5 errori da evitare nella zona living

1/6 – Introduzione

Arredare casa è un’occasione perfetta per renderla accogliente, in grado di rispecchiare il vostro stile, il vostro carattere e le vostre abitudini. L’area living, quindi il soggiorno, spesso collegato alla cucina e alla sala da pranzo, è la zona che più si vive della casa. Qui ci si può rilassare, divertire, accogliere gli amici, giocare ai videogiochi, consumare la merenda e tanto altro. Per rendere questa parte della vostra dimora spaziosa, bella e funzionale ci sono almeno 5 errori da evitare, proprio nella cosiddetta zona living- Ecco quindi i miei suggerimenti e consigli a riguardo.

2/6 – Non riempire

Per prima cosa e, vale anche per tutte le altre stanze di casa: non riempire la stanza. Scegli solo gli arredi must have, cioè quelli indispensabili e che davvero ti servono e risultano per te utili. Soprattutto lascia libera la parte centrale della zona living: in questo modo lo spazio sarà più fruibile e vivibile, in grado anche di accogliere amici e parenti. Non esagerare nemmeno con i complementi e gli accessori, quindi non disporre troppi suppellettili qua e là e soprattutto sceglili con una logica.

3/6 – Non mixare troppi stili

Soprattutto se sei alle prime armi, evita di mixare troppi stili d’arredo. La cosa migliore sarebbe trovare quello più adatto alle tue esigenze e capace di rispecchiare il tuo modo di essere e di vivere la casa. Lo so, non è facile capire quale scegliere, ma arti basterà chiedere ad un esperto: una consulenza di base spesso è anche del tutto gratuita. Gli ultimi trend consigliano di miscelare magari due stili, non di più e i più gettonati sono il minimale e il moderno con quello nordico, o scandinavo: pratici e funzionali.

4/6 – Non elemosinare sulle luci

L’illuminazione è fondamentale in ogni stanza e soprattutto nell’area living deve poter agevolare tutte le azioni che compirai proprio lì. Quindi stabilisci dove posizionare gli apparecchi illuminanti in maniera corretta, puoi farti aiutare da un esperto, oppure chiedi ai rivenditori o agli installatori, ma ricorda che ogni caso è a sé. La cosa migliore è trovare una lampada da terra da sistemare accanto al divano, o un’abat-jour, dei faresti per il mobile TV e un lampadario da mettere sopra il tavolo a pranzo.

5/6 – Non arredare a caso

Non arredare a caso significa non inserire oggetti e mobili senza logica. Se non ti affiderai ad un professionista, cerca di fare tu una sorta di progetto: evidenzia le aree funzionali, cioè quelle dove guarderai la TV, dove metterai il tavolo, ecc. Cerca poi arredi e complementi delle dimensioni giuste: prima di comprarli prendi bene le misure e recati dal rivenditore con la tua piantina quotata. Vedrai, sarà divertente e se presterai caso alle tue reali esigenze troverai gli arredi ad hoc in pochissimo tempo.

6/6 – Non farti tradire dalle mode

Questo punto è molto importante e, se seguirai i miei consigli, potrai goderti la tua casa per molti anni senza che ti stanchi. Infatti non dovrai farti tradire o ammaliare dalle mode e dalle tendenze d’arredo, soprattutto se palesemente non adatte alla struttura del tuo living e distanti dalle tue esigenze. Scegli uno stile che ti piaccia, ma che sia concreto: ad esempio non optare per un mood marinaresco se abiti in alta montagna. Gli arredi infatti saranno poco funzionali, le nuance non idonee e i tessuti non adatti al clima.

Riproduzione riservata