5 consigli per illuminare l’ingresso e il soggiorno

1/6 – Introduzione

L’ingresso e il soggiorno rappresentano di certo gli ambienti più significativi di ogni abitazione. Questo perché solitamente sono ubicati all’inizio della casa e, dunque, sono senza dubbio il “biglietto da visita” più importante, le due zone che, se opportunamente illuminate, contribuiscono già a far assumere alla casa un’immagine di grande classe ed eleganza. Ecco perché illuminare adeguatamente questi due spazi con le soluzioni più appropriate, è di primaria importanza. In questa guida vogliamo dunque fornirvi 5 consigli per illuminare l’ingresso e il soggiorno di casa. Vediamo qualche soluzione interessante.

2/6 – Mettere degli specchi

Un primo validissimo consiglio è quello di utilizzare in modo opportuno alcuni accessori di arredamento per garantire al soggiorno e all’ingresso di casa una illuminazione che sia davvero ottimale. A tal proposito, il suggerimento è quello di fare ricorso a uno o più specchi. Questi eleganti accessori, vi consentiranno di creare diversi giochi di luce e vi forniranno varie possibilità di personalizzare il soggiorno o l’ingresso che desiderate illuminare. Di ogni forma e grandezza, gli specchi valorizzano sempre in modo eccellente ogni soggiorno o ingresso.

3/6 – Utilizzare una grande lampada da soffitto

Un’altra utile raccomandazione è quella di illuminare tutto il salotto o l’intero soggiorno. Questo accorgomento vi darà la possibilità di non avere alcun angolo buio all’interno dei due ambienti. L’accessorio ideale per assolvere a tale funzione, può essere rappresentato da un ampio e luminoso lampadario da disporre in posizione centrale all’interno del soggiorno o dell’ingresso, oppure dove si trovano solitamente il tavolo e il divano. Di solito, questi lampadari, si servono di un’unica lampada da soffitto o di una serie di faretti, con i quali è possibile creare diversi punti luce.

4/6 – Fare ricorso ad un’illuminazione in stile “stand”

Potrebbe essere inoltre utile fare ricorso ad una illuminazione cosiddetta a Stand. Questa particolare tipologia di illuminazione, viene utilizzata per illuminare alcuni punti della stanza o particolari oggetti. È possbile posizionarla sia al muro tramite applique, sia all’interno di una vetrina, della biblioteca o di un qualsiasi quadro che sia posto all’ingresso o in soggiorno. L’illuminazione con applique servirà sopratutto per valorizzare un angolo della casa, una zona che magari desiderate mettere in risalto in modo particolare. In più, costituisce un’idea di illuminazione molto calda e suggestiva, in grado di aumentare il livello di design della vostra abitazione.

5/6 – Usare delle luci alogene

Per illuminare in modo elegante un soggiorno o un ingresso troppo buio o anonimo, l’illuminazione a LED è sempre una delle soluzioni migliori, quella suggerita in modo specifico dagli architetti. Essendo particolarmente brillante, questo tipo di luce vi sarà utile per far risaltare un angolo della sala. Per quanto riguarda la specifica caratteristica del LED, vi consigliamo di ricorrere a luci alogene o a una luce bianca intensa. Sono le soluzioni più appropriate per chi desidera illuminare in modo elegente questi due ambienti di casa.

6/6 – Applicare una piantana da terra

Qualora utilizziate l’ingresso di casa e soprattutto il salotto anche come postazione di lavoro, sarebbe perfetto ricorrere ad una illuminazione più sottile, che sia in grado di creare un gioco di luci e ombre suggestive, in modo da delimitare naturalmente le varie zone della sala. In questi casi, si può applicare una piantana o una luce da tavolo, da posizionarsi su un mobile, il che rappresenta una soluzione molto funzionale se si vuole organizzare e costruire uno spazio riservato alla lettura nel salotto. Va infine detto che è molto importante che si abbiano le idee chiare su dove dislocare i vari mobili nel soggiorno, poiché, in base a tali scelte, si potrà conseguentemente installare un impianto elettrico specifico e consono rispetto all’ubicazione delle luci.

Riproduzione riservata