10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando acquistiamo un capo d'abbigliamento e soprattutto i jeans, cerchiamo di mantenerli come nuovi, anche dopo i numerosi lavaggi; non sempre a causa di svariati motivi, ciò è possibile, ma esistono alcuni trucchi, che ci consentono di conservare e mantenere nel tempo, le fibre del tessuto, quasi come nuove. In questa guida vediamo 10 trucchi per lavare i pantaloni senza rovinarli.

211

Lavaggi poco frequenti

Quando indossiamo i jeans per una o due volte, non è necessario metterli a lavare, se non visibilmente sporchi. Se siamo abituati a cambiarci spesso, possiamo cambiare i jeans tutti i giorni, alternandoli con altri che abbiamo nell'armadio e i pantaloni indossati, li stendiamo all'aria, per rigenerarli.

311

Togliere le macchie singole

Se il jeans viene macchiato da un'alone di sporco, non è necessario lavarli in lavatrice tutte le volte che ciò capita; preoccupiamoci invece di dedicare un lavaggio o un trattamento specifico per la macchia occorsa, strofinando e insaponando, nella zona circoscritta dalla macchia. Questo ci serve per evitare inutili usure di lavaggio dei jeans.

Continua la lettura
411

Consultare le etichette di riferimento

Ogni capo d'abbigliamento è equipaggiato di un'etichetta, che ci consente di avere informazioni riguardo i lavaggi da effettuare; teniamo sempre in considerazione le etichette, perché alcuni tipi di pantalone possono richiedere un lavaggio specifico, rispetto ad un'altro, come ad esempio il lavaggio a secco per i jeans decorati; il consiglio dunque è quello di consultare sempre le etichette.

511

Lavare a mano

Il lavaggio a mano è sicuramente più delicato rispetto al lavaggio in lavatrice, però in molti non hanno tempo per farlo, sia per risparmiare tempo, sia energie. Se vogliamo mantenere nel tempo la resistenza del jeans, dunque, facciamo come facevano le nostre nonne, laviamo a mano con un sapone neutro.

611

Lavatrice con poco carico

Se proprio non possiamo fare a meno di lavare i jeans in lavatrice, allora non sovraccarichiamola, questo perché durante la rotazione del lavaggio, se il cestello risulta troppo pieno, l'attrito tra i vari capi d'abbigliamento, può usurare per sfregamento i nostri jeans, quindi preoccupiamoci di inserire pochi indumenti e magari di tessuto morbido.

711

Programmi di lavaggio inerenti

Non usiamo e abusiamo dell'acqua calda, evitando di abbinare un sapone per lavatrice, eccessivamente aggressivo; impostiamo i programmi più delicati, per evitare che i jeans si possano restringere. Se lo sporco occorso al pantalone è leggero, non occorre impostare lavaggi aggressivi.

811

Lavare i jeans al rovescio

Sembra un consiglio banale, ma se rivoltiamo i jeans durante il lavaggio, lo sfregamento con altri indumenti, rimane eventualmente all'interno, senza che sia notato esternamente; questo consiglio ci consente anche di avere un controllo supplementare, di possibili oggetti, rimasti accidentalmente nelle tasche.

911

Centrifuga

Il programma di lavaggio che implementa la centrifuga, sicuramente ci aiuta ad ottenere i jeans meno pregni d'acqua, quindi, se dobbiamo forzatamente utilizzarlo, impostiamo un numero di giri ridotto al minimo e prima ancora, controlliamo l'etichetta per sapere se quel jeans è indicato per il lavaggio a centrifuga.

1011

Stendere i jeans

Per evitare di avere delle grinze e dei segni anomali sul jeans, stendiamoli senza mollette, meglio se distesi completamente sopra uno stendi panni; il miglior sistema d'asciugatura è riporre i jeans stesi al rovescio, all'aria aperta e senza la luce del sole, onde evitare che si possano sbiadire.

1111

Asciugatrice

Se siamo in possesso di un'asciugatrice, possiamo utilizzarla, seguendo alcune precauzioni; come per la lavatrice, selezioniamo un programma d'asciugatura delicata e lenta, oppure consultando il libretto d'istruzioni, al paragrafo che interessa i tessuti in jeans.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Le bambole sono degli oggetti molto utilizzati anche dai bambini, quindi necessitano della massima pulizia ed igiene. In taluni casi si può inoltre verificare che le bambole, soprattutto quelle molto antiche e per questo conservate in luoghi polverosi,...
Economia Domestica

Come lavare i peluche in lavatrice

I peluche sono sicuramente uno dei giochi preferiti dai bambini e solitamente riempiono sia le mensole, sia le ceste dei giocattoli presenti nelle loro camerette. Purtroppo essi tendono ad impolverarsi e sporcarsi facilmente, con il rischio di potersi...
Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Con l'arrivo della bella stagione, si abbandonano cappotti e giacconi pesanti per passare ad indumenti più leggeri ed adatti al periodo. Le giacche di cuoio ne sono un esempio. Oltre a non passare mai di moda, sono molto comode e versatili, poiché si...
Economia Domestica

Come lavare la lana a mano

La lana è un tessuto naturale al 100% ed è considerato una dei più pregiati. Per questo motivo, è necessario prestare particolare attenzione per quanto concerne il lavaggio onde evitare di rovinare i capi. La maggior parte delle casalinghe utilizza...
Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

La cura della casa comincia dalla pulizia delle tende, un accessorio indispensabile che completa l'arredamento della casa, dando quel tocco in più proteggendo la casa dalla luce e dagli sguardi indiscreti. Perché si mantengano belle come appena acquistate,...
Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Al giorno d’oggi non si può più essere sicuri di quello che si mangia, è per questo che risulta molto importante l’igiene quando si tratta alimenti, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura. Non di rado infatti succede che i vari...
Economia Domestica

Come lavare un giubbino in ecopelle

Sembra la cosa più facile del mondo, ma lavare un indumento richiede spesso molta attenzione. Non solo riguardo alle modalità di lavaggio, ma anche per ciò che concerne i prodotti da utilizzare. Il problema diventa ancora più consistente quando si...
Economia Domestica

Come lavare gli zaini

Gli zaini sono la prima cosa che generalmente acquistiamo prima di iniziare l'anno scolastico. Grandi, capienti e colorati, saranno proprio loro ad accompagnarci nel nostro percorso formativo, tra quaderni, libri di scuola e non solo. Gli zaini contengono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.