10 usi alternativi della carta di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, alcuni oggetti, come ad esempio della semplice carta di giornale, può essere utilizzata per tanti scopi, ricorrendo ad una sorta di riciclo creativo della carta. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni seguite i suggerimenti di seguito, vi indicherò 10 usi alternativi della carta di giornale.

211

Foderare vecchie scatole

Ecco la prima idea davvero originale per usare la carta di giornale in modo alternativo: usarla per foderare vecchie scatole (da collocare su mobili e/o mensole). Le scatole possono essere foderate con un po' di colla forte e con un po' di impegno, soprattutto se i fogli sono colorati, riuscirete a realizzare un complemento d'arredo davvero unico nel suo genere.

311

Creare fiori

Se possedete un po' di dimestichezza manuale, potete utilizzare i giornali persino per creare fiori di carta, davvero molto originali. Per realizzare questo progetto, è sufficiente ritagliare dei pezzetti di carta e cercare di dare a questi la forma di piccoli fiori (ad esempio rose). Realizzerete un oggetto davvero grazioso.

Continua la lettura
411

Creare gioielli

Un ulteriore modo utile per utilizzare la carta dei giornali, è quella di usarla per creare gioielli. Il progetto può essere facilmente realizzato creando delle piccole palline di carta da incollare ad un filo, in modo da creare bracciali e orecchini, in base ai propri gusti personali.

511

Pulire i vetri

La carta dei giornali, può essere utilmente utilizzata anche per pulire i vetri di casa (dopo aver effettuato una pulizia accurata). I giornali possono essere passati sui vetri di porte, di ante e di specchi. Si tratta di un ulteriore modo funzionale per utilizzare la carta.

611

Coprire i barattoli

La carta può essere agevolmente usata anche per coprire i barattoli (ad esempio di marmellata o altri generi alimentari). È sufficiente avvolgere la carta intorno al vasetto e rinchiudere poi il tutto con uno spago colorato (otterrete un effetto davvero particolare).

711

Eliminare i cattivi odori

La carta può essere utilmente utilizzata anche per eliminare i cattivi odori, semplicemente avvolgendola intorno al cassetto del frigo (dove normalmente viene sistemata la frutta). Questo espediente impedirà alla frutta di emanare cattivi odori.

811

Maturare la frutta

Non tutti sanno che la carta dei giornali ha la capacità di favorire la maturazione della frutta acerba (per maturare la frutta in modo più veloce basterà avvolgerla in diversi fogli di carta di giornale, per un giorno o due). È sicuramente un modo utile e alternativo per usare la carta.

911

Imballare gli oggetti

Ecco un'altra semplice idea per utilizzare la carta in modo alternativo: usarla per imballare gli oggetti casalinghi (è molto utile dunque in caso di trasloco, in quanto può essere utilizzata per imballare gli oggetti più piccoli e più fragili).

1011

Pulire l'acciaio

Non tutti sanno che la carta dei giornali può essere utilizzata persino per pure l'acciaio (semplicemente impregnando la carta con acqua e aceto e strofinandola sull'oggetto in acciaio). Si tratta di un modo alternativo e intelligente di usare la carta, proprio perché quest'ultima non graffia e non è assolutamente tossica.

1111

Preparare il compost

Ecco l'ultimo modo per utilizzare i fogli di giornale in modo alternativo ed intelligente: utilizzare la carta per preparare il compost (semplicemente mescolando i fogli insieme ai rifiuti organici, dopo averli sminuzzati grossolanamente).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi alternativi per pulire casa

Le pulizie di casa, si sa, occupano tantissimo tempo e spesso si ricorre a tanti detersivi differenti con l'obiettivo di rendere ogni oggetto "come nuovo". I detergenti chimici, però, se usati con una certa frequenza possono avere qualche controindicazione...
Economia Domestica

10 usi alternativi dell'amido di mais

L'amido di mais è una farina che si ottiene dall'omonima pianta attraverso un processo di macinazione a freddo. È la farina più economica in assoluto sul mercato e si presta ad almeno 10 usi diversi, non solo in cucina. Proprio gli usi alternativi...
Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

La lavatrice è l'elettrodomestico "insostituibile" per eccellenza e pensare di farne senza risulta impossibile, chi di voi ha provato a lavare qualcosa a mano potrà di certo confermare questo assunto. Al di là del lavaggio della biancheria, dei vestiti...
Economia Domestica

Usi alternativi della teglia dei muffin

Gli attrezzi ed i recipienti presenti nelle cucine, vengono utilizzati per svolgere la loro funzione base per le preparazioni classiche che questi prevedono. In pochi sanno, però, che alcuni di essi si prestano ad usi alternativi, particolari e stravaganti,...
Economia Domestica

Metodi alternativi per scaldare la casa

Il riscaldamento domestico incide notevolmente sul bilancio familiare. Gli attuali sistemi non rinnovabili minacciano l'ambiente nonché il vostro portafoglio. Tuttavia, oggi con i nuovi metodi alternativi, è possibile scaldare la casa in modo economico...
Economia Domestica

5 usi alternativi della patata

La patata è un tubero particolarmente apprezzato in cucina. Ricca di vitamine, amido e potassio, si presta alla preparazione delle ricette più disparate. Lessa, arrosto o fritta, risulta molto gradita ad adulti e piccini. Ma lo sapete che la patata...
Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo in cucina. Dal suo arrivo cucinare è più semplice e veloce. Il microonde cuoce i cibi dall'interno, spesso e volentieri con funzioni per accorciare i tempi. Ma il forno a microonde può rivelarsi...
Economia Domestica

I più efficaci apribottiglie alternativi

Di frequente accade che una persona si ritrovi tra le mani una bottiglia senza però avere il giusto arnese per aprirla: l'apribottiglie. Questo perché lo avete prestato al vicino di casa che si è scordato di rendervelo, o perché si è rotto, o perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.