5 consigli su come organizzare la propria libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete allestire una libreria molto capiente e completa, potete adottare alcuni metodi molto funzionali sia dal punto di vista estetico che pratico; infatti, si tratta di ordinare i libri in base alle dimensioni, al colore, per genere e per autore, il che ritorna utile per facilitare la ricerca quando è necessaria. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 consigli su come organizzare la propria libreria.

26

Allineare i libri per altezza

Un metodo molto funzionale e soprattutto ideale per creare un tocco estetico in più nella libreria, consiste nell'allineare i libri per altezza. Per fare un esempio si inizia con dei testi aventi la stessa dimensione e spessore, e magari facenti parte di un'enciclopedia. Man mano si decresce con l'altezza, posizionando poi altri libri singoli o a coppia.

36

Sistemare i libri in ordine alfabetico

Un consiglio molto utile per la propria libreria, è di sistemare i libri in base all'ordine alfabetico, con la possibilità quindi di cercare specie se si tratta di un'ampia struttura, un testo specifico senza perdere troppo tempo. In tal modo se si cerca ad esempio un testo che riguarda la botanica, quindi che inizia con la lettera B, sappiamo che si trova magari sulla stessa linea di libri che parlano di cucina o di case, e quindi hanno come iniziale la lettera C.

Continua la lettura
46

Ordinare i libri per genere letterario

Un altro metodo molto funzionale per tenere in ordine la propria libreria, consiste nell'ordinare i libri in base al genere letterario. In tal modo, si possono accorpare tutti i testi di narrativa come ad esempio quelli di Emilio Salgari, così come altri che raccolgono poesie, romanzi o che parlano di sport, musica oppure di letteratura come ad esempio la Divina Commedia o classici come l'Odissea o l'Eneide.

56

Catalogare i libri per autore

Catalogare i libri di testo per autore, è un altro valido consiglio per organizzare al meglio la propria libreria. Trovare degli autori per cognome risulta infatti molto più facile, poiché se si tratta ad esempio di Moravia lo troviamo accanto a Montanelli, mentre un libro di testo con l'autore che abbia un cognome che inizia con la lettera Z come ad esempio Emile Zola, lo possiamo posizionare all'estremità del ripiano o in quello inferiore.

66

Posizionare i libri per colore

Il consiglio per dare un tocco di eleganza in più alla propria libreria, è di posizionare i libri soltanto per colore, quindi creare un effetto cromatico uniforme e raffinato accorpando ad esempio tutti quelli con la copertina blu, oppure mischiandoli tra loro di svariate tonalità per una decorazione tipo arcobaleno, e comunque consone alle personali idee di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Arredamento

Libreria a passaggi: consigli di allestimento

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Consigli per organizzare ufficio in casa

Arredamento

Consigli su come arredare la propria casa con stile

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Arredamento

Come decorare la libreria