5 errori da evitare nella pulizia del parquet

1/6 – Introduzione

Il parquet conferisce agli ambienti di casa un’atmosfera elegante ed accogliente. La sua pulizia, però, richiede una manutenzione attenta ed opportuna. Se si utilizzano i prodotti sbagliati, si rischia di gonfiare il legno, o di creare sgradevoli aloni. Una delle prime accortezze consiste nell’arieggiare frequentemente le stanze della propria abitazione. Il parquet, infatti, teme l’umidità. Anche un ambiente troppo secco è nemico del parquet. Il legno tende a spaccarsi, creando delle antiestetiche fessure. Per mantenere inalterata la bellezza del pavimento in legno, dovete seguire delle regole ben definite. Nei passi che seguono, vi indicheremo i 5 errori da evitare per la corretta pulizia del parquet.

2/6 – Utilizzare prodotti aggressivi

Durante la pulizia del vostro pavimento in legno, dovete stare molto attenti ai prodotti da usare. Uno degli errori più frequenti consiste nell’utilizzo di detergenti aggressivi. Candeggina, alcool ed ammoniaca sono estremamente dannosi per il parquet. Rimuovono lo stato protettivo del legno, rendendolo poroso e permeabile. Se il pavimento è particolarmente sporco, potete al massimo utilizzare un cucchiaio di aceto in 3 l di acqua. Sarà sufficiente per eliminare le macchie più ostinate.

3/6 – Trascurare la pulizia quotidiana

Per la corretta manutenzione del parquet, non trascurate la pulizia quotidiana. E’ uno degli errori più frequenti, che dovete assolutamente evitare. La polvere, infatti, si annida facilmente negli interstizi del legno. Dovete provvedere a rimuoverla con l’aspirapolvere, o con una scopa in setole morbide. In caso di macchie di olio o grasso, potete trattare con del sapone di Marsiglia liquido. Versatene una piccola quantità su un panno in spugna ed applicate sulla zona. Risciacquate immediatamente e lucidate con un prodotto specifico.

4/6 – Utilizzare grandi quantità di acqua

Per la pulizia del parquet, dovete stare molto attenti alla quantità di acqua da usare. Il legno, infatti, tende a gonfiarsi. Per evitare di danneggiarne la superficie, adoperate un panno leggermente umido. Raccoglierà la polvere ed eliminerà facilmente segni ed impronte. Se desiderate, potete anche aggiungere qualche goccia di detergente specifico per parquet. Non è schiumogeno e tratterà delicatamente il pavimento.

5/6 – Adoperare macchine a vapore

Uno degli errori da evitare è l’uso di macchine a vapore per la pulizia del parquet. Rischiereste seriamente di deteriorarlo. Oltre alla presenza di troppa acqua, il calore intaccherebbe rovinosamente la superficie in legno. Per pulire in profondità, vi basterà adoperare prodotti specifici per legno.

6/6 – Sottovalutare la lucidatura del parquet

Dimenticarsi di lucidare e nutrire il parquet è tra gli errori più frequenti. Per mantenerne inalterata la brillantezza, infatti, dovete provvedere alla lucidatura almeno 2 volte l’anno. In caso di parquet cerato, vi consigliamo di applicare della comune cera d’api e di strofinare con intensità. Per i parquet ad olio basterà della cera liquida. Dopo una pulizia approfondita dei parquet verniciati, potete eliminare graffi e lesioni con una speciale resina per legno. La manutenzione regolare del pavimento vi permetterà di mantenerlo inalterato per molti anni.

Riproduzione riservata