5 consigli per pulire il fondo della piscina

1/6 – Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo installata una piscina, è importante sapere che oltre ai frequenti ricambi d’acqua e all’uso di speciali additivi purificanti, è necessario pulire il fondo poiché su quest’ultimo, si addensano sporco e detriti vari. Per ottimizzare il risultato, occorrono degli interventi specifici che si possono anche effettuare senza svuotarla. In entrambi i casi, l’operazione va eseguita secondo dei criteri ben precisi e con prodotti adeguati. A tale proposito ecco una lista, con 5 consigli per pulire il fondo della piscina.

2/6 – Utilizzare uno spazzolone con prolunga

Se l’intervento di pulizia intendiamo effettuarlo senza svuotare l’invaso, l’ideale è utilizzare uno spazzolone opportunamente dotato di una prolunga, magari ricorrendo a quello che si usa in casa per pulire le tapparelle. Questa tipologia di pulizia, è tuttavia adatta solo per piscine poco profonde come ad esempio quelle gonfiabili.

3/6 – Inserire una pompa per l’aspirazione dei liquidi

Un metodo molto più funzionale che si può adottare anche per piscine profonde e in muratura, quindi con il fondo piastrellato, è quello di inserire una pompa per l’aspirazione dei liquidi, che si può trovare nei negozi di termoidraulica. Il vantaggio di utilizzare questo attrezzo, è di poter smuovere con la pressione generata dalla pompa (o magari usando prima un compressore con una cannula di prolunga), le scorie che si sono depositate sul fondo della piscina.

4/6 – Utilizzare l’acido citrico

Per una pulizia radicale e quindi in grado di eliminare del tutto sporco, verderame, escrementi e larve di uccelli e zanzare, conviene svuotare la piscina, in modo da poter accedere sul fondo ed utilizzare l’acido citrico per pulirlo. Questo prodotto è tra l’altro un ottimo disinfettante, oltre che ideale per rimuovere il calcare e il cloro, entrambi tendenti a creare delle antiestetiche incrostazioni.

5/6 – Usare una lucidatrice con spazzole in feltro

Sempre premesso che ci sia la possibilità di svuotare la piscina e di potervi accedere sul fondo, esiste un’altra valida possibilità per una pulizia radicale; infatti, basta usare una lucidatrice corredandola però di spazzole in feltro, che eliminano calcare e sporco, restituendoci il fondo piastrellato come nuovo.

6/6 – Utilizzare l’aceto anche per disinfettare la piscina

In genere le piscine nel periodo invernale vanno svuotate e ricoperte di teloni sul fondo, per evitare che le piogge, le foglie e il vento possano farla diventare un ricettacolo di sporcizia. In questo caso con l’approssimarsi della stagione estiva, prima di riempire di nuovo l’invaso, il consiglio è di lavare il fondo con la classica ramazza, e poi utilizzare l’aceto ottimo per sgrassare, lucidare, disinfettare le piastrelle o la guaina di cui la piscina si compone.

Riproduzione riservata