5 consigli per eliminare l’odore di fumo da casa

1/6 – Introduzione

Sempre più gente ha il vizio del fumo, nonostante i prezzi sempre in salita, il mercato delle sigarette e dei sigari non smette di esistere. Fumare nei luoghi pubblici è ormai impossibile, invece all’aria aperta ed in casa si possono consumare quante sigarette si vogliono (è meglio se si eliminasse il vizio visto che alcuni studi provano un collegamento con i tumori ai polmoni). Spesso ci si concede qualche sigaretta anche in casa dove, però, resta il cattivo odore che si preferisce non far sentire agli ospiti che, specialmente se non fumatori, potrebbero infastidirsene o, se soffrono d’asma, sentirsi male. Esistono tantissimi trucchetti per eliminare l’odore di fumo da casa, molti di questi consigli sono a costo zero e naturalissimi, qui se ne elencano 5.

2/6 – Areare la casa

Aprire le finestre ogni volta che si può anche solo per poche ore aiuta tantissimo ad eliminare l’odore di fumo da dentro casa. In estate è possibile addirittura lasciare le finestre aperte con le tapparelle semichiuse così da far entrare ed uscire l’area buona e quella cattiva ma non i raggi solari che portano calore.

3/6 – Avere piante da appartamento

Le piccole piante che si possono tenere in casa aiutano tantissimo ad eliminare lo sgradevole odore del fumo grazie al loro assorbimento di anidride carbonica. Ovviamente vanno messe in luoghi ove arrivi la luce ma non direttamente, basta chiedere ad un fiorista qual è la più adatta ad ogni particolare appartamento.

4/6 – Bollire acqua e camomilla

Bollire dell’acqua con la camomilla per circa mezzora aiuta ad eliminare del fumo presente in cucina, infatti l’umidità che si crea intrappola le particelle di fumo e le fa cadere verso il basso lasciando invece quelle profumate andare verso l’alto. Al posto della camomilla si possono utilizzare anche foglie di thé o alloro.

5/6 – Lavare spesso i tappeti

I tappeti e tutta la tappezzeria in generale (copridivano o poltrone, piumoni e quant’altro) intrappolano tantissimo le particelle di fumo lasciando costantemente quello sgradevole odore che non va via facilmente e che potrebbe rendere meno accogliente la casa. Lavare spesso questi oggetti aiuta a tenerli del loro colore originale e, soprattutto, a non emanare puzza, anzi odore in base al detersivo utilizzato.

6/6 – Svuotare immediatamente il posacenere

Nel posacenere vanno messe tutte le cicche che, anche se spente, continuano ad emanare l’odore sgradevole del fumo, svuotandoli spesso, invece, questi evitano di accumulare mozziconi che lasciano la loro aroma nell’aria della stanza. Lavare i posacenere dopo ogni utilizzo permette anche la possibilità di lasciare un gradevole profumo dove va messo.

Riproduzione riservata