5 dispositivi Smart per una casa domotica

1/6 – Introduzione

Parlare di domotica è ormai divenuto un argomento quasi familiare per molti di noi: ovunque possiamo reperire informazioni che ci illustrano l’estrema funzionalità di prodotti connessi e oggetti controllabili tramite voce e di Casa Smart, cioè, vale a dire, abitazioni in grado di parlare con il nostro smartphone, interagire con assistenti virtuali o fornirci informazioni nel momento nel quale accade qualcosa in casa durante la nostra assenza. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 dispositivi Smart che non possono proprio mancare per una casa domotica. Vediamo di cosa si tratta.

2/6 – Alexa

Uno degli strumenti che proprio non può mancare in una casa governata dalla domotica è senza dubbio Alexa. Questo strumento consente di comandare una serie molto ampia di funzioni. Il suo tempo di risposta e attivazione, secondo gli esperti, è più veloce di Google. Inoltre, la sua configurazione è provvista di un sistema facilitato che la rende molto semplice, perché passa attraverso le Skill che rendono più agevole la gestione dei prodotti dentro Alexa. Questo strumento è anche molto consigliato per la qualità dei suoi prodotti e per l’audio: i prodotti Alexa sono fatti meglio, hanno un audio migliore e, a parità di prodotto, possono disporre anche di microfoni più sensibili.

3/6 – Strisce a led

In una casa “intelligente” ecco la necessità di applicare anche dei sensori. Questi possono essere utilizzati in zona bagno, ad esempio: la notte, infatti, può essere davvero molto utile avere una luce che si accende automaticamente al passaggio e che si disattiva dopo 1 minuto (o trascorso il tempo che decidete voi). I sensori possono essere utilizzati in accoppiata con strisce LED, magari da applicare sotto al letto o a pavimento/soffitto, in modo che possano anche diffondere la luce senza però dare fastidio a chi riposa nella stanza.

4/6 – Strumento Tado per il riscaldamento

Lo strumento Tado per il riscaldamento, può davvero essere utile per aumentare il grado e il livello di comfort nell’abitazione. Esistono varie aziende che da anni realizzano valvole connesse e che sono specializzate nella gestione domotica del risaldamento. Più recentemente, alcune case del settore hanno anche realizzato un sistema per gestire i condizionatori/pompe di calore. Impostare il grado di frescura o di calore che si desidera avere in casa, al proprio rientro, può davvero essere una soluzione ottimale per chi vuole vivere la propria abitazione nel modo più “domotico” possibile.

5/6 – Prese di corrente intelligenti

Anche le prese di corrente cosiddette “intelligenti” rappresentano un qualcosa che riteniamo possa essere davvero molto utile. Economiche, sopratutto le ciabatte, vi consentono, a seconda del prodotto, di temporizzare accensione e spegnimento di tutti i punti di corrente, ma anche di monitorare i consumi o di accendere e spegnere quello che avete collegato servendovi di un sistema vocale di comandi, come ad esempio, la già citata e consigliatissima Alexa. Le prese di corrente domotiche, dunque, vi permetteranno anche un cospicuo risparmio in bolletta e una migliore gestione generale dei consumi in casa.

6/6 – Telecamera di sicurezza

Una casa che voglia essere smart e domotica, dovrà anche prevedere la presenza di telecamere di sicurezza. A tal proposito vi consigliamo una telecamera compatta, economica e funzionale, magari che sia compatibile con lo strumento Alexa. Tali telecamere di sicurezza dovranno in ogni caso sempre garantire riprese in FullHD e dovranno essere in grado di rilevare ogni tipo di movimento, integrando il tutto con un ottimale audio bidirezionale. Così facendo, accrescerete in modo completo ed esclusivo la sicurezza della vosra villa o della vostra abitazione che diventerà, come per incanto, davvero a prova di ladro.

Riproduzione riservata