5 consigli per asciugare i panni d’inverno

1/6 – Introduzione

Uno dei problemi maggiori durante l’inverno è far asciugare per bene i nostri panni. Infatti spesso il tempo non ci permette di stenderli fuori, quindi dobbiamo tenerli in casa. Oppure l’umidità e il freddo fuori sono tali che ci mettono più di un giorno ad asciugare. In questo modo prendono un insopportabile odore di muffa e bagnato. Sembra quasi che dobbiamo rilavarli subito. Per evitare questo inconveniente vediamo 5 consigli per asciugare i panni d’inverno. In questo modo avremo dei capi profumati come se li avessimo stesi al sole.

2/6 – Fare la doppia centrifuga in lavatrice

Sicuramente meno risultano bagnati i nostri capi, meno tempo impiegheranno per asciugarsi. Ecco perché è fondamentale che risultino ben strizzati. Se li abbiamo lavati a mano prima di stenderli diamo un giro di centrifuga in lavatrice. Se i capi non sono troppo delicati anche due giri. Per il lavaggio in lavatrice, invece, dopo la fine del ciclo normale impostiamo una seconda centrifuga. In questo modo elimineremo molta più acqua.

3/6 – Posizionare il deumidificatore vicino ai panni

Se stendiamo i panni a casa siamo a rischio muffa. Infatti probabilmente terremo le finestre chiuse, quindi rimarrà in casa tutta l’umidità data dai panni. Se ne possediamo uno sistemiamo il deumidificatore vicino ai nostri panni, accendendolo alla massima potenza. In questo modo salveremo le pareti di casa e i mobili dalla formazione della muffa. Inoltre asciugheremo i nostri panni molto più velocemente, soprattutto se cambieremo la posizione del deumidificatore più volte.

4/6 – Stendere i panni senza pieghe

Questo è valido sia se stendiamo dentro casa, sia se riusciamo a stendere all’aperto. Meno pieghe facciamo più velocemente si asciugheranno i nostri panni. Infatti, se ci sono più strati di stoffa l’umidità tende a rimanere nelle fibre del tessuto, con il rischio di muffa. Se invece ci sono massimo due strati l’aria riesce a passare bene tra le fibre. Dunque asciugherà molto più in fretta.

5/6 – Sfruttare il termosifone come asciugatrice

Il termosifone può essere un ottimo alleato per asciugare i panni d’inverno. Infatti possiamo semplicemente poggiarci sopra i capi ancora bagnati. Se poi abbiamo il tempo di rigirarli dopo un po’ asciugheranno in pochissimo tempo. È comodissimo quando si tratta di felpe, pigiami e asciugamani. Risulta un po’ più problematico con i vestiti. Infatti può capitare che rimangano delle pieghe difficili da stirare. Per ovviare a questo inconveniente possiamo utilizzare degli stendini da termosifone. Si appendono al termosifone e ci si stende sopra la roba normalmente. Se cambiamo la posizione dei panni, poi, asciugheranno in un batter d’occhio.

6/6 – Azionare il ventilatore davanti ai panni

Se proprio non disponiamo di altri strumenti, possiamo utilizzare un ventilatore (meglio se termoventilatore). Posizioniamolo semplicemente davanti ai panni e accendiamolo alla massima potenza. Lo spostamento d’aria aiuterà i panni ad asciugarsi più in fretta.

Riproduzione riservata