5 errori da evitare nello stirare le camicie

1/6 – Introduzione

Quando dobbiamo stirare dei capi delicati come ad esempio delle camicie, è importante rispettare alcune regole per evitare di danneggiare il tessuto con cui sono realizzate, e soprattutto di ottenerle perfettamente lisce e senza antiestetiche grinze. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 errori da evitare nello stirare le camicie.

2/6 – Stirare le camicie troppo asciutte

Le camicie specie quelle classiche quindi di colore bianco e con il collo che si presenta rigido, vanno stirate con il ferro a vapore, per cui se utilizziamo quello normale, è importante evitare di fare questa operazione quando sono troppo asciutte, poiché i tessuti come lino e raso, potrebbero ingiallirsi e diventare inutilizzabili. In tal caso l’uso di uno spruzzino con acqua distillata, serve a massimizzare il risultato, ed ottenere delle camicie perfette e senza striature o grinze.

3/6 – Usare il ferro da stiro con il programma sbagliato

Usare il ferro da stiro con il programma sbagliato, è un errore che molte persone commettono e che va assolutamente evitato, poiché l’apposita manopola di regolazione che si trova al centro dell’apparecchio, consente di impostare la temperatura necessaria in base al tipo di tessuto. Infatti, essendo le camicie in gran parte di lino, raso e cotone, l’impostazione deve essere necessariamente basata su questi programmi, per evitare di danneggiarle irrimediabilmente.

4/6 – Utilizzare acqua non distillata

Per evitare che le camicie dopo stirate appaiano sporche o vistosamente ingiallite, non bisogna utilizzare dell’acqua naturale bensì quella distillata, poiché i sedimenti di calcare potrebbero inserirsi nelle fibre del tessuto e renderlo non adeguato alle nostre aspettative, e soprattutto con vistosi ed antiestetici chiaroscuri.

5/6 – Stirare le camicie su un piano non liscio

Per stirare le camicie in modo perfetto e senza antiestetiche grinze, bisogna evitare di appoggiarle su un piano non liscio; infatti, il risultato potrebbe essere pessimo, specie se l’asse da stiro si presenta anche con la fodera in genere ignifuga e con delle pieghe non adeguate, che alla fine fanno apparire la camicia non perfetta.

6/6 – Usare un ferro da stiro non pulito

Usare un ferro da stiro non pulito, è un altro errore che va evitato nel caso delle camicie; infatti, se queste ultime si presentano di un bianco candido, e precedentemente abbiamo stirato altri capi colorati e in fibre sintetiche, il ferro nella parte sottostante potrebbe apparire ingiallito e con dei sedimenti gommosi, che alla fine tendono a rovinare definitivamente la camicie. Il consiglio in merito, è di pulirlo con un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcool o di aceto.

Riproduzione riservata