10 trucchi per rendere la casa accogliente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Una casa deve sicuramente rispecchiare i gusti di chi ci abita e i mobili e gli accessori devono essere scelti in base allo stile che si vuole dare ad un'abitazione. Rendere un ambiente accogliente deve essere una delle cose principali quando si arreda una casa e quando si inseriscono i vari dettagli che creano personalità e vitalità ad un ambiente. Per questo motivo, è fondamentale fare attenzione ai particolari a partire dall'ingresso della vostra casa, per rendere subito e a primo impatto il clima confortevole, vivo e caldo. In questa lista troverete 10 utili trucchi, per rendere la vostra casa molto accogliente.

212

Giocare con le luci

Per prima cosa per rendere l'ambiente accogliente, dovrete giocare moltissimo con le luci. Una casa non deve mai essere eccessivamente buia e non deve mai avere una luce troppo accesa. La casa per essere accogliente deve essere sempre abbastanza luminosa, dunque dovrete sempre optare per una luce poco diretta e soffusa, montando dei faretti e delle piantane in salotto, che rendono l'ambiente luminoso ma non troppo, valorizzando determinati punti della casa e rendendo il clima decisamente più caldo.

312

Inserire dei tappeti

I tappeti come tutti sanno, rendono accogliente e viva qualsiasi abitazione, sono in grado di rendere la casa calda, di coprire pavimentazioni spoglie e in cemento o piastrelle fredde e gelide, trasformando sicuramente in meglio l'intera abitazione. I tappeti donano vivacità e colore all'ambiente, soprattutto messi in salotto accanto ai divani o nelle camere da letto. Ogni tappeto dunque è in grado di riempire l'ambiente in maniera perfetta, dando anche la sensazione di calore.

Continua la lettura
412

Mettere delle piante grasse

Un altro trucco molto importante per rendere l'ambiente accogliente e caldo, è sicuramente quello di mettere delle piante molto grandi all'interno della casa. Le piante rendono una casa viva, ricca di colore e possono davvero arredare qualsiasi angolo. Ovviamente per rendere una casa sempre accogliente, dovrete scegliere delle piante sempre verdi, dunque andranno benissimo le piante grasse da inserire in salotto, in cucina e negli angoli dell'ingresso, per dare subito l'idea di una casa ricca di vita.

512

Inserire dei vasi con i fiori

Oltre alle piante, anche i fiori rendono accogliente qualsiasi ambiente. Potete posizionare dei vasi in vetro o di qualsiasi altro materiale in qualsiasi angolo della casa. Ovviamente per dare subito l'idea di una casa accogliente, posizionate un bel vaso ricco di fiori subito all'ingresso. Potete scegliere fiori freschi di qualsiasi genere o fiori finti, per non doverli cambiare troppo spesso.

612

Mettere delle tende chiare

Per rendere l'ambiente sempre accogliente, chiaro e luminoso, è importante sempre mettere delle tende adatte per far entrare la luce in casa. Le tende rendono curata ogni stanza, illuminando ogni singolo angolo di ogni camera nel modo giusto. La luce naturale è importante, perché rende un'abitazione sempre molto calda e ricca di vita. Le tende più adatte per non far penetrare eccessiva luce ma nello stesso tempo per non creare buio in casa, sono quelle in lino o in cotone puro di colore bianco o beige e non quelle di tessuto pesante e di colore scuro.

712

Aggiungere qualche quadro

Un'altra idea per rendere una casa accogliente e calorosa, è quella di posizionare molti quadri di piccole o grandi dimensioni su molte pareti della casa. Cominciate a mettere un bel quadro colorato o anche uno specchio all'ingresso per riempire subito l'ambiente. Posizionate tanti quadri in salotto o in soggiorno, per rendere il clima ancora più ricco e colorato. Potete scegliere quadri in tela, stampe famose, ma sempre tutti dotati di cornici. I quadri danno vitalità, colore e rendono subito una casa molto accogliente.

