5 cibi in scatola da avere sempre in casa

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Introduzione

La buona cucina è l’idillio del palato. Cosa c’è di meglio, dopo un’intensa e stressante giornata di lavoro, di una buona cena e un buon bicchiere di vino per rilassarsi e stemperare gli animi e le tensioni accumulate? Non sempre si riesce a preparare un gustoso e succulento banchetto serale, cucinare richiede tempo e dedizione e con i ritmi frenetici lavorativi, lo stress, la palestra, tempo se ne ha sempre meno. Vi ritrovate spesso la sera in casa, stanchi, a dover abbozzare un pasto proteico e allora vi affidate alla dispensa, dove non devono mai mancare cibi in scatola per salvare la serata. Questa guida propone 5 cibi da avere sempre in casa come partenza per preparare la vostra cena.

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Polpa di pomodoro a pezzetti

Se desiderate un piatto di pasta gustoso, ma burro e parmigiano non sono il massimo per il menù che avete pensato per voi, in casa non devono mai mancare dei pomodori in scatola, in polpa tagliati a pezzetti, la base per cucinare un sugo veloce e delicato. La polpa mantiene in sé tutta la freschezza del pomodoro appena raccolto e in dieci minuti, mettendo sul fuoco una padella con un filo d’olio e cipolla, dopo aver fatto soffriggere leggermente a fuoco basso, avrete un semplice ma buonissimo condimento per la pasta. Unite un pizzico di sale e una foglia di basilico e buon appetito.

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Tonno

Immancabile nelle dispense di ogni donna ma soprattutto di ogni uomo single, il tonno risolve la maggior parte dei problemi quando si vuole cenare velocemente. Cibo ricco di proteine è un alimento salubre che mantiene le qualità nutrizionali del pesce fresco e può essere comprato a tranci o filetti in scatola. E’ possibile trovare prodotti sott’olio o al naturale ed è un alimento che non contiene carboidrati, consigliato per le persone a regime dietetico, ispirate alla cucina salutare mediterranea. Consumato con altri alimenti, favorisce l’assorbimento del ferro e non contiene conservanti e coloranti aggiunti.

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Lenticchie

Le lenticchie non devono essere accostate solo al cotechino nel periodo natalizio. Sono un alimento importantissimo, ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Erano considerate la carne dei poveri e raccoglievano in se tutti i benefici proteici e calorici necessari per il sostentamento giornaliero. Come contorno o come seconda portata, le lenticchie devono essere sempre cucinate, in scatola il prodotto è precotto, ma è necessario saltarle qualche minuto in padella. E’ un alimento che non contiene conservanti e garantisce un apporto nutrizionale sano ed equilibrato, le lenticchie svolgono una funzione diuretica e aiutano la funzionalità renale.

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Fagioli

Appartenenti alla famiglia delle leguminose hanno origini nell’America centro-meridionale. I fagioli sono un alimento ricco di carboidrati e hanno un discreto apporto proteico, valori nutrizionali molto alti con un contenuto ridotto di grassi e ricchi di vitamine (soprattutto A e C). Ideali per zuppe e minestre di verdura, perfetti per risotti e pasta. Come tutti i legumi, (ceci, fave, piselli, lenticchie) sono un alimento importantissimo, gustoso, utile per la regolarità intestinale. Contengono lecitina, un fosfolipide che facilita l’eliminazione dei grassi nel sangue riducendo cosi il colesterolo e disturbi cardiaci. Indicati per soggetti diabetici, i fagioli hanno un basso indice glicemico.

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Piselli

Estremamente versatili, i piselli possono essere utilizzati come condimento per primi piatti, seconde portate o come contorno. Ricche di fibre e carboidrati, vitamine e sali minerali, contengono poche proteine vegetali e sono poveri di grassi. Affiancati alle diete ipocaloriche, hanno ottime proprietà diuretiche. Sono gustosi e danno un senso di sazietà ideale per chi deve perdere peso. In cucina, possono essere utilizzati come contorno per qualunque portata, facili e veloci da cucinare appartengono senza dubbio ai cibi in scatola da avere sempre in casa nella vostra dispensa.

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