5 consigli su come rivestire le pareti di casa

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista una casa, non sempre si può andare sul nuovo. Esistono infatti tanti immobili che vengono venduti a prezzi vantaggiosi ma, certamente, dovranno essere sottoposti ai più vari interventi di ristrutturazione. Uno di questi interessa in particolare la sistemazione degli interni e consiste nel rivestimento delle pareti. Ecco 5 consigli su come rivestire le pareti di casa.

26

Fare il punto della situazione

Se il nostro intento è quello di rivestire le pareti di casa, dovremo prima fare alcuni considerazioni sull'ambiente tenendo conto in primis della luminosità del loco: un ambiente poco colpito dalla luce infatti, se rivestito potrebbe risultare ulteriormente buio. Si dovranno poi prendere bene le dimensioni della stanza e pensare all'esigenza o meno di nascondere fori o tracce di umidità.

36

Puntare sulla carta da parati

Se siete vecchio stile e rimpiangete gli arredi di una volta, potete puntare sulla tradizionale carta da parati. Negli attuali negozi, troverete un'ampia scelta e selezione di motivi moderni o riproduzioni floreali. L'utilizzo della carta da parati si rende particolarmente ideale qualora si debbano contrastare imperfezioni dovute a un'eventuale infiltrazione di umido.

Continua la lettura
46

Valutare l'utilizzo di pannelli in sughero

Se invece volete conferire ai vostri muri interni il massimo della modernità potete valutare l'utilizzo dei pannelli in sughero. Questo lavorato del legno rappresenta infatti l'ultima moda in tema di nuovi materiali adibiti al rivestimento delle pareti. Estremamente semplici da assemblare, sono adatti agli interni a cui si voglia conferire un tocco di originalità.

56

Creare l'effetto rustico

Qualora si voglia conferire agli ambienti un effetto maggiormente rustico, si potrò evitare di dipingere l?intonaco in favore della resa dei mattoni originali. Si tratta di una scelta adatta ad ambienti come cucine o tavernette, che conferisce alla casa un senso di accoglienza e calore. Utili allo scopo sono anche mattonelle in marmo e cemento o pietra lavorata.

66

Valutare la questione dell'isolamento sonoro

Rivestire le pareti di casa non significa soltanto pensare all'estetica. È importante infatti non sottovalutare il discorso relativo all'insonorizzazione delle pareti. Se si vive in una zona trafficata o in un vasto contesto condominiale, sarà importante assicurare alla propria persona un alto grado di silenzio e tranquillità domestica. Per questo obiettivo si potrà ricorrere ad appropriate soluzioni come pannelli insonorizzanti di ultima generazione, che oggi sono disponibili anche con caratteri decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta