12 lanterne per illuminare casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

Curiamo tanto l'arredamento di casa, facciamo attenzione ai più piccoli dettagli. Spesso però dimentichiamo che anche la luce può essere un complemento d'arredo altrettanto importante. La luce dà atmosfera e carattere agli ambienti, e quella delle lanterne riesce a donare calore e romanticismo senza eguali. Andiamo subito a scoprire 12 modi per illuminare casa con le lanterne.

214

Posiziona delle lanterne vicino ad un angolo relax per un romanticismo unico

La luce delle lanterne è imbattibile per una serata all'insegna del romanticismo. Posiziona un gruppo di lanterne in metallo in un angolo vicino ad un salottino in balcone o ad un'altalena sul terrazzo. Organizza al loro interno delle candele bianche. Oppure sceglile colorate per un'atmosfera più caratterizzata. Dopo una cena speciale, accenderanno il giusto feeling.

314

Realizza una lanterna personalizzata con una vostra foto

E perché non illuminare la casa con una vostra foto? Potrebbe essere una magnifica idea realizzare una lanterna personalizzata con una foto per voi importante, da tenere sul comodino o come centrotavola per le serate a due. Basterà stampare la foto su carta lucida trasparente e incollarla con della colla da découpage su un barattolino di vetro. Sistema all'interno della lanterna un filo di luci led o una piccola candela.

Continua la lettura
414

Crea delle lanterne con i vasetti dello yogurt

Puoi anche creare delle simpatiche lanterne riciclando i vasetti in plastica dello yogurt o di altri latticini. Conserva i più belli, puliscili e ritaglia delle sagome originali lungo la superficie. La luce che ne verrà fuori creerà dei giochi vivaci. Buca il fondo per far passare un filo di luci led e sistema le lanterne così create su un una pianta, ad esempio, o sul perimetro di un gazebo.

514

Trasforma le lattine in lanterne scintillanti

Riutilizza le lattine vuote per dar vita a delle lanterne dai bagliori metallici. Ti basterà incidere delle linee verticali intorno alla lattina con l'ausilio di un cutter e schiacciare un po'. Rimuovi il fondo della lattina per poggiarla su una candela, oppure forala per far passare un filo di luci.

614

Crea angoli suggestivi con le lanterne per un aperitivo all'aperto

Se non vuoi rinunciare all'aperitivo serale in giardino, dai vita ad un angolo caldo grazie alle lanterne. Posiziona sul tavolo un paio di lanterne a vetri, in modo che i freschi venti autunnali non spengano le candele. Completa il tutto con una coperta per ogni partecipante e la serata a luci soffuse può cominciare.

714

Attacca un gruppo di lanterne al soffitto dell'ingresso per distinguerti

Se ti piace distinguerti, puoi scegliere di posizionare le lanterne in un luogo della casa davvero inusuale: l'ingresso. Un gruppo di lanterne attaccate al soffitto accoglierà i tuoi ospiti. Sarà un ottimo biglietto da visita, che parlerà della tua personalità luminosa.

814

Trasforma una vecchia lampada in una lanterna

Tutti abbiamo una vecchia lampada etnica che ci ha stancato. Puoi utilizzarne la struttura per dar vita ad una lanterna personalizzata. Stacca il vecchio rivestimento e scegline uno nuovo, magari in carta di riso. Attenzione però a fare in modo che la fiamma non possa toccare la carta, se intendi usare una candela. Per sicurezza, puoi usare uno spray non infiammabile apposito.

914

Appendi una lampada marocchina per una lanterna dal sapore orientale

Se vuoi dare un carattere etnico alla tua casa, prova ad usare una lampada marocchina. Appendila al soffitto come una lanterna. Gli intarsi accurati daranno un'atmosfera preziosa all'ambiente. Questa soluzione è particolarmente indicata per i luoghi di relax, come le camere da letto.

