5 alimenti da non scaldare al microonde

1/6 – Introduzione

In ogni cucina è ormai presente il tanto utilizzato forno a microonde. Questo pratico accessorio permette di scaldare le pietanze, scongelarle e cuocerle. Viene utilizzato anche in alcune ricette per qualche cottura particolare, ma l’uso più diffuso è quello per scaldare gli alimenti. Ci siamo mai chiesti però se si può scaldare qualsiasi cosa al microonde? Vediamo di seguito quali sono i 5 alimenti da non scaldare al microonde.

2/6 – Sughi

Anche se può sembrare strano, è meglio non scaldare il sugo al microonde. Questo perché solitamente non pensiamo al fatto che il sugo viene cotto con l’olio che portato ad alte temperature tende a scoppiare. Se proprio non possiamo evitare di scaldare il sugo, è meglio che questo procedimento venga fatto in un pentolino. Per chi invece non riesce a rinunciare a scaldarlo al microonde, la cosa migliore è quella di porre sul contenitore del sugo, che è meglio sia in vetro, un coperchio che prevenga gli schizzi del sugo caldo.

3/6 – Uova con guscio

Gli alimenti che hanno un involucro esterno come quello dell’uovo sono altamente sconsigliati per essere cotti o scaldati al microonde. Rientrano in questa categoria ad esempio le patate o la frutta. In pratica la buccia esterna o il guscio dell’uovo non permettono la fuoriuscita del vapore che si crea all’interno dell’alimento che si sta scaldando. Nel caso dell’uovo intero, non avendo la possibilità di uscire, l’aria tenderà a premere sul guscio facendo così scoppiare l’uovo. Un bel pasticcio facile da evitare se si sceglie di cuocere le uova al microonde ad esempio come frittata.

4/6 – Carne grassa

Anche scaldare la carne grassa al microonde è altamente sconsigliato. Il motivo che sta alla base di questo suggerimento è simile a quello valido per il sugo. Infatti anche la carne più magra contiene venature di grasso al suo interno, venature che se scaldate troppo tendono a scoppiare. La carne più sconsigliata, in particolare per l’alto contenuto di grasso è la carne di maiale. Mettere, ad esempio, a scaldare un pezzo di porchetta della sera prima per anche solo per 30 secondi farà scoppiare la carne sporcando l’interno del microonde.

5/6 – Pizza

Anche se l’idea di scaldare la pizza, rimasta dal giorno prima, nel microonde potrebbe sembrarci buona è sicuramente non consigliato. Il modo migliore per avere la pizza della consistenza di quando era calda è metterla in una piastra o in un tostapane. All’interno del microonde infatti, quello che viene scaldato è l’acqua all’interno degli alimenti. Questo vuol dire che a scaldarsi è l’acqua contenuta nell’impasto della pizza o nella mozzarella, ottenendo così una pizza morbida quanto un impasto semicrudo piuttosto che croccante.

6/6 – Peperoni e peperoncini

Infine non dimentichiamo di non mettere a scaldare peperoncini o peperoni nel nostro microonde. Il problema però non riguarda gli alimenti in quanto tali, perché è possibile metterli a scaldare se sono stati già cotti. Non devono piuttosto essere messi a scaldare se sono interi e crudi, questo perché essendo vegetali cavi al loro interno tendono a riempirsi di vapore durante la cottura ma senza avere un punto effettivo di sfogo dell’aria. Purtroppo però le sostanze che vengono rilasciate all’interno sono tossiche per il nostro corpo, quindi è meglio cuocere questi vegetali in forno o in padella e sempre tagliati.

Riproduzione riservata