5 accessori a cui non puoi rinunciare in cucina

1/6 – Introduzione

In una casa ed in particolare nell’ambiente cucina ci sono svariati utensili ed accessori di uso comune, ma talvolta in fase di allestimento si evitano quelli di rivelante importanza in quanto indispensabili per eseguire alcuni tipi di elaborazioni di cibi. Per questo motivo, nei passi successivi della presente lista troverai 5 accessori a cui non puoi assolutamente rinunciare.

2/6 – Il sottopentola

Un primo accessorio indispensabile per allestire al meglio la cucina è sicuramente il sottopentola. Quest’ultimo infatti, si può presentare di svariati materiali tra cui legno, metallo e gomma ignifuga, e nel contesto svolge un’azione specifica atta soprattutto a salvaguardare i ripiani dei mobili adiacenti al piano cottura. Appoggiando infatti delle pentole o delle padelle bollenti, eviti di rovinare le superfici dei suddetti mobili o quanto meno di creare delle antiestetiche bruciature.

3/6 – Il coperchio

In genere quando si acquistano delle pentole sono tutte dotate di un coperchio con una specifica calettatura che corrisponde proprio al loro diametro. Tuttavia può capitare che alcune di quelle che hai in dotazione non presentino i coperchi, per cui averne a disposizione diversi con svariati diametri significa evitare che gli schizzi di acqua o di sughi possano imbrattare mobili e piastrelle, oppure creare delle ustioni sulla cute.

4/6 – Lo scolapasta

Lo scolapasta è un accessorio che in cucina non deve mai mancare; infatti, averne uno di una certa dimensione è importante specie quando la pasta da scolare è molta e quindi un piccolo colino non è sufficiente. Tra l’altro, si tratta di un accessorio che può ritornarti utile anche per eliminare l’acqua da verdure e ortaggi.

5/6 – Il tagliere

Un altro accessorio indispensabile nella tua cucina è il tagliere che molte persone spesso non utilizzano poiché preferiscono tenerlo in esposizione, sottovalutando invece la sua utilità. Infatti, si rivela prezioso per affettare il pane, gli ortaggi, il formaggio e i salumi, e all’occorrenza lo puoi anche utilizzare come piatto da portata per delle verdure grigliate.

6/6 – Il portaposate

Molte persone nei cassetti dei mobili da cucina preferiscono custodire le posate alla rinfusa con conseguenti problemi quando poi si tratta di scegliere uno o più coltelli, cucchiai e forchette. Per questo motivo il consiglio da darti, è di optare per un portaposate con vari scomparti che all’occorrenza puoi anche usare da appoggio sul lavello inserendo magari i suddetti utensili dopo averli lavati.

Riproduzione riservata