10 usi domestici del sapone di marsiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale ed ipoallergenico. Si costituisce di solo olio d’oliva e soda e non contiene profumi ed additivi. Inoltre, vanta elevate qualità sgrassanti ed antisettiche. Dovete solo porre estrema accortezza durante l’acquisto. Il vero sapone di Marsiglia deve riportare la dicitura “sodium olivate”. In questo modo avrete la certezza che si tratti di un il prodotto completamente vegetale. Se notate la scritta “sodium tallowate”, non prendetelo! Significa che il Marsiglia contiene ingredienti di derivazione animale. In questa guida, vi indicheremo nel dettaglio 10 usi domestici del sapone di Marsiglia.

211

Sgrassare i pavimenti

Lo sapevate che uno degli usi domestici del sapone di Marsiglia consiste nella pulizia accurata dei pavimenti? Vi basterà diluire alcune scaglie di sapone in acqua. Potete applicare il prodotto sia sulle maioliche, sia su marmo e cotto. Si adatta anche a linoleum e parquet. L’importante è passare lo straccio ben strizzato. Se gradite un effetto ancora più sgrassante, aggiungete un cucchiaio di alcool.

311

Detergere i tappeti

Tra i molteplici usi domestici, il sapone di Marsiglia si presta alla pulizia approfondita di tappeti e moquette. Unite due cucchiai di sapone in scaglie ad una tazza di acqua. Frullate il tutto, fino ad ottenere una schiuma morbida. Applicatela sulla zona da trattare con un panno umido e strofinate. Il Marsiglia eliminerà completamente le macchie e ravviverà i colori.

Continua la lettura
411

Lavare i piatti

Per sgrassare ed igienizzare piatti e stoviglie, vi consigliamo di realizzare un detersivo con il sapone di Marsiglia. Incorporatene 100g in 500ml di acqua tiepida e fate sciogliere bene. Potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale, per impartire al detergente un gradevole profumo. Otterrete dei piatti limpidi e puliti.

511

Usare come antibatterico per i sanitari

Volete sfruttare al massimo le proprietà antibatteriche del Marsiglia? Utilizzatelo per igienizzare i sanitari. Mescolate 100g di sapone liquido con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Stendetelo e lasciate agire per 10 minuti. Quindi sciacquate abbondantemente. Questo metodo è ottimo per eliminare i germi in profondità.

611

Lucidare il legno

Il sapone di Marsiglia è ottimo per una pulizia approfondita del legno. Unite un cucchiaino di sapone liquido al succo di mezzo limone ed utilizzatelo per pulire i mobili. Eliminerà con facilità lo sporco, lasciando il legno lucido e brillante.

711

Eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Il sapone di Marsiglia è un valido rimedio per togliere il lezzo dalle scarpe. Dovete estrarre la soletta e strofinarla delicatamente. Ripetete l’operazione un paio di volte, così da eliminare completamente il sudore. Quindi, fate asciugare bene. Se l’odore persiste, potete spolverizzare la scarpa con del bicarbonato. Lasciatelo agire per 24 ore, prima di rimuoverlo.

811

Sconfiggere i parassiti delle piante

Il sapone di Marsiglia è un potente antiparassitario. Tra i molteplici usi domestici che ne potete fare, vi suggeriamo di realizzare un pesticida per piante. Mescolate 100g di sapone in un litro di acqua. Incorporate anche 50ml di olio di semi e lasciate sobbollire per una ventina di minuti. Quindi, diluite due cucchiai di prodotto in un litro di acqua e vaporizzatelo sulle piante. Potete ripetere l’operazione anche due volte alla settimana.

911

Togliere la puzza di fumo

Per eliminare l’odore di fumo dagli ambienti domestici, non c’è niente di meglio del sapone di Marsiglia. Applicatelo su un panno umido e trattate la superficie di divani e poltrone. Potete anche passarlo sulle pareti di casa, magari addizionando qualche essenza profumata.

1011

Smacchiare i panni

Usare il sapone di Marsiglia come smacchiatore è uno dei molteplici usi domestici che potete farne. Applicatelo sulla macchia e strofinate per qualche minuto. Quindi, inserite l’indumento in lavatrice ed avviate il normale programma di lavaggio. Se i panni sono bianchi, potete addizionare anche qualche goccia di acqua ossigenata. Otterrete un risultato impeccabile.

1111

Pulire lana e delicati

Essendo un prodotto ipoallergenico e naturale, il sapone di Marsiglia è ottimo per lavare i capi delicati. Fatelo sciogliere in acqua tiepida ed immergete gli indumenti. Lasciate a bagno per una mezz’ora, prima di risciacquare abbondantemente. Il Marsiglia distende le fibre ed elimina macchie ed odori, per un risultato sorprendente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Ogni persona, che sia uomo o donna, vede nella propria abitazione il rifugio ideale dove potersi nascondere da tutti i problemi scaturiti durante la giornata appena trascorsa. Per poter organizzare al meglio i propri lavori domestici, alla base di tutto,...
Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Il momento in cui il sapone sia da bucato o per l'igiene personale è quasi del tutto consumato, l'ultimo piccolo pezzo sarà difficile da utilizzare ed esteticamente poco piacevole da lasciare nel portasapone. Tuttavia gli avanzi di sapone invece di...
Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa

Il sapone allo zolfo è un rimedio naturale ampiamente indicato a chi presenta pelle grassa e problemi di acne. Inoltre, le sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie risultano benefiche per diverse problematiche cutanee e può essere utilizzato...
Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Chiunque possieda un lavoro incontra molti problemi nella gestione della casa perché la maggior parte del tempo si investe al di fuori dell'ambito domestico. Rientrare da lavoro nel tardo pomeriggio crea stress e stanchezza ed è davvero difficile trovare...
Economia Domestica

Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

Attraverso un recente sondaggio americano, è stato rilevato che la condivisione delle faccende di casa è il terzo fattore più importante per un matrimonio felice, dopo la fedeltà e una buona vita sessuale. Infatti, il 62% delle coppie ha dichiarato...
Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Spesso abbiamo la necessità di avere a disposizione un sapone che non sia aggressivo sulla pelle e che nel contempo sia anche un valido antibatterico. Con pochissimi ingredienti naturali abbiamo la possibilità di prepararne uno che è molto gradevole...
Economia Domestica

Come fare il sapone nero

Come vedremo di seguito, il sapone nero (liquido o compatto), è un particolare sapone cremoso molto profumato, realizzato con ingredienti naturali (olio di olive, minerali e acqua), caratterizzato da un particolare colore scuro tendente al nero (il colore...
Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Amate l'arte del fai da te al punto tale da voler fare in sapone con le vostre mani? Ebbene, siete nel posto giusto. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come preparare un sapone alle mandorle, per una pelle sempre liscia e profumata. Il processo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.