5 consigli per ridurre l’umidità in casa

1/6 – Introduzione

Se la vostra casa presenta uno o più ambienti con molta umidità, è importante sapere che ci sono svariate soluzioni per ridurla sensibilmente. Si tratta infatti di utilizzare strumenti elettrici adeguati, oppure optare per dei materiali che vantano specifiche proprietà termiche. In tutti i casi, il lavoro non è difficile e non crea nemmeno problemi dal punto di vista estetico. A tale proposito, ecco una lista con 5 consigli per ridurre l’umidità in casa.

2/6 – Acquistare un deumidificatore

Il primo consiglio utile per ridurre l’umidità in uno o più ambienti domestici, rappresenta anche la soluzione più semplice e veloce per ottimizzare il risultato. Infatti, potete acquistare un deumidificatore corredato di una vaschetta sul lato posteriore in grado di contenere l’umidità ambientale che l’apparecchio trasforma in condensa. In genere sono di piccole dimensioni, e si adattano bene in qualsiasi contesto di arredo ma tuttavia hanno un loro costo anche se non eccessivo.

3/6 – Rivestire le pareti con del polistirolo

In fase introduttiva abbiamo accennato alla possibilità di ridurre l’umidità utilizzando dei materiali specifici. In tal caso, il secondo consiglio è di rivestire le pareti con dei pannelli di polistirolo. Questo prodotto è disponibile nella misura standard di 50X100 centimetri e di svariati spessori. Inoltre si può facilmente sagomare con un cutter, e per il fissaggio sulla parete si può procedere con della colla a base di polimeri o anche con del collante per piastrelle. Una volta completata la posa di tutti i pannelli, si possono anche tinteggiare in sintonia con il colore preesistente nella stanza.

4/6 – Creare una parete con un’intercapedine

Il terzo consiglio per ridurre l’umidità in casa, consiste nel creare una parete con un’intercapedine. Nello specifico si tratta di fissare sulla superficie dei listelli in legno o in alluminio realizzando una sorta di griglia. Fatto ciò, all’interno si inserisce della lana di roccia oppure si riempiono le cellette con del poliuretano espanso entrambi eccellenti isolanti e quindi ideali per far diminuire l’umidità in casa. A lavoro ultimato, è sufficiente rivestire l’intercapedine con dei pannelli in cartongesso che alla fine vanno carteggiati e verniciati.

5/6 – Optare per la posa di pannelli in sughero

Il quarto consiglio anch’esso molto funzionale per risolvere efficacemente il problema dell’umidità in casa, consiste nell’optare per la posa di pannelli in sughero. Questi ultimi, sono disponibili nei colorifici e vendibili a metro quadro. Il fissaggio può avvenire direttamente sulla parete umida con del collante acrilico oppure utilizzando del silicone. Anche questa tipologia di copertura, è idonea per una verniciatura che rispetti il contesto di arredo di una o più stanze in cui si opta per la posa.

6/6 – Tinteggiare le pareti con della vernice bituminosa

Il quinto consiglio per ovviare all’eccessiva umidità presente in un ambiente domestico, consiste nel tinteggiare le pareti con della vernice bituminosa. In pratica si tratta di utilizzare quella che in genere si usa come guaina impermeabile per ricoprire le superfici di terrazzi o calpestii, e che presenta una colorazione rossiccia. Per la casa tuttavia alcuni noti brand hanno immesso sul mercato della vernice bituminosa di svariate tonalità, come ad esempio bianca o paglierina ideale per gli interni. Infine va sottolineato che le sostanze in essa contenute, non sono nocive alla salute e quindi particolarmente consigliate.

Riproduzione riservata