5 errori da non fare quando mangi la pizza

1/6 – Introduzione

La pizza è un piatto conosciutissimo e piace praticamente a chiunque. Nonostante sia diffusa ovunque a tutt’ora si compiono errori quando la si mangia. Con questa guida ti darò qualche consiglio in bilico fra galateo e buonsenso, per evitare di incappare nei 5 errori da non fare quando mangi la pizza, soprattutto al ristorante.

2/6 – Tagliare male la pizza

Se la pizza è tonda, va tagliata secondo un criterio ben preciso. Che si usi il coltello oppure il taglia pizza a rotella, si deve sempre tagliare lungo il diametro, per aver fette tutte uguali. A seconda delle dimensioni del piatto, poi si deve preventivare i numero di fette ideali, che dovrebbe essere di 6 per le pizze normali e 8 per quelle grandi, per non trovarsi fette tropo strette oppure giganti. Evitate i tagli a diamante e quelli a zone perché rovinereste e basta la vostra bella pizza.

3/6 – Far freddare la pizza

Non esiste pizza che sia buona ghiaccia, o almeno che sia buona quanto appena sfornata. Non lasciate freddare la pizza nel piatto perdendovi in chiacchiere mentre la mozzarella o qualsiasi altro condimento diventa appiccicaticcio e la pasta gommosa e immangiabile. Se la pizza è bassa infatti la pasta diventa simile a cola, mentre se è alta gommosa e la pizza diventa davvero disgustosa.

4/6 – Partire dalla crosta

La pizza si inizia a mangiare dal centro e non dalla crosta, Quindi quando tagliate le fette, mangiate prima le parti più strette e solo a fine giro potete passare alle croste. Non lasciatele però nel piatto perché sono buonissime e sarebbe uno spreco e basta. Ricordate che la crosta conta come pane o focaccia, quindi si può usare per accompagnare i resti del condimento caduti nel piatto, in caso. Questa regola vale anche per pizze quadrate e rettangolari.

5/6 – Mangiarla con le mani

La pizza in pizzeria si mangia con le posate, è quella al taglio che si porta via con la carta e si prende per la crosta con le mani. Ricordatevi che siete a tavola e ci si deve comportare da persone civili, quindi prendete coltello e forchetta e fate pezzi piccoli perché così la mozzarella fredda il giusto e eviterete di bruciarvi la bocca. Mangiare la pizza con la forchetta e il coltello, oltre che elegante è anche più pratico, specie se è molto bassa.

6/6 – Scegliere ingredienti strani

Per quanto al giorno d’oggi sulla pizza ci finisca davvero di tutto, è sempre consigliato scegliere ingredienti tradizionali, e conosciuti, per non ritrovarsi nel piatto qualcosa di orribile che vi leverà l’appetito. Se sul menù non trovate pizze esotiche, provate a fidarvi dell’esperienza del pizzaiolo che per anni ha preparata con cura ed amore questa pietanza buonissima e sa perfettamente che cosa metterci e che cosa evitare.

Riproduzione riservata