5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

1/8 – Introduzione

La preparazione di un buffet richiede particolari accortezze, indispensabili per evitare sgradevoli errori.
La buona riuscita di un ricevimento, infatti, dipende da diversi fattori e dall’evento per il quale viene allestito (festa di compleanno, matrimonio, cresima, battesimo, comunione, ecc.)
E’ essenziale considerare oculatamente il numero di invitati.
Ecco 5 errori da evitare per la preparazione di un buffet.

2/8 Occorrente

  • Invio degli inviti in tempi consoni
  • Elenco delle vettovaglie
  • Organizzazione nel preparare le portate
  • Scelta oculata delle bevande
  • Corretto allestimento della tavola

3/8

Uno degli errori più comuni riguarda l’invio degli inviti al ricevimento. Non riducetevi all’ultimo momento, per evitare sgradevoli sorprese.
Si consiglia di spedire gli inviti almeno tre settimane prima della data prestabilita. Chiedete agli ospiti una risposta a breve; così facendo, potrete organizzare con tranquillità il buffet.

4/8

Tracciate un elenco dei piatti da preparare, a seconda del numero di invitati. Questo metodo vi aiuterà ad evitare errori sulla quantità di cibo, utile per la preparazione del buffet.
Optate per pietanze di diverso genere, così da accontentare gusti differenti. Combinate il tutto con armoniosità ed un pizzico di raffinatezza.

5/8

Uno degli errori a cui dovete porre attenzione riguarda la cernita degli ingredienti. Dovete acquistare prodotti deperibili solo alla fine, per evitare che si rovinino. Quelli a lunga durata, invece, potrete comprarli con anticipo. Non acquistate alimenti a breve scadenza ma optate sempre per quelli a lunga conservazione.

6/8

La scelta delle bevande è fondamentale.
Non cadete nell’errore di voler acquistare ogni genere di bibita.
Naturalmente, non deve mancare l’acqua, possibilmente servita in eleganti caraffe.
Consigliati anche succhi di frutta o infusi.
Prevedete un solo vino per ogni portata. Evitate il rosso, troppo corposo ed intenso. Potrebbe non accordarsi con tutte le pietanze. Optate per un bianco importante (come un Sauvignon).
Per il brindisi, non può mancare il classico spumante oppure una bella bottiglia di prosecco.

7/8

L’allestimento della tavola in un buffet, è un elemento sostanziale.
Puntate sull’eleganza e sulla sobrietà.
Non disponete i piatti di portata disordinatamente. Creeranno un impatto negativo sugli ospiti.
Una tovaglia bianca si adatta a qualsiasi portata. Non utilizzate piatti se il buffet non è per un compleanno di un bambino o per una festa allegorica come il carnevale. Per i buffet da matrimonio, non utilizzate piatti scuri o fuori tema con l’addobbo scelto. Non sistemate i piatti a cascata, in maniera lineare oppure uno sull’altro.

8/8 Consigli

  • Per l’organizzazione di un buffet non deve mai mancare un’adeguata pianificazione. Elencate tutto il necessario, con estrema attenzione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata