5 consigli per la chiusura della piscina per l’inverno

1/6 – Introduzione

Siamo in estate, ma fra qualche mese bisognerà pensare a come chiudere la piscina, che sia interrata o fuori terra, per garantirne il buon mantenimento anche nel periodo invernale. Ci sono essenzialmente due tipi di coperture per la piscina, tesa e galleggiante, ma il fine sarà lo stesso, ossia evitare che nel periodo freddo e umido si possano formare alghe e muffe e che pioggia e vento possano rovinarla deteriorandola. Andiamo a vedere, allora, 5 consigli e suggerimenti interessanti per una corretta chiusura della piscina in vista dell’inverno.

2/6 – Pulire il fondo della piscina

Per prima cosa, dobbiamo pulire per bene sia l’esterno che l’interno della piscina. Ripuliamo da eventuali foglie cadute e copriamo per bene, dopo averle pulite, tutte quelle attrezzature che non si possono smontare, come le scalette o gli scivoli. Laddove ci fossero motori e filtri, andranno anch’essi ripuliti per bene e messi al riparo. Il fondo della piscina dovrà essere deterso nei minimi dettagli, fin quasi a risplendere. Inoltre, sempre sul fondo, andremo a posizionare delle taniche o dei bidoni pieni d’acqua, cosicché eventuali gelate che dovessero presentarsi durante l’inverno andranno ad intaccare quest’ultimi e non il fondo della piscina.

3/6 – Dinsinfettare l’acqua della piscina

Prima di posare la copertura sulla piscina dovremo, almeno ventiquattro ore prima, aggiungere del cloro all’acqua ancora presente e lasceremo acceso l’impianto di filtraggio. Passato il tempo stabilito, svuoteremo del tutto la piscina e inseriremo, sui quattro lati della stessa, un prodotto “invernante”. Potremo, infine, passare a coprirla con il telo più adatto, facendo attenzione che non filtri luce, causa primaria della formazione delle alghe sul fondo.

4/6 – Utilizzare l’invernante per la piscina

L’invernante, detto anche “svernante”, è una miscela chimica che si mette nella piscina e fa in modo che non si formino alghe o incrostazioni di vario genere. Se sceglieremo, inoltre, uno svernante multifunzione, potremo preservare l’acqua della nostra piscina dal gelo, qualora, ovviamente, le temperature nella nostra città raggiungessero, nel periodo invernale, livelli molto bassi. Sull’etichetta dei prodotti saranno riportati i consigli di utilizzo e in quali casi è consigliabile l’utilizzo di un prodotto svernante con funzione antigelo combinata. A metà inverno, infine, sarà consigliabile inserire un’altra dose di svernante, affinché, qualora avessimo lasciato dell’acqua nella piscina, questa si mantenga sempre pulita.

5/6 – Lasciare l’acqua della piscina

Se decideremo di lasciare l’acqua nella nostra piscina, risparmieremo sicuramente tempo e denaro quando andremo a riaprirla per la nuova stagione estiva. Tuttavia, l’acqua dovrà mantenersi necessariamente pulita e limpida per poter essere riutilizzata. Per questo motivo, quindi, dovremo fare uso costante di sostanze chimiche per evitare che l’acqua si sporchi con polvere e detriti atmosferici o che, addirittura, piccoli animaletti possano infiltrarsi e depositarsi sul fondo.

6/6 – Scegliere il telo per la piscina

Dovremo utilizzare, inoltre, anche un telo resistente per coprire la nostra piscina nel periodo invernale. Dovrà essere in PVC armato con fibre di vetro, per renderlo più consistente e duro. Eviteremo, con questo tipo di copertura, anche pericolosi incidenti di cadute all’interno della piscina vuota, oltre a mantenerla riparata e protetta. Una volta che la piscina risulterà prefettamente pulita, trattata e ben coperta, potremo essere sicuri di averla preservata efficacemente per tutta la durata del periodo invernale, finché non decideremo di riaprirla.

Riproduzione riservata