812

Inserire dei cuscini colorati

Anche i cuscini rendono l'ambiente molto caldo e accogliente. Posizionate tanti cuscini colorati su tutte le poltrone di casa, sul letto o sui divani. Ovviamente adattate e abbinate i cuscini al colore dei divani, della tappezzeria e anche delle tende. I cuscini danno subito un aspetto originale e curato alla casa e grazie alla loro morbidezza e al loro colore, rendono il clima molto più piacevole.

912

Inserire delle candele profumate

Anche gli odori e i profumi gradevoli, contribuiscono a rendere un ambiente accogliente. Potete scegliere di inserire subito all'ingresso della vostra abitazione delle candele colorate e profumatissime, che rendono l'aria di casa molto familiare. Il profumo delle candele inoltre, rende una casa molto più pulita e confortevole. Potete anche scegliere di inserire dei flaconcini profumati, in grado di rendere l'ambiente profumato in tempi più brevi, in vendita nei negozi che si occupano di articoli per la casa.

1012

Aggiungere qualche elemento vintage

Anche gli oggetti vintage rendono l'ambiente casalingo molto più accogliente. Sicuramente degli oggetti antichi e vintage ricordano la famiglia, l'unione e l'amore per i tempi passati. Potete mettere un vecchio telefono all'ingresso, delle vecchie radio, dei giradischi o appendere dei vecchi vinili sulle pareti. Potete anche giocare con delle cornici antiche dove inserire delle vecchie foto scattate con una polaroid o delle foto in bianco e nero.

1112

Aumentare le temperature

Una casa accogliente deve per finire, sempre essere estremamente calda. Il calore dei termosifoni, delle vecchie stufe o di un bel caminetto, possono rendere la vostra casa molto più confortevole e calda. È importante nelle stagioni invernali mantenere sempre una casa con un clima mite, per accogliere subito gli ospiti nel migliore dei modi.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

La cucina rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa che, più di ogni altro, deve essere organizzato in modo attento, strategico e funzionale. Affinché ciò si verifichi, c'è bisogno di idee giuste e di seguire pochi, importanti accorgimenti....
Economia Domestica

5 consigli per rendere più sicuro il garage

In garage depositiamo tutto il nostro mondo. Proteggiamo attrezzature da giardinaggio e per il bricolage, le automobili ed i veicoli a due ruote. Tuttavia, secondo le statistiche, non è tra i più sicuri della casa. Un ladro professionista può scassinare...
Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Da quando è stata inventata la lampadina è cambiata nella forma e nel contenuto tantissime volte. Grandi o piccole, trasparenti o opache, incolori o piene di colori, le lampadine sono indispensabili in qualsiasi casa. Spesso la luce delle lampadine...
Economia Domestica

5 trucchi per fare spazio nell'armadio

All'interno di una casa come tutti sanno, ci sono dei mobili davvero indispensabili, utilissimi per riporre non solo tutti gli oggetti, ma anche tutte le cose che spesso non possono stare tra i piedi. Tra questi mobili, al primo posto ci sono sicuramente...
Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

L'acqua rappresenta senza dubbio un elemento essenziale nella vita di ogni essere vivente. Al giorno d'oggi molte persone prediligono l'acqua frizzante rispetto a quella naturale, ma non tutti sanno però che è possibile renderla tale in maniera semplice,...
Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Quando acquistiamo un capo d'abbigliamento e soprattutto i jeans, cerchiamo di mantenerli come nuovi, anche dopo i numerosi lavaggi; non sempre a causa di svariati motivi, ciò è possibile, ma esistono alcuni trucchi, che ci consentono di conservare...
Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Se avete dei vestiti bianchi di cotone o anche di lana ed intendete smacchiarli, non è necessario acquistare dei prodotti chimici specifici bensì potete utilizzare quelli che avete in casa, miscelandoli con alcune sostanze come ad esempio sale, limone,...
Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Le faccende domestiche possono pesare enormemente sul bilancio del proprio tempo libero. Ottimizzarle nel miglior modo possibile diventa una vera e propria necessità. Tra le incombenze settimanali e quotidiane, troviamo quelle del lavaggio degli indumenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.