10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il forno a microonde è molto utile e pratico per risparmiare tempo nelle cotture lunghe ed ottenere dei preparati davvero molto gustosi. Molte persone utilizzano il microonde senza però sfruttare tutte le sue potenzialità e, per questo, nasce questa guida. Scoprite i 10 trucchi per utilizzare il forno a microonde al meglio, tagliare i costi e i tempi di preparazione.

211

Scegliere la cottura ideale nel microonde

Uno dei trucchi fondamentali per effettuare una cottura ben riuscita a microonde è quello della giusta funzione di cottura. Infatti i microonde moderni possiedono vari programmi di cottura che, in base al peso dell'alimento e della tipologia dell'alimento, consentono di ottenere una cottura perfetta e un risparmio energetico sostanziale. Per questo motivo è fondamentale leggere il libretto delle istruzioni e scoprite la funzione di cottura preferenziale.

311

Sfruttare la funzione scongelamento nel microonde

Il microonde è un ottimo alleato in cucina quando si tratta di scongelare il cibo. Infatti in ogni microonde esiste una funzione di scongelamento che consente, in pochissimi minuti, di scongelare il prodotto in base al proprio peso. Sarà così possibile gustare un buon piatto anche se si è fatto tardi la sera e ci si era dimenticati di toglierlo dal congelatore la mattina.

Continua la lettura
411

Usare la funzione grill nel microonde

Il forno a microonde moderno possiede, nel 90% dei casi, la funzione grill. Grazie a questa funzione è possibile far arrostire, dorare e rendere croccanti tantissimi alimenti. Per antipasti o secondi gratinati il microonde grill può essere davvero un valido alleato in cucina, specialmente nel periodo estivo quando accendere il forno per grigliare un alimento diventa una missione quasi impossibile.

511

Scegliere il contenitore idoneo per il microonde

Un trucco molto utile, per utilizzare a pieno le potenzialità del forno a microonde, è quello di effettuare la giusta scelta del contenitore in cui devono essere coti i cibi. Tazze e ciotole sono perfette per pasta, acqua e tisane mentre contenitori in plastica (realizzati per la cottura a microonde) sono perfetti per cuocere gli altri cibi. Inoltre i contenitori in silicone sono davvero perfetti per realizzare frittate e dolci all'ultimo minuto.

611

Effettuare la cottura a vapore nel microonde

Sempre parlando di cottura, molti non sanno, che la cottura a vapore effettuata in microonde è davvero perfetta. Utilizzando un semplice contenitore, per microonde e per la cottura a vapore, oppure ponendo un po' d'acqua insieme alla verdura o alla carne che si vuole cuocere si può ottenere una cottura a vapore semplice e anche molto veloce.

711

Pulire velocemente il microonde

La pulizia del microonde è davvero semplice e superveloce. Questo trucco "della nonna" è anche molto economico perché per pulire la parte interna del vostro forno a microonde vi basterà porre in un bicchiere, oppure in una tazza, dell'acqua con succo di limone ed aceto. Fate cuocere per qualche minuto il tutto in microonde, facendo evaporare leggermente il composto. Quindi togliete la tazza dal microonde e passate la superficie con della carta da cucina. In pochissimi secondi il microonde sarà pulito.

811

Far lievitare i cibi a microonde

Un trucco davvero sensazionale per la cottura a microonde è quello di utilizzare i giusti ingredienti per la lievitazione. Se volete cucinare delle torte a microonde potete utilizzare del bicarbonato di sodio oppure del lievito per microonde. Anche il lievito normale può essere utilizzato ma, in questo caso, dovrete controllare meglio che la lievitazione avvenga al completo per evitare che l'impasto rimanga pesante.

911

Usare il microonde in tutta sicurezza

Quando si parla di trucchi nell'uso del microonde è sempre importante parlare anche di sicurezza. Per la vostra sicurezza, e per quella dei vostri bambini, ricordate di stare lontani dalla portiera del microonde quando quest'ultimo è in funzione. Ricordate inoltre di prelevare tutti i contenitori con delle presine da cucina dopo aver effettuato la cottura.

1011

Cuocere le uova a microonde

Un trucchetto davvero utile è quello di cuocere le uova nel modo giusto. Esistono infatti dei contenitori per effettuare la cottura delle uova in pochissimi secondi e senza rischiare che queste possano scoppiare. Un altro modo per realizzare una frittata davvero buonissima e sofficissima è quello di sbattere le uova con gli ingredienti desiderati nella frittata e cuocere in un contenitore di silicone. Le uova diventeranno morbide e gustose come in una cottura al forno.

1111

Riscaldare i cibi a microonde

L'ultimo, ma non per importanza, trucco per cuocere a microonde riguarda i cibi riscaldati. Anche in questo caso potrete risparmiare moltissimo tempo ed ottenere una cottura perfetta. Se volete riscaldare un cibo rendendolo croccante, come accennato in precedenza, potrete utilizzare la funzione grill. Mentre per riscaldare un cibo velocemente vi basterà coprire il contenitore contenente il cibo con della pellicola per microonde, effettuare qualche piccolo foro con una forchetta e cuocere il tutto per il tempo necessario. La pellicola per microonde manterrà il calore e vi consentirà di risparmiare ancora più tempo ed ottenere una cottura omogenea.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla...
Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Il forno microonde è un particolare tipo di elettrodomestico molto utilizzato in cucina sia per riscaldare che per cucinare vari tipi di pietanze. Questo tipo di forno utilizza delle particolari onde elettromagnetiche che interagiscono con le molecole...
Economia Domestica

Forno a microonde: come sceglierlo

Gli elettrodomestici sono ormai essenziali nella vita di ogni giorno, ci aiutano a svolgere compiti altrimenti lunghi e complessi con semplici gesti. Fra quelli da cucina, uno dei più utili è certamente il forno a microonde. Ormai è considerato da...
Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

I forni a microonde sono utilissimi e molto usati ai giorni nostri. Sono pratici sia per la loro efficienza e per la loro capacità di cuocere gli alimenti. Molte volte questi sono usati solamente per scongelare il cibo o per riscaldare liquidi e cuocere...
Economia Domestica

Come cuocere le castagne nel forno a microonde

Le castagne simboleggiano per molti l'autunno. Si consumano in ogni parte del paese. Si tratta peraltro di un alimento ricco di carboidrati e di sali minerali. In epoche passate venivano mangiate ancor più di oggi, essendo abbondanti e molto nutrienti....
Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Il microonde, è un elettrodomestico indispensabile da tenere in ogni cucina. Pratico da utilizzare e comodo per essere usato quando si ha fretta di preparare o riscaldare qualcosa, il microonde è davvero un accessorio unico e irrinunciabile. Se avete...
Economia Domestica

Come cuocere un uovo sodo al microonde

Le uova sode si possono cuocere anche utilizzando il forno a microonde. Il pericolo che si corre è che esse possono esplodere quando si tenta di mangiarle. Infatti, il forno a microonde riscalda l'interno l'uovo ad una temperatura abbastanza elevata...
Economia Domestica

Come bollire l'acqua con il microonde

Il forno a microonde cuoce le vivande grazie a delle onde magnetiche ad altissima frequenza che rimbalzano nelle pareti del forno verso l'alimento che si trova al suo interno; le onde magnetiche vengono assorbite dalle molecole d'acqua presenti nel cibo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.