5 errori nel lavaggio dei capi sintetici

1/6 – Introduzione

Ogni tipologia di capo richiede un diverso lavaggio, al fine di evitare di compromettere l’intero bucato. È consuetudine, ad esempio, dividere i capi colorati da quelli bianchi. Forse è meno risaputo che anche i capi sintetici (poliammide, poliestere, acrilico, polipropilene, poliuretano, clorofibre) necessitano di particolari accorgimenti. È importante sapere che le etichette dei diversi capi contengono, oltre al materiale del capo, anche indicazioni essenziali sul metodo di lavaggio da utilizzare, sui prodotti consigliati e non consigliati. Nonostante questo sono frequenti gli errori di lavaggio dovuti alla scarsa conoscenza e alla fretta. Di seguito vengono elencati i 5 errori nel lavaggio di questi capi.

2/6 – Lavare capi sintetici con capi naturali

È buona regola non lavare i tessuti composti di fibre naturali insieme ai tessuti naturali, perché i sintetici attraggono l’unto dei naturali, evidenziando la formazione di macchie. Ecco che i tessuti sintetici richiedono un lavaggio differente dal cotone, dalla seta e dalla lana.

3/6 – Lavare capi sintetici oltre una certa temperatura

I tessuti sintetici vanno lavati ad una temperatura di circa 30° e utilizzando un detersivo appropriato. Per i capi più delicati la temperatura può essere superiore, purché non superi i 60°. Un fattore importante è la rapida asciugatura dei sintetici, in quanto non trattengono l’umidità. La poca umidità residua scompare velocemente appendendo o stendendolo il tessuto. Inoltre, è sempre meglio svoltare i capi per non compromettere la parte esterna visibile.

4/6 – Lavare i sintetici ingialliti in lavatrice

I tessuti sintetici, spesso, tendono ad ingiallire. Una delle cause può derivare dal troppo tempo di conservazione tra i panni sporchi. Il lavaggio in lavatrice con un comune detersivo potrebbe compromettere irrimediabilmente la qualità dei capi. È consigliato lavarli a mano con sapone di Marsiglia, immergendoli successivamente in acqua e bicarbonato di sodio.

5/6 – Lavare i sintetici in lavatrice a pieno carico

Le comuni lavatrici hanno il programma di pieno carico esclusivamente per capi in cotone o piumoni, mentre per i sintetici si programmano con metà cestello. Le fibre sintetiche sono soggette a carica elettrostatica se troppo caricati, dando una spiacevole sensazione addosso. Ecco che è consigliabile usare l’ammorbidente e utilizzare l’apposito programma della lavatrice.

6/6 – Usare la candeggina

La candeggina non è molto consigliata per lavare i tessuti sintetici. È buona norma leggere l’etichetta all’interno del capo per essere sicuri delle proprie azioni. Solitamente la candeggina tende a incartapecorire il tessuto, rendendolo più rigido.

Riproduzione riservata