5 errori da evitare nel tinteggiare il soffitto

1/6 – Introduzione

Quando in casa si effettuano dei lavori di tinteggiatura è importante eseguirli con un certo criterio e soprattutto evitare gli errori grossolani che talvolta possono anche rivelarsi improduttivi ai fini del risultato finale oltre che pericolosi. Infatti, ad esempio quando si deve tinteggiare il soffitto, ce ne sono alcuni che vanno accuratamente presi in considerazione proprio per scongiurare i suddetti inconvenienti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 errori da evitare nel tinteggiare il soffitto.

2/6 – Tinteggiare il soffitto dopo aver imbiancato le pareti

Il primo errore da evitare quando si deve tinteggiare il soffitto è di eseguire l’operazione dopo aver imbiancato le pareti; infatti, se queste ultime sono state già verniciate e rifinite, la pittura applicata al soffitto tende ad imbrattarle di nuovo vanificando del tutto il lavoro eseguito e con una conseguente perdita di tempo oltre che di materiale.

3/6 – Utilizzare dei supporti inadeguati

Il secondo errore da evitare quando si deve procedere alla tinteggiatura di un soffitto specie se molto alto, è di utilizzare dei supporti inadeguati. Tale accortezza serve a scongiurare che si possa lavorare con un equilibrio precario e quindi molto pericoloso, ed inoltre se l’altezza del trespolo o della scala non è sufficiente a raggiungere quella del soffitto, si è costretti poi ad inventarsi qualche prolunga sul pennello o sul rullo per raggiungerla con risultati poco soddisfacenti.

4/6 – Imbiancare il soffitto senza teloni sul pavimento

Il terzo errore da evitare consiste nell’imbiancare il soffitto senza un’adeguata protezione sul pavimento con dei teloni. Questi ultimi sono indispensabili quando la struttura è stata rifinita con un parquet o con della moquette; infatti, le macchie di vernice se a contatto con queste superfici sarebbero poi difficili da rimuovere, se non con solventi specifici che arrecherebbero evidenti opacizzazioni.

5/6 – Applicare al soffitto della vernice troppo liquida

Il quarto errore da evitare quando si deve tinteggiare un soffitto è di applicare della vernice troppo liquida. Tale miscela infatti deve essere più cremosa ed omogenea in modo che non coli, e quindi non si imbratti eccessivamente la pavimentazione. Tra l’altro se la tinteggiatura del soffitto deve essere eseguita con il rullo, la vernice più solida è senz’altro ideale per rendere la superficie più spessa ed uniforme.

6/6 – Lasciare i mobili scoperti

Il quinto errore da evitare seppur molto simile ad uno già descritto nei passi precedenti della lista è di lasciare scoperte delle superfici. In questo caso invece che sul pavimento in parquet o di moquette, l’uso dei teloni è indispensabile per proteggere il legno dei suddetti mobili specie se di gran pregio. La vernice infatti se a contatto con essi, diventerebbe un serio problema rimuoverla e con spiacevoli risultati sia dal punto di vista estetico che da quello del valore intrinseco del mobile stesso.

Riproduzione riservata