5 errori da evitare nella pulizia dell’ecopelle

1/6 – Introduzione

L’ecopelle è uno dei materiali più utilizzati quando si tratta di sostituire la pelle vera con un materiale simile esteticamente e dal basso costo di produzione. L’ecopelle, infatti, non è di origine animale come molti pensano, ma rappresenta un normale tessuto, e questo farà sicuramente felice chi si batte per un ambiente più ecologico. Dato il basso costo di produzione, l’ecopelle negli ultimi anni ha avuto una grandissima diffusione nei settori produttivi, specialmente in quelle aziende che producono arredamenti casalinghi come il classico divano. Proprio per questo motivo, nella seguente guida, vi illustrerò i 5 principali errori da evitare nella pulizia dell’ecopelle. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • pulizia generale
  • panno umido
  • panno asciutto
  • sgrassatore o classico detersivo per i piatti
  • spugna morbida
  • creme e oli di origine vegetale

3/6

Innanzitutto, il primo errore da evitare, è quello di lasciare per un tempo abbastanza lungo, l’ecopelle senza un minimo di pulizia. Infatti, i divani in ecopelle se non puliti periodicamente, tendono a deteriorarsi molto più in fretta, quindi cercate di pulire l’ecopelle una volta al mese per garantirne longevità nel tempo. Per risolvere questo problema, non vi rimane che utilizzare un panno umido per rimuovere la polvere presente sull’ecopelle, dopodiché usate un panno asciutto per asciugare il tutto. Il secondo errore che commettono in molti, è l’uso di un detersivo particolarmente corrosivo.

4/6

Per togliere le macchie presenti sull’ecopelle, vi basterà utilizzare un comune sgrassatore, oppure il classico detersivo per i piatti presente in tutti in supermercati. In questo caso, basterà strofinare il detersivo sulla macchina con una spugna morbida, per non danneggiare la pelle. Il terzo errore è utilizzare creme oppure oli a base di prodotti chimici per lucidare l’ecopelle. Questi prodotti, nel tempo, tendono a togliere il colore della pelle e soprattutto danneggia la morbidezza dell’ecopelle. Per risolvere questo problema, lucidate l’ecopelle con creme e oli di origine vegetale.

5/6

Il quarto errore, è usare la candeggina e solventi per pulire l’ecopelle. Questi prodotti danneggiano gravemente la qualità dell’ecopelle, rendendola nel tempo sempre meno gradevole da vedere. Un’altro fattore da non sottovalutare è l’odore, infatti la candeggina lascia un cattivo odore per un tempo abbastanza lungo. Il quinto errore è utilizzare i prodotti spray per togliere le macchie presente sull’ecopelle. Questi prodotti danneggiano irreversibilmente l’aspetto estetico della pelle, e non esiste nessun rimedio per aggiustare la pelle in caso di guasto.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-l-l9RLpvZY
Riproduzione riservata