5 consigli per la manutenzione della cucina

1/6 – Introduzione

Da sempre la cucina è considerata il cuore della casa e la stanza più vissuta da tutti i componenti della famiglia e, per questo, è anche la stanza più messa a dura a prova. Se tenerla in ordine tutti i giorni è un’impresa anche per te, leggi questa lista di 5 consigli per la manutenzione della cucina che ti renderanno la vita più facile.

2/6 – Lo stile minimal

Evitare una cucina piena di oggetti inutili e che portano solo ingombri e confusione è la prima cosa da fare soprattutto all’inizio. Se la tua cucina è nuova troverai sicuramente tanti oggetti e tanti accessori che staranno benissimo con il modello da te scelto. Ma diciamoci la verità: servono veramente? La risposta è no, un categorico no. Meno cose hai più in ordine sarà la tua cucina e meglio riuscirai a tenerla pulita e a prova di bambini.

3/6 – I materiali giusti

In commercio esistono diversi modelli di cucine e diversi materiali con cui comporle. Farsi prendere dall’occhio e scegliere la finitura che sembra più bella, a volte, è un’arma a doppio taglio. Ci sono alcune superfici che attirano la polvere molto di più di altre, e ci sono superfici che si macchiano molto più di altre. Fare colazione, studiare, preparare dolci, giocare con i compagni di scuola, fare i puzzle e tante altre attività, vengono sempre svolte in cucina. Questo porta ad avere la superficie del tavolo e dei ripiani della cucina sempre soggetti a macchie, spruzzi, residui di mangiare e chi più ne ha più ne metta.Quando scegli i materiali dei pensili, del tavolo e del top guarda bene le caratteristiche e la resistenza agli urti e alle macchie. Magari saranno meno impattanti dal punto di vista estetico ma sicuramente più pratici e gestibili per una pulizia quotidiana.

4/6 – Il mordente per il legno

come finitura finale, invece che la classica vernice. Oltre a non avere bisogno, nel tempo, di dover risolvere i problemi legati all’esfoliazione eviterai anche di lasciare impronte difficili da togliere, come succede invece con l’utilizzo di vernici soprattutto se lucide.

5/6 – Le ante in vetro trasparente

Evita le ante in vetro trasparente
Bello, trasparente, dona luminosità alla vostra cucina e aiuta a farla sembrare più grande. MA la verità vera è che il vetro attira la polvere e vi condizionerà sempre a tenerle pulite. Ma anche la pulizia quotidiana diventa uno stress perché, se non fatta bene, lascia degli aloni che sono davvero brutti da vedere. Figuriamoci se viene a trovarti un’amica per il caffè e va subito in cucina?
Il consiglio che ti diamo è di evitare completamente il vetro ma, se non puoi farne a meno, opta per quello satinato, avrai anche un pensiero in meno: tenere in ordine quello che ci sta dietro.

6/6 – Le mensole a vista

Anche per le mensole vale lo stesso consiglio: evitale. I motivi fondamentali sono due: in primo luogo, tutto quello che esponi è sempre in balia della polvere per cui dovrai spolverare spesso sia la mensole che tutti gli oggetti che ci sono sopra; in secondo luogo dà un senso di disordine generale. Meglio avere dei pensili in cui riporre tutto.

Riproduzione riservata