5 consigli per scegliere la testiera del letto

1/6 – Introduzione

Se dovete scegliere una testiera del letto e non sapete su quale orientarvi, nei passi successivi della presente lista ci sono alcuni utili consigli in merito. Infatti i modelli disponibili in commercio hanno diverse finiture, che si possono integrare nell’arredo della camera da letto rispettandone lo stile ed il design. In riferimento a ciò, ecco dunque 5 consigli per scegliere la testiera del letto.

2/6 – Optare per una testiera imbottita

Se la camera da letto è in stile classico e precisamente quello francese, conviene optare per una testiera imbottita. In genere questa tipologia di struttura ha una forma semicircolare, laccata a foglie d’oro e con al centro della stoffa a tinta unica o damascata, quindi adatta per una camera da letto con altri mobili aventi le stesse decorazioni.

3/6 – Acquistare una testiera in legno dorato

Sempre in tema di arredo classico, in commercio si può acquistare anche una testiera in legno dorato senza stoffa aggiuntiva nella parte centrale. In genere la forma è sempre circolare, ma ci sono anche dei modelli di tipo rettangolare con al centro un cimasa che in un certo senso richiama le decorazioni tipiche del suddetto stile classico. Una testiera con queste caratteristiche è adatta non solo per lo stile francese, ma anche per il vittoriano e l’italiano di fine seicento.

4/6 – Orientarsi sulle tonalità degli altri mobili

Per acquistare una testiera semplice ed economica, conviene orientarsi innanzitutto sulle tonalità presenti negli altri mobili della camera da letto. In tal caso in commercio ci sono dei legni rifiniti con un’impiallacciatura laminata, che consente di sceglierli di svariate tonalità quindi bianchi, beige o sul marroncino. Se invece l’arredo è in arte povera, allora è ideale una testiera rifinita con della cera o del flatting opaco.

5/6 – Preferire una testiera in legno massello

Una testiera per il letto piuttosto robusta e con un prezzo non eccessivo, è sicuramente quella in legno massello. Preferire questa tipologia di struttura, significa inserirla anche in un contesto dove gli altri mobili e suppellettili non hanno la stessa finitura e forma. Si tratta in pratica di una soluzione ideale per non deturpare il design impostato nell’ambiente in oggetto.

6/6 – Optare per una testiera con finitura a sbalzo

Nel caso la camera da letto esige una testiera con finitura a sbalzo, è importante sapere che in commercio è disponibile con curve e fiorellini intarsiati ma anche con fregi di ottone massiccio, che per aspetto si integrano alla perfezione in un contesto impostato con questo design. Tra l’altro alcuni modelli presentano anche delle raffinate sfere in legno sui due laterali, che servono a regalargli un aspetto migliore oltre che a delinearne la sagoma.

Riproduzione riservata