10 trucchi per non stirare più

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le faccende domestiche possono pesare enormemente sul bilancio del proprio tempo libero. Ottimizzarle nel miglior modo possibile diventa una vera e propria necessità. Tra le incombenze settimanali e quotidiane, troviamo quelle del lavaggio degli indumenti e le operazioni di stiratura. Per risolvere il problema vediamo 10 trucchi per non stirare più.

212

Carico lavatrice

La prima cosa utile da imparare per evitare di stirare, è quella di caricare in modo appropriato la lavatrice. Lavatrici con carico eccessivo e lavaggio con acqua calda (sopra i 30 gradi), tenderanno a lasciare pieghe evidenti sugli indumenti. Non caricare troppo la lavatrice in modo tale che durante il lavaggio, i panni si lavino meglio senza spiegazzarsi troppo.

312

Velocità centrifuga

La centrifuga serve a strizzare i panni e ad agevolarne l' asciugatura. Questo procedimento ha degli inconvenienti per quel che concerne la stiratura: tende a creare molte pieghe nei capi lavati con conseguente necessità di una stiratura prolungata. È bene evitare centrifughe al di sopra dei 400 giri per evitare di stirare.

Continua la lettura
412

Carico asciugatrice

Il carico dell' asciugatrice ha un'importanza basilare. Alcune lavatrici sono provviste di asciugatrice incorporata, mentre talvolta si possiedono entrambi gli elettrodomestici. È bene evitare di asciugare il bucato riempiendo completamente l'elettrodomestico. Optare per un carico a trequarti e tirare fuori i panni appena termina il ciclo di asciugatura. Una buona asciugatrice farà risparmiare molto tempo nelle operazioni di stiratura. Indumenti come pigiami, felpe, misto lana o lana, cotone, flanella spugna etc. Usciranno morbidi, stirati e solo da piegare.

512

Stesura panni

La stesura dei panni è di fondamentale importanza per evitare di dover stirare tutto il bucato steso. È importante sbattere leggermente ogni capo da stendere per eliminare eventuali pieghe formatisi durante il lavaggio e posizionare con attenzione gli indumenti aprendoli bene.

612

Scelta mollette

Le mollette andrebbero scelte di qualità, non troppo morbide ma neanche troppo serrate nella loro chiusura perché, in questo caso, lasciano dei segni molto evidenti sui capi. Si può ovviare a questo inconveniente semplicemente applicandole con attenzione in punti poco visibili.

712

Umidità panni

È da preferire una asciugatura completa che trattenga una leggera umidità per consentire che l'indumento piegato si distenda a dovere eliminando eventuali pieghe solo lisciandolo con le mani. Indumenti eccessivamente asciutti tratterranno eventuali pieghe che si sono formate. Le camicie potranno essere poste su delle stampelle anche durante l'asciugatura.

812

Ritiro panni

Durante il ritiro dei panni si commette l'errore di accatastarli in una piccola bacinella provocando la formazione di pieghe. Qualora non si abbia il tempo di procedere subito alla piegatura, meglio stendere i panni su di un letto, sulla tavola da stiro o su una superficie ampia senza ammucchiarli per non vanificare tutte le operazioni svolte.

912

Accatastamento abiti

Gli abiti, una volta ritirati ed accatastati, andranno stirati o piegati nel più breve tempo possibile. L'ideale sarebbe quello di piegarli uno ad uno, proprio nel momento in cui vengono ritirati, riponendoli opportunamente ed evitando accatastamenti spesso sbagliati e poco curati.

1012

Piegatura panni

La piegatura è la fase finale che conclude il ciclo di lavaggio e asciugatura. Per evitare di dover stirare tutto il bucato, piegare gli indumenti con attenzione lisciandoli con il palmo delle mani. Si può piegare i panni e riporli o far seguire a questo procedimento una leggera stiratura o optare per il passaggio di un leggero getto di vapore.

1112

Ordine indumenti

Riporre gli indumenti negli appositi contenitori: armadi, cassetti e scaffali destinati a riceverli. Anche in questo caso, per non vanificare l'intero ciclo, è necessario ordinarli a dovere senza pigiarli o stiparli in cassetti o armadi troppo pieni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Non abbiamo il tempo di stirare, il ferro da stiro non funziona correttamente oppure ci siamo appena trasferiti in una nuova casa e abbiamo dimenticato di acquistarlo eppure non vogliamo rinunciare ad indossare quella camicia che tanto adoriamo ma che...
Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Il bucato quotidiano ed i panni da stirare, sono l'incubo di molte casalinghe che cercano e sperano, di poter stirare il meno possibile, evitando molte ore in piedi con il ferro da stiro come compagno. Diciamo che, oltre alle poche fortunate che amano...
Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Stirare non è sicuramente facile per tutti, soprattutto per chi non ha mai messo le mani su un ferro da stiro. La cosa più complicata da stirare sono da sempre le camicie, ma proprio in questa guida cercheremo di indicarvi attraverso 10 consigli utili,...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Tra i compiti più noiosi che spettano alla casalinga c'è lo stirare. Ancor di più se si tratta di camicie oppure di lenzuola. Una buona casalinga però sa che per ottenere un perfetto risultato ed essere così soddisfatta della stiratura occorre partire...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Quando dobbiamo stirare dei capi delicati come ad esempio delle camicie, è importante rispettare alcune regole per evitare di danneggiare il tessuto con cui sono realizzate, e soprattutto di ottenerle perfettamente lisce e senza antiestetiche grinze....
Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Molte volte ci si trova in viaggio e si ha la necessità di stirare un determinato capo, oppure si possiede una casa piccola e l'asse da stiro si preferisce non comprarlo. In questo articolo, vi sarà quindi illustrato un modo alternativo altrettanto...
Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Nonostante la sua ottima reputazione, la seta possiede delle fibre abbastanza dure che richiedono un lavaggio a secco e possono non resistere alla stiratura, specialmente alle alte temperature. Per stirare un capo fatto di tale materiale, potete utilizzare...
Economia Domestica

Come non stirare il bucato

I lavori domestici sono una realtà quotidiana. Non si può far a meno di pulire, lavare, cucina e stirare perché queste attività rientrano nella vita di tutti i giorni. È vero, però, che ci sono moltissime persone che fanno le faccende in modo sbagliato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.