5 idee di arredamento shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo shabby chic è uno stile particolarmente grazioso, ideale per arredare gli ambienti di casa con sobrietà e gusto. Potrete riutilizzare i vostri vecchi mobili, personalizzandoli con un tocco di creatività.
Uno degli aspetti principali dell’arredamento shabby chic consiste nella scelta adeguata dei colori. Optate per tinte neutre, che varino dal bianco alle tonalità avorio e crema. Se desiderate, potete anche dare un tocco di pastello, scegliendo nuance non eccessivamente vivaci.
Inoltre, ponete estrema attenzione agli elementi decorativi. Dovete ottenere un ambiente ospitale e particolarmente accogliente.
In questa guida, vi indicheremo ben 5 idee per arredare la casa in shabby chic. Vedrete che, con un pizzico di inventiva, otterrete un risultato estremamente gradevole.

27

Ingresso

L’ingresso è il primo impatto che si ha con lo stile di una casa. Dovete usare particolari accortezze per renderlo accogliente e confortevole.
Per un perfetto arredamento shabby chic, abbellite l’ambiente con dei fiori freschi. Ottimizzate gli spazi con una panca, oppure disponete un appendiabiti in un angolo. L’importante è che si tratti di mobili rustici, caratteristici dello shabby chic.
Anche lo specchio è un elemento essenziale, capace di ampliare gli spazi.
Ornate le pareti con quadri a soggetto floreale, ma non esagerate con gli elementi decorativi. Optate per linee semplici ed essenziali, così da attribuire all’arredamento un carattere misurato.

37

Cucina vintage

L’arredamento di una cucina in shabby chic implica particolare accortezza sulla scelta dei materiali. Optate per materie prime naturali, come il legno o il cotto. Per le stoffe, utilizzate del lino o della canapa. In alternativa, va benissimo anche il cotone.
Attenzione al mobilio. Dovete antichizzare i vostri mobili, così che rappresentino un richiamo vintage. Scegliete un tavolo rustico e non coprite eventuali fenditure o sverniciature. Sono indispensabili per impartire fascino all’arredamento.
Molto adatte ceramiche e boccali con decorazioni floreali. Abbellite le pareti con delle pentole di rame e non dimenticate di usare delle ceste per il centrotavola. Attribuiranno all’arredamento quell'aspetto gradevole ed aggraziato, tipico dello shabby chic.

Continua la lettura
47

Bagno romantico

Il bagno in stile shabby chic è estremamente romantico.
Scegliete un arredamento di legno e decorate il tutto con soprammobili in ferro battuto o ceramica.
Se potete, utilizzate una vasca con piedini. Otterrete un risultato garantito!
Attenzione a tende ed asciugamani. Impiegate materiali naturali, di un colore tenue e delicato.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo molto importante. Ricordate che la luce si deve diffondere in maniera tenue, senza abbagliare.

57

Salotto

Per un salotto in stile shabby chic, evitate mobili eccessivamente ingombranti. Deve regnare un arredamento vintage, con linee essenziali e semplici.
Il divano deve essere comodo ed accogliente. Sceglietelo di lino, possibilmente a trama grossa. In alternativa, potete optare anche per un gradevole tessuto floreale.
Librerie e mobili devono risultare appositamente anticati, con sverniciature e piccole crepe.
Consigliato anche l’uso di candele, per impartire all’ambiente il giusto tocco di armonia ed equilibrio.

67

Camera da letto da sogno

L’arredamento di una camera da letto in chabby chic prevede l’utilizzo di mobili di legno sbiancati. In alternativa, potete scegliere anche delle tonalità pastello. Sul letto, non devono mancare dei romantici cuscini. La tappezzeria deve risultare semplice, ma ricercata. Molto apprezzata la presenza di pizzi e trine, ma senza esagerare.
Se avete spazio, potete anche abbellire l’ambiente con un lavamano in ferro battuto.
Un piccolo consiglio. Se gradite, potete usare un vecchio copriletto della nonna: un’idea originale, per un perfetto stile chabby chic.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Lo shabby chic è uno stile perfetto per coloro che amano il vintage. Trapunte sbiadite e mobili della nonna sono tutti elementi in grado di trasformare lo stile della nostra casa in shabby chic (uno stile che si può adattare perfettamente a tutta la...
Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile shabby

Il soggiorno è una delle camere principali di un appartamento: è la stanza in cui ci si rilassa in famiglia o da soli, il luogo in cui si riuniscono gli amici che avete invitato a cena... Insomma, si tratta di un elemento fondamentale della casa e di...
Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Volete arredare la vostra casa in stile Shabby Chic, ma non sapete da dove cominciare? Per cominciare, vediamo di cosa si tratta. Lo stile Shabby Chic, detto anche stile provenzale, si ispira all'arredamento delle case di campagna del sud della Francia....
Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

È l'ultima tendenza per quel che riguarda l'arredamento e viene scelto da un numero sempre crescente di persone sia in Italia che nel mondo: stiamo parlando dello stile shabby chic, che letteralmente significa "elegante trasandato". Lo stile shabby è...
Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Se abbiamo il nostro balcone che si presenta piuttosto spoglio ma non sappiamo come arredarlo, a parte la posa di vasi con fiori e relative fioriere, possiamo renderlo raffinato adottando uno degli stili d'arredo più amati. Nello specifico si tratta...
Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Negli ultimi anni spopola lo stile shabby chic, nato in Inghilterra. Si tratta di un vintage che non nasconde l'usura degli anni ma anzi ne fa il proprio punto di forza. Quell'aria così romantica e vissuta si abbina a colori chiari e delicati. Bianco,...
Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di fantasia, è possibile decorare la nostra casa in modo elegante e chic, per renderla funzionale oltre che piacevole per i nostri ospiti. Lo stile decorativo della casa infatti...
Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Se nella nostra casa intendiamo inserire un design nuovo, possiamo orientarci su uno stile che non tramonta mai, e che negli ultimi anni si è ulteriormente diffuso. Nello specifico si tratta dellostile shabby chic, una sorta di precursore dell'attuale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.