10 trucchi per valorizzare gli angoli di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sono sempre di più coloro che si orientano verso un'abitazione di modesta metratura, pur di abitare in zona centrale e ben servita. Così, disponendo di spazi ristretti si rende necessaria la ricerca di ogni soluzione salvaspazio che consenta di sfruttare gli angoli morti dei locali. Ecco perché abbiamo escogitato questi 10 trucchi per valorizzare gli angoli di casa.

212

Libreria a ponte

Se non disponete di sufficiente spazio per i vostri libri, potreste decidere di riporli in una pratica libreria a ponte o a soffitto. Va da sé che vi converrà collocare lassù soltanto quei libri che non avete intenzione di consultare di frequente.

312

Armadio superaccessoriato

Quanto tempo avete perso a frugare nei vostri armadi alla ricerca di un indumento seppellito chissà dove? Ebbene, ricorrendo a un armadio superaccessoriato potrete avere tutto a portata di mano e, quel che più conta, riuscirete a organizzare più efficacemente gli spazi.

Continua la lettura
412

Armadio a muro

Soluzione sempre più frequentata negli ambienti arredati in stile minimal, l'armadio a muro è pratico e geniale al tempo stesso. Realizzato su misura, si adatta praticamente a qualsiasi nicchia o angolo morto della casa. Molto apprezzato resta l'armadio a muro in cartongesso, magari corredato di specchio sull'anta esterna.

512

Guardaroba nel sottoscala

Se disponete di una casa su due piani e non sapete come sfruttare al meglio il sottoscala, un guardaroba su misura potrebbe rivelarsi la soluzione migliore. Gli scomparti scorrevoli ottimizzerebbero ulteriormente gli spazi e la nicchia più vicina al primo scalino potrebbe essere destinata a una scarpiera.

612

Scalini portaoggetti

Se il sottoscala può diventare un guardaroba, gli scalini possono essere utilizzati come cassetti in cui riporre oggetti di piccole dimensioni oppure accessori come calze e cravatte. Ammesso che vi preoccupiate di chiuderli onde evitare di inciampare.

712

Mensola nel controsoffitto

Un'idea salvaspazio da cogliere al volo è la mensola ricavata nel controsoffitto, spesso realizzata in leggero ed elegante cartongesso. Potrebbe rivelarsi lo spazio ideale in cui mettere in bella mostra la vostra collezione di boccali o tazzine o quel che volete.

812

Testiera multifunzionale

Se la camera da letto è piccola potreste pensare di destinare un'intera parete alla testiera del letto. Ebbene sì, una testiera che funga sia da guardaroba sia da comodino. Anziché lasciare la parete scarna e magari appendervi soltanto un quadro, con questa soluzione avrete modo di guadagnare parecchio spazio.

912

Nicchia dietro all'armadio

Se vi capita spesso di non saper dove riporre gli oggetti quando vi stravaccate sul divano e non disponete dello spazio per collocare un tavolino, potreste ricavare una nicchia nella parete a ridosso dello schienale del divano. Avrete modo peraltro di esporre souvenir e foto di famiglia.

1012

Bagno creativo

Se disponete di un bagno minuscolo potreste considerare l'idea, poco frequentata ma geniale, di utilizzare la parete di appoggio della tazza del water. Avrete modo di riporre tutto ciò che desiderate tra il coperchio del water e la cassetta di scarico.

1112

Tavolo a ribalta

Il tavolo pieghevole è la classica soluzione salvaspazio buona per ogni occasione. Peccato però che quando lo richiudiamo potremmo non avere dove metterlo. Perché allora non ricorrere a un tavolo a ribalta da collocare per esempio sotto il davanzale della finestra? Finito di mangiare, abbasseremmo la ribalta e non occuperemmo un solo centimetro quadrato del nostro spazio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come valorizzare un appartamento al mare

Se possiedi una casa al mare e desideri scoprire come sia possibile valorizzarla con pochi e semplici passi, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò alcuni brevi consigli su come arredare e al contempo risparmiare...
Arredamento

Come sfruttare gli angoli in cucina

Oggi, sfruttare ogni minimo spazio della nostra casa è diventata una necessità. Poche sono le persone che possiedono delle abitazioni spaziose, visto le spese e le tasse che si fanno sempre più care e, non lasciano più spazio alla totale libertà....
Arredamento

Come valorizzare un appartamento vuoto

Non è mai facile analizzare con esattezza e precisione le caratteristiche di un appartamento vuoto o non abitato. Ed è per questo che spesso ci si trova in difficoltà quando è necessario valorizzarlo. Da dove partire? Quali le idee per renderlo più...
Arredamento

Come valorizzare una casa da vendere

Prima di vendere un'immobile, si cerca molto spesso di ridefinirlo in maniera tale da far accrescere il suo valore di mercato. Il problema sta nel come valorizzare la casa da vendere. Si potrebbe a tal proposito effettuare una sistemazione dal punto di...
Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Ci sono parecchi modi per vestire la casa con eleganza e classe: una buona soluzione può essere quella di utilizzare i quadri e le stampe. Per far risaltare il più possibile i vostri quadri, cercate di collocarli in una posizione che segua un disegno...
Arredamento

Come valorizzare i mobili antichi

I mobili antichi devono il loro valore all'età, alla rarità, alla condizione, all'utilità o ad altre caratteristiche rendono un pezzo d'arredo desiderabile come oggetto da collezione, e quindi definito "antico". Questi mobili possono essere dei prodotti...
Arredamento

5 angoli verdi da creare in cucina

Justina Blakeney è una designer californiana balzata agli onori della cronaca nel campo dell'interior design per aver dato vita allo stile della casa-foresta, lo Jungalow (crasi di jungle e bungalow): ha portato letteralmente la natura negli interni,...
Arredamento

Come valorizzare il camino

Anticamente trascurato per gli eccessivi sforzi nel procurarsi la legna, il camino nel corso degli anni è passato dall'essere una semplice fonte di calore a un complemento d'arredo prestigioso e di gran classe. Quest'ultimo rende l'ambiente che lo circonda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.