5 colori per imbiancare la cameretta dei bambini

1/6 – Introduzione

Se dovete imbiancare la cameretta dei vostri bambini e non sapete quali colori scegliere, è importante sapere che ognuno di essi si può applicare seguendo delle linee guida ben precise. In genere le tonalità delle pareti per questa tipologia di stanza sono molto chiare, in quanto conferiscono luminosità ed effetti cromatici particolarmente vivaci quindi in sintonia con lo spirito gioviale dei bambini. Tuttavia vale la pena sottolineare che ci sono almeno 5 colori che si possono adattare in riferimento al sesso dei bambini stessi o semplicemente per un fattore estetico.

2/6 – Il celeste

Per iniziare la descrizione dei colori ideali per imbiancare la cameretta dei bambini come accennato in fase introduttiva, il loro sesso gioca un ruolo importante ai fini della scelta. Per un maschietto infatti il celeste è senza alcun dubbio il più adatto, tanto è vero che in occasione della sua nascita il fiocco che annuncia il lieto evento è della stessa tonalità. Tuttavia volendo ottimizzare il risultato, si può optare anche per altri colori come ad esempio un verde acqua o anche un arancio con sfumature di giallo o viceversa.

3/6 – Il rosa

Sulla falsa riga di quanto appena descritto in riferimento al colore da scegliere per imbiancare la cameretta dei bambini, possiamo asserire senza alcun dubbio che il rosa è particolarmente adatto per una femminuccia, e come riferimento basta attenersi anche in questo caso al fiocco che annuncia la sua nascita. Fatta questa premessa come per il maschietto ci sono altre tonalità su cui sbizzarrirsi, ed in questo caso l’ideale sono quelle bicolori come ad esempio rosa e giallo oppure bianco e rosso sbiadito.

4/6 – Il giallo e il grigio

Per imbiancare una cameretta con delle tonalità miste non ci sono problemi nell’abbinare i vari codici colori; infatti, per i maschietti le pareti si possono rifinire con tonalità tendenti al giallo e al grigio, e creando quindi un contrasto cromatico raffinato e funzionale. Questa miscellanea di colori è tra l’altro particolarmente adatta per delle camerette di forma rettangolare; infatti, il grigio ad esempio si può applicare sulle pareti più larghe, mentre il giallo su quelle strette. In questo modo entrambe le tonalità si possono ottimizzare dal punto di vista estetico con mobili e suppellettili adeguati, ed ideali soprattutto per creare degli angoli dedicati (gioco e studio).

5/6 – Il rosa e il giallo

Per la cameretta di una femminuccia e di forma quadrata, il rosa ed il giallo sono le tonalità ideali per creare un vivace effetto cromatico. Tuttavia in relazione proprio alla forma dell’ambiente in oggetto, la suddetta coppia di colori si può integrare con altri come il blu ed il rosa in modo da rendere visibilmente la stanza più grande specie se le dimensioni sono piuttosto ridotte. Un consiglio in merito, è di utilizzare le quattro tonalità di colore descritte applicandole ognuna sulle rispettive pareti di cui la cameretta si compone.

6/6 – Una fantasia di colori

Nel caso in cui la cameretta dei bambini viene allestita per ospitare contemporaneamente un maschietto ed una femminuccia, per accontentare entrambi l’ideale è di optare per una fantasia di colori. Nello specifico si tratta di imbiancarla con una tinta unica sul pastello, e poi magari aggiungere delle sfumature come ad esempio delle palline se si intende creare un effetto a pois. Tuttavia se lo sfondo di tutte le pareti si presenta sul verde chiaro, l’applicazione di decorazioni con tempere o con degli stickers autoadesivi serve ad ottimizzarne il design, creando un contesto con a tema i cartoon o la giungla e quest’ultima con il relativo mix tra animali e piante.

Riproduzione riservata