5 idee su come impiegare questo bellissimo colore e le sue differenti sfumature per decorare casa.

2/6 – Pareti Ultra Violet

Siete pronti ad un cambiamento radicale? Allora date una svolta definitiva alle pareti di casa verniciandole in Ultra Violet.
Non abbiate paura di eccedere: basta non pitturarle tutte e coordinare il resto degli arredi, a seconda della stanza e del contesto abitativo. Anche in spazi piccoli, una o due pareti in Ultra Violet danno un forte tocco di personalitá a qualsiasi ambiente.
In una camera da letto, ad esempio, limitatevi alla parete dietro la testata del letto, poi abbinate dettagli nelle tonalitá lavanda, rosa antico, lillá.
In una sala da pranzo ultra chic pitturate in Ultra Violet le due pareti laterali e puntate sul binomio viola ed oro. Pareti Ultra Violet, tavolo e sedute in legno, tocchi d’oro a profusione: dai piatti esposti nella vetrinetta ai quadri, ai tessili d’arredo.

3/6 – Pavimenti Ultra Violet

Se amate lo stile industrial, l’Ultra Violet è il vostro colore. Si abbina magnificamente con strutture in acciaio e cemento, pavimenti in linoleum, legno e materiali grezzi, è il tocco glamour per ravvivare ambientazioni fredde ed asettiche.
Volete dare un tocco di personalitá al vostro bagno? Solitamente è un ambiente spoglio, essenziale, dove prevale il bianco dei sanitari. Rinnovate iI pavimento in ceramica verniciando in Ultra Violet (con pittura apposita) alcune piastrelle. Osate anche con arditi accostamenti, sostituendo alcune delle piastrelle, se potete permettervelo, in modo da creare motivi ben marcati ed accenti di colore inusitati.
Un altro esempio? Un loft dal pavimento in linoleum verrá immediatamente nobilitato e rallegrato grazie ad una bella mano di pittura apposita in color Ultra Violet.

4/6 – Mobili Ultra Violet

Non ve la sentite di esagerare ma l’Ultra Villet vi piace e vi intriga? Allora buttatevi sull’arredamento. Tenete presente che il color Ultra Violet andrebbe integrato in interni di spazi ridotti in piccole dosi e che, in ogni caso, un arredamento total Violet sarebbe davvero eccessivo. Facciamo qualche esempio pratico.
Integrate un singolo elemento d’arredamento d’impatto quale un sofá in prezioso velluto viola, per dare un tocco di originalitá alla zona living.
Per rendere un salotto o una camera da letto piú raffinati aggiungete qualche pezzo d’arredo provvisto di rivestimento in tessuti Ultra Violet; regalate alla zona pranzo un tocco eccentrico con sedie di design in policarbonato o acrilico viola. Verniciate una libreria e degli scaffali, le sedie, una vetrinetta, una scrivania o solo un cassettone in Ultra Violet per aggiungere colore ad un ambiente in toni neutri. Siate trendy!

5/6 – Tessili Ultra Violet

Una valida alternativa consiste nel limitarsi a puntare su stoffe, tessuti e tessili in generale in color Ultra Violet. In ogni stanza di casa usiamo i tessili: dal bagno alla cucina, alla sala, alla camera da letto.
Rivoluzionate uno o tutti gli ambienti introducendo tendaggi, cuscini, tappeti, separé nelle varie sfumature di viola. Immaginate un bel divano broccato viola con morbidi cuscini gialli: sarebbe il punto focale di tutta la stanza.
Un’idea per la cucina in stile boho: pareti in cemento, cucina in cotto e ferro, utensili in rame alle pareti e per concludere tendaggi, tovaglia e tessili Ultra Violet.

6/6 – Dettagli di décor Ultra Violet

Se temete i cambiamenti improvvisi e radicali, iniziate con dei dettagli di décor in Ultra Violet. Per fare le scelte giuste è fondamentale l’abbinamento di colori. L’Ultra Violet è semplicemente perfetto coordinato con materiali grezzi quali cemento, rattan e legno naturale.
Una camera da letto con pavimento in parquet e pareti in mattoni rossi è perfetta se la completate con complementi d’arredo, copriletto e cuscini nelle diverse sfumature di viola, lillá, rosa. L’Ultra Violet inoltre si abbina benissimo con tutte le tonalitá di rosso (accostamento molto trendy), ma anche con verde chiaro e giallo.
Giocate con questi colori mixando oggetti d’arredo quali candelabri, paralumi, punti luce e sospensioni. Distribuite vasi, ciotole, candele e piccoli complementi d’arredo in tutta la casa, dall’ingresso alla terrazza o al giardino: rendete il color Ultra Violet il “letimotiv” della vostra casa.

Riproduzione riservata