5 cose da sapere sui pavimenti in resina in bagno

1/6 – Introduzione

Ormai sono sempre più di tendenza. Di cosa stiamo parlando? Dei pavimenti in resina! Questo particolare materiale crea degli effetti luminosi molto particolari e permette di ricoprire in modo uniforme le pavimentazioni preesistenti. Per applicare la resina, infatti, non è necessario rimuovere la pavimentazione sottostante e dopo l’asciugatura il materiale ha uno spessore davvero ridotto. Una bella comodità vero?
Ormai si realizzano pavimenti in resina per quasi tutte le stanze della casa. Ma quella che più si adatta a questo particolare materiale è il bagno. Pavimenti in resina lo renderanno moderno, completamente impermeabile e facile da pulire. State pensando di rinnovare il vostro bagno con una bella pavimentazione in resina? Ecco 5 cose da sapere per fare una scelta consapevole!

2/6 – La resina non è solo lucida

Molti pensano alla resina come a un materiale lucidissimo e brillante. Non è per forza così!
Dovete sapere che ci sono infatti diverse tipologie di resina ed esiste anche una versione opaca. Preferibile, se usate resina opaca, arricchire la pavimentazione con un particolare effetto di stesura. Quelli più comuni sono le effetto spatolato e nuvolato. Oltre che con lucentezza e opacità, con la resina potete giocare molto anche con i pigmenti e con le finiture lisce o ruvide.

3/6 – La resina si scalda facilmente

Grazie al suo spessore limitato (generalmente circa 2 mm), la resina è un materiale che si scalda facilmente. A differenza della ceramica, infatti, accumula velocemente il calore della stanza. Anche per questo motivo è particolarmente adatta ai pavimenti del bagno. Sotto i vostri piedi, appena usciti dalla doccia, sarà una bella sensazione passare dalle gelide piastrelle del bagno a un materiale molto più temperato.

4/6 – La resina non è economica

Uno dei principali difetti, se così li vogliamo chiamare, della resina e che non è un materiale particolarmente economico. Questo perché una buona resina, per mantenersi nel tempo, deve essere elastica e trattata contro l’ingiallimento. Specialmente in ambienti umidi e poco soleggiati come il bagno! Quando scegliere la resina per il vostro bagno, quindi, evitate le versioni più economiche: potrebbero deludervi nel giro di qualche anno.

5/6 – La resina dura a lungo nel tempo

Forse la resina non è la scelta più economica, ma un motivo c’è. Dovete sapere che si tratta di un materiale con un’ottima resistenza nel tempo. Può sembrare fragile per il suo piccolo spessore, ma non è così. Rispetto alle piastrelle, infatti, i pavimenti in resina resistono molto meglio agli urti. In aggiunta questo materiale è anche meno sensibile agli agenti chimici e mantiene colore e finitura molto più a lungo.

6/6 – La resina si pulisce facilmente

La resina è un materiale molto adatto al bagno proprio perché è impermeabile. Anche per questo motivo è davvero facile da pulire. Non ci sono soluzioni di continuità, non c’è assorbimento di liquidi e oli e la sporcizia si può rimuovere facilmente anche con un panno umido. Un sogno per chi passava le ore a pulire le fughe fra le piastrelle dei pavimenti!

Riproduzione riservata