10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non abbiamo il tempo di stirare, il ferro da stiro non funziona correttamente oppure ci siamo appena trasferiti in una nuova casa e abbiamo dimenticato di acquistarlo eppure non vogliamo rinunciare ad indossare quella camicia che tanto adoriamo ma che è stropicciata? Niente panico: basta ricorrere ad uno dei trucchetti per stirare senza l'ausilio di un ferro da stiro, che tra poco svelerò. Tanti facili ma utili suggerimenti, perfetti anche se ci troviamo fuori casa e non abbiamo un ferro da stiro a disposizione. Certo, probabilmente dovremo rinunciare alla piega perfetta, però vi assicuro che questi 10 trucchi che illustrerò a breve sono un ottimo compromesso.

211

Ridurre la centrifuga

Probabilmente i nostri capi dopo il lavaggio risultano molto stropicciati perché stiamo usando la centrifuga al massimo. A seconda del manuale d'uso della nostra lavatrice proviamo a ridurla a 600 giri. Una volta estratti gli indumenti, stendiamoli su una superfici piana e stiriamoli con le mani, e infine lasciamoli asciugare in quella posizione. I nostri abiti non faranno una piega!

311

Stendere a regola d’arte

Un trucco efficace per evitare di stirare è quello di stendere gli abiti a regola d’arte. Quindi non dimentichiamo di disporre le mollette per il bucato senza stringerle eccessivamente, in maniera che non lascino segni, e di appendere sulle grucce maglie pesanti, camicette e abitini già durante la fase dell’asciugatura.

Continua la lettura
411

Asciugacapelli

L’asciugacapelli è senza dubbio un ottimo alleato se desideriamo stirare senza il ferro da stiro, specialmente se siamo in albergo e abbiamo pochi altri strumenti. Puntiamolo sulle pieghe per qualche minuto e farà miracoli, ve lo garantisco. Per le pieghe difficili da eliminare, possiamo tamponare leggermente il tessuto con un asciugamano leggermente inumidito, successivamente con l’asciugacapelli facciamo asciugare bene la stoffa. Non resterà una sola piega.

511

Piastra per capelli

Se non possediamo un ferro da stiro ma abbiamo una piastra per capelli, possiamo proseguire a distendere le odiate pieghe presenti sui nostri indumenti, verificando che la piastra non sia eccessivamente calda e che non siano presenti tracce di prodotti per capelli sulla sua superficie. Questa soluzione è particolarmente indicata per i polsini e per i colletti della camicia stropicciati.

611

Spruzzino con acqua

Proviamo a sconfiggere le pieghe sgradite adoperando uno spruzzino in cui avremo versato semplicemente un po’ d’acqua leggermente scaldata. Proseguiamo stendendo la camicetta o l’abito vicino a un termosifone in maniera che il vapore possa contribuire a rimuovere le pieghe (così da imitare la filosofia della stiratura a vapore!).

711

Usare il fondo di una pentola

Questa soluzione è davvero molto ingegnosa e possiamo metterla in pratica quando non abbiamo a disposizione il ferro da stiro o quando non abbiamo molto tempo da dedicare alla stiratura. Questo trucco, tanto semplice quanto efficace, consiste nell'impiegare il fondo di una pentola calda come se si trattasse di un ferro da stiro. La pentola raggiungerà la temperatura esatta quando avremo riscaldato un po’ d’acqua per qualche minuto. Prestiamo attenzione a non scottarci se vogliamo sperimentare questo rimedio della nonna.

811

Stendere gli abiti in bagno

Stendere i capi in bagno, preferibilmente vicino alla vasca da bagno o alla doccia, può avere dei vantaggi, poiché il vapore e il calore che si generano in questa camera della casa ci aiuteranno a eliminare le pieghe degli indumenti. Saranno sufficienti 10 o 15 minuti di esposizione dei capi al vapore della doccia per migliorare nettamente la situazione.

911

Un cubetto di ghiaccio

Questo suggerimento è perfetto per chi usa l’asciugatrice. Se abbiamo notato che su una camicia o su una maglietta si è formata una piega che sembra impossibile da rimuovere, inseriamo di nuovo l'indumento in asciugatrice con un cubetto di ghiaccio. In questo modo si creerà del vapore che ammorbidirà la piega.

1011

Prodotti spray

Se si tratta di un problema ricorrente per noi, perché forse viaggiamo spesso e l’idea di portarci dietro un ferro da stiro proprio non ci appassiona, dobbiamo sapere che esistono in commercio dei prodotti spray utili proprio a permetterci di stirare senza l'ausilio di un ferro da stiro. È necessario spruzzare il prodotto leggermente sugli indumenti e le pieghe svaniranno come per magia.

1111

Piegare e appiattire gli abiti

Eccoci arrivati veramente all'ultima spiaggia. Se siamo in viaggio, non abbiamo un ferro da stiro e dobbiamo necessariamente indossare un vestito che sfortunatamente risulta sgualcito, proviamo a piegarlo nella maniera migliore o, in alternativa, ad arrotolarlo. Quindi riponiamolo sotto un peso (anche sotto il materasso!) e lasciamo che nelle ore successive la forza di gravità faccia il suo corso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Stirare è una delle faccende domestiche più noiose in assoluto perché richiede molto energia nella braccia e soprattutto tanto tempo a disposizione per poterlo fare. Bisogna avere la pazienza adatta per star fermi dietro l'asse da stiro e tenere il...
Economia Domestica

Guida all'acquisto del ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno strumento essenziale in ambito domestico. Permette di ottenere non solo di tenere ordinato il guardaroba, ma anche di eliminare quelle brutte pieghe che solitamente si formano sui vestiti. La scelta di un ferro da stiro efficiente...
Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro

Tra le faccende domestiche ve n'è una davvero stressante: stirare. Capita tante volte di accumulare capi da stirare, specialmente in inverno. Cataste di vestiti aspettano solo la piastra rovente del nostro ferro da stiro. Stare in piedi davanti all'asse...
Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Nonostante vi siano, in commercio, un gran numero di ferri da stiro di qualunque tipologia, quelli maggiormente utilizzati e apprezzati sembrano essere quelli con caldaia. Pare, infatti, che garantiscano una migliore qualità di stiratura. Ma anche i...
Economia Domestica

Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

Stirare è un compito che richiede un pizzico di dimestichezza e tanta pazienza. Per evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti, dovete seguire alcune accortezze.  Come fare?  In questo tutorial, vi daremo delle valide indicazioni a riguardo.  Per...
Economia Domestica

5 trucchi per non stirare

Se anche voi siete stanchi di passare molto tempo a stirare i vostri panni, questà è davvero la guida che fa al caso vostro. Tra lavatrice, stendere e stirare infatti i vestiti tolgono tantissimo del nostro tempo libero. Quello che molti non sanno però...
Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Il bucato quotidiano ed i panni da stirare, sono l'incubo di molte casalinghe che cercano e sperano, di poter stirare il meno possibile, evitando molte ore in piedi con il ferro da stiro come compagno. Diciamo che, oltre alle poche fortunate che amano...
Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Stirare non è sicuramente facile per tutti, soprattutto per chi non ha mai messo le mani su un ferro da stiro. La cosa più complicata da stirare sono da sempre le camicie, ma proprio in questa guida cercheremo di indicarvi attraverso 10 consigli utili,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.