10 usi del poliuretano espanso

1/6 – Introduzione

Il poliuretano espanso è un prodotto composto da una serie di polimeri, che oggi viene utilizzato sia nel settore industriale che nell’edilizia. Il materiale nasce per caso; infatti, un giorno il tedesco Otto Bayer durante una serie di esperimenti chimici, si ritrovò con un agglomerato che cresceva a dismisura a contatto con l’aria, e quindi pensò di sfruttarlo per vari usi dopo averne testato le caratteristiche tecniche. A tale proposito, ecco una lista in cui vengono descritti i suoi 10 usi più comuni.

2/6 – Ideale per la realizzazione di materassi e tappezzeria

Il poliuretano espanso è un prodotto altamente traspirante e soprattutto anallergico, il che lo rende ideale per la realizzazione di materassi. Inoltre può ritornare utile per tappezzare poltrone e divani, e non è soggetto alla proliferazione di acari. Per i lettini e la culla dei bambini molto piccoli, può essere usato come assorbente a protezione di un comune materasso.

3/6 – Ottimo per la creazione di guanciali e cuscini decorativi

Anche per la creazione di guanciali il poliuretano espanso risulta ottimo; infatti, basta ad esempio spruzzarne un pochino da una pratica bomboletta spray, per ottenerne uno della dimensione adeguata, e con la possibilità di modellarlo dal punto di vista ergonomico con le mani prima che si solidifichi. Con il poliuretano espanso, allo stesso modo si possono anche creare dei cuscini decorativi per i divani o per un letto.

4/6 – Efficace per l’isolamento termico e acustico

Il poliuretano espanso viene usato moltissimo in edilizia per l’isolamento termico; infatti, per le sue caratteristiche strutturali è efficace per evitare l’entrata di aria fredda dall’esterno, e che quindi il calore dei termosifoni possa disperdersi. Anche come isolamento acustico questo materiale risulta ideale, tanto è vero che stazioni radiotelevisive e studi di registrazione musicale ne fanno un ampio uso.

5/6 – Adatto come prodotto sigillante e collante

Il poliuretano espanso è adatto anche come prodotto sigillante per condotte idrauliche ed impianti elettrici, oltre che come riempitivo di cavità di qualsiasi genere. Un altro uso pratico è invece la possibilità di sfruttarlo come collante per fissare pannelli della stessa natura su una parete, oppure per creare delle scatole da imballaggio.

6/6 – Ideale contro l’umidità ed i rivestimenti murali

Il poliuretano espanso è un ottimo repellente contro l’umidità, il che significa poterlo spruzzare in zone dove il problema si presenta in modo evidente come ad esempio nelle cantine o in appartamenti ubicati a contatto con il terrapieno. Il prodotto è ideale anche per rivestimenti murali, e per isolare i tetti di legno o composti dalle classiche tegole in gres o in PVC. In questi casi è possibile anche usarlo con l’ausilio di un compressore.

Riproduzione riservata