5 consigli per pulire un divano

1/6 – Introduzione

Sul divano trascorriamo gran parte del nostro tempo quando siamo alla ricerca di relax e, proprio per questo motivo, il divano è soggetto a sporcarsi. Alzi la mano chi non ha mai sgranocchiato uno snack o un panino mentre sta seduto comodamente sul divano, ma è proprio in queste occasioni che, oltre a fare delle briciole, capita anche di sporcarlo. Se invece abbiamo sempre avuto estrema cura del nostro arredo, si deve tenere presente che anche la sola polvere finisce per sporcarlo, per cui periodicamente è necessario procedere a una pulizia accurata, se vogliamo mantenerlo sempre come nuovo. Premesso che, in base al materiale in cui il divano è foderato, occorre agire con detergenti diversi, eccoti comunque 5 consigli utilissimi per per pulire il tuo divano.

2/6 – Smontare il divano

Per una pulizia accurata è necessario innanzitutto smontare i vari componenti del divano. Se i cuscini di seduta e quelli di schienale sono rimovibili, vanno rimossi per poter pulire il telaio e, secondo il materiale di cui è composto, procederai con detergenti diversi. Se il divano è in tessuto, i cuscini saranno certamente sfoderabili, per cui devi procedere con il lavaggio delle fodere, ricordando di rispettare le indicazioni di lavaggio che sono riportate sulle etichette interne.

3/6 – Passare l’aspirapolvere

Sia che il divano sia smontabile o che sia un pezzo unico, di certo un’operazione che non puoi esimerti di compiere è quella di passare l’aspirapolvere. Se hai rimosso cuscini e schienali potrai farlo direttamente sul telaio, se invece ti trovi davanti a un pezzo unico esegui questa operazione con molta cura usando un beccuccio piccolo per raggiungere tutti gli interstizi.

4/6 – Eliminare le macchie

Secondo il materiale di cui è composto il divano, si effettua un lavaggio diverso delle macchie. Per un divano in pelle, puoi procurarti del sapone specifico per cuoio, che puoi trovare presso una ferramenta e procedere con quello e un panno umido, ricordandoti poi di risciacquare bene. Se si tratta di un divano in tessuto, prima di procedere con un un panno umido e del sapone di Marsiglia, devi invece fare una prova su un punto nascosto per verificare che il tessuto non scolorisca. Se invece il classico lavaggio delle macchie non può essere fatto con l’acqua, procurati detergenti per il lavaggio a secco.

5/6 – Lavare con acqua e sapone con acqua e sapone

Ci sono divani e divanetti realizzati in vimini e rattan che chiaramente richiedono una pulizia molto accurata perché la polvere si annida in profondità tra i fili dell’intreccio. In questo caso, dopo l’aspirapolvere, è bene portare all’esterno il tuo arredo e procedere a un lavaggio con acqua e sapone di Marsiglia aiutandoti però con una spazzola di setole morbide e, per i punti più difficili, con uno spazzolino da denti.

6/6 – Rinnovare la pelle

Se il tuo divano è in pelle, dopo aver eliminato le macchie puoi renderlo davvero come nuovo se passerai un panno inumidito con del latte intero, preferibilmente non confezionato, ma acquistato direttamente dal contadino o presso le tante macchinette di distribuzione di latte fresco che oggi si trovano facilmente anche in città.

Riproduzione riservata