5 dispositivi per risparmiare energia elettrica in casa

1/6 – Introduzione

Se si possiedono in casa apparecchi elettrici di vecchia generazione è abbastanza difficile abbassare i costi della bolletta. Infatti, gli elettrodomestici più moderni sono stati creati appositamente per risparmiare energia. Inoltre, è importante sapere che l’utilizzo degli elettrodomestici pesa di circa l’80% sull’importo totale della bolletta. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su 5 dispositivi che danno la possibilità di risparmiare energia elettrica in casa.

2/6 – Condizionatore

È sicuramente uno dei dispositivi che consuma più energia elettrica. Bisogna quindi sceglierne uno di nuova generazione (meglio se dotato di tecnologia inverter). Anche se non si risparmia sull’acquisto la convenienza arriva a medio termine con l’abbassamento dell’importo della bolletta. Inoltre, se è stata scelta la formula bioraria è importante l’utilizzo del condizionatore la sera, nelle prime ore del mattino e nel week-end.

3/6 – Lavatrice

La lavatrice non bisogna utilizzarla mai a mezzo carico per evitare gli sprechi di energia. Questa scelta va fatta soltanto se il modello acquistato ha la funzione di risparmio a metà carico. Se per esigenza bisogna fare molti carchi durante la giornata è opportuno scegliere un’offerta monoraria a tariffa fissa. Inoltre, è consigliabile utilizzare la lavatrice a bassa temperatura. In questo modo si evita la funzione del prelavaggio.

4/6 – Scaldabagno

È fra gli elettrodomestici che richiedono più manutenzione in quanto in caso contrario fa aumentare l’importo della bolletta. Per rimediare a questo problema bisogna quindi acquistare un modello con le dimensioni adatte ai consumi familiari giornalieri. È opportuno poi installare un timer che attivi il dispositivo poche ore prima dell’utilizzo. Infine, è consigliabile il termostato a 40°C durante il periodo estivo ed a 60°C in quello invernale.

5/6 – Frigorifero

Una regola fondamentale è quella di tenere il frigorifero, il congelatore, frigo bar e simili lontani dal muro. La loro distanza deve essere di almeno 10 cm. Non bisogna poi mai riempire l’elettrodomestico oltre la sua capienza. Inoltre, il termostato deve essere regolato su una posizione intermedia, evitando le altissime temperature. È utile infine l’utilizzo di un modello a risparmio energetico con l’etichetta A+++ oppure in A++.

6/6 – Lavastoviglie

Per questo elettrodomestico il lavaggio rapido a freddo è sicuramente la soluzione con maggior risparmio energetico. È fondamentale quindi sciacquare accuratamente piatti e stoviglie prima dell’utilizzo della lavastoviglie. Inoltre, è opportuno evitare l’utilizzo di dosi eccessive di detersivo. Infine, la funzione di asciugatura consuma più corrente per cui è preferibile far asciugare il tutto in pochi minuti fuori dal dispositivo.

Riproduzione riservata