5 consigli per tenere in ordine gli oggetti in casa

1/6 – Introduzione

La vostra casa è sempre in disordine e non avete mai tempo sufficiente per riordinare tutto? Niente paura. Ciò che vi serve è semplicemente pensare ad una strategia vincente per superare una volta per sempre questo problema. Se gli impegni lavorativi vi portano via gran parte del tempo e non avete dunque la possibilità di dedicarvi alla vostra abitazione come vorreste, non disperate: con pochi, semplici accorgimenti, anche la vostra casa potrà avere al proprio interno oggetti e accessori sempre rigorosamente in ordine. In questa guida vogliamo suggerirvi 5 consigli per tenere in ordine gli oggetti in casa.

2/6 – Usare scatole e ceste

Il primo consiglio per avere la propria casa sempre in ordine è quello di utilizzare scatole e ceste dove poter riporre tutti gli oggetti ingombranti. Questa soluzione risulta particolarmente efficace soprattutto nella stanza dei vostri bambini, dove solitamente con maggiore frequenza si può annidare il disordine e il caos. Abbiate dunque l’abitudine di collocare giocattoli e oggetti ingombranti all’interno delle scatole e delle ceste una volta dopo il loro utilizzo: tutta la stanza vi sembrerà così più ordinata e certamente più vivibile.

3/6 – Servirsi di un portascarpe da appendere

Un’altra idea da sfruttare immediatamente può essere quella di pensare a un portascarpe da appendere in modo verticale direttamente lungo una parete della stanza o della camera da letto, ove riporre tutte le vostre calzature. Dotati di una tasca in plastica trasparente, questi funzionali oggetti possono anche essere utilizzati come contenitori per vari prodotti, come quelli necessari per la pulizia della casa. Davvero un buon metodo per eliminare dalla vista oggetti troppo ingombranti e non certo belli a vedersi.

4/6 – Utilizzare uno svuota tasche

Un terzo elemento del quale potreste avvalervi è il classico svuota tasche: una scatola dove riporre tutti gli oggetti al momento del vostro arrivo in casa. Potranno trovare così posto in questo speciale spazio chiavi, monete, telefono cellulare, pacchetto di sigarette e tutto ciò che di solito portate con voi quando uscite di casa. Un metodo davvero infallibile per tenere in ordine piccoli oggetti che tuttavia sono sempre in grado di produrre un grande disordine!

5/6 – Aggiungere delle mensole

Ma se gli oggetti che avete in casa sono davvero troppo numerosi, potreste anche pensare ad utilizzare in modo ancor più appropriato le mensole. Il consiglio è quello di crearne di nuove, ponendole in punti strategici della casa, come ad esempio sopra alle porte delle stanze. Potreste poi collocare su queste mensole gli oggetti che, di solito, maggiormente contribuiscono al disordine, come libri, vasi, soprammobili e, perché no, nella stanza da bagno anche asciugamani e biancheria per la casa.

6/6 – Riciclare vecchie persiane

Se il riciclo creativo è la vostra passione, ecco infine un’idea che combatte il disordine in modo davvero originale: invece di gettare le vecchie imposte che non servono più e che magari sono un po’ usurate, riutilizzatele come porta riviste! Inserite dunque giornali e riviste all’interno delle persiane e sistemate questo nuovo oggetto di arredamento nel vostro studio o nel soggiorno. Un modo molto simpatico (e anche elegante) per mantenere in casa un ordine davvero perfetto.

Riproduzione riservata