1014

Crea un filo di piccole lanterne a luce led con barattolini di vetro e spago

Ti piace leggere o suonare uno strumento musicale? Puoi illuminare il tuo spazio con un insieme di lanterne del tutto personalizzato. Tieni da parte qualche barattolo di conserve e cospargi il bordo con della colla vinilica. Passa uno spago intorno all'apertura, in modo che ricopra la colla, e continua il procedimento incollando un unico filo su tutti i barattoli. Sistema un filo di luci led in modo da rigirarle dentro ad ogni barattolo.

1114

Usa le lanterne in modo alternativo per illuminare la casa con nuove idee

Puoi anche usare le lanterne per illuminare la casa in modo figurato, grazie alla luce di nuove idee. Una lanterna appesa alla parete d'ingresso può diventare una cassetta delle lettere alternativa, in cui riporre la posta una volta entrati in casa. Una lanterna vicina ad una poltrona può diventare un'originale portariviste.

1214

Usa delle piccole lanterne per decorare un albero di Natale

Puoi utilizzare delle piccole lanterne a vetri come decorazioni natalizie per illuminare un albero in giardino. Posizionane una per ogni ramo con cura, attaccandole con un nastro di stoffa. Le piccole lanterne dovranno essere munite di vetro per proteggere la fiamma dal vento.

1314

Decora delle lanterne con figure colorate insieme al tuo bambino

Disegna o ritaglia delle figure colorate insieme al tuo bambino per creare una lanterna a misura d'infanzia. I suoi eroi preferiti e la sua sfrenata fantasia andranno ad aggiungersi ad un rivestimento più classico, usando semplicemente della colla da découpage.

1414

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

In questa guida andrete a vedere come illuminare un bagno classico in tre semplici passi. O più che altro vi proporrò tre semplici modi per illuminare il vostro bagno classico. Per illuminare un bagno classico avrete bisogno di luci che emanino colori...
Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Se intendete illuminare la vostra casa con raffinatezza e funzionalità, potete optare per la posa dei faretti. Il lavoro è possibile eseguirlo in proprio, usando alcuni tra attrezzi e materiali elettrici atti a massimizzare il risultato. L'installazione...
Arredamento

Come illuminare una sala musica

Le sale musica sono l'ambiente dove si lavora alla composizione, alla registrazione e all'ascolto dei brani. Le linee di principio restano le stesse per tutte e tre le funzioni, e sia che si tratti di un ambiente per il musicista , professionista o dilettante,...
Arredamento

Come illuminare con fibre ottiche

La tecnologia, ogni anno ci regala molte novità, e tra queste, vale la pena citare le evoluzioni della fibra ottica, che oltre ad essere adatta per la trasmissione di dati "puliti" di computer e linee telefoniche, è particolarmente utilizzata per la...
Arredamento

Come illuminare una mansarda

Alcune case sono dotate di mansarde; se esse vengono arredate si possono utilizzare come un qualsiasi altro ambiente. Basta un po' di fantasia nell'organizzazione e dare all'ambiente la giusta illuminazione. La maggior parte delle mansarde però hanno...
Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Avete mai pensato a cosa fare nel caso in cui una stanza di casa vostra non possegga finestre? Di sicuro, questo non è un problema molto frequente ma è di sicuro fastidioso da gestire. La mancanza di finestre e/o aperture di qualsiasi natura, da origine...
Arredamento

Come illuminare uno studio

Generalmente, si tende a lasciare all'illuminazione l'ultimo posto in termini di pianificazione e relativo acquisto dei lampadari o punti luce, mentre invece andrebbe pianificata preventivamente, in modo tale da potere effettuare eventuali cambiamenti...
Arredamento

Come illuminare un seminterrato

I seminterrati in genere non godono di una buona illuminazione naturale, poiché le finestre se presenti sono piccole e l'unica fonte di luce può entrare solo dalla porta. La posizione poco felice rende quindi l'ambiente buio ed angusto, per cui è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.