10 trucchi per impermeabilizzarele scarpe di tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso ci si ritrova ad acquistare delle scarpe splendide ma che purtroppo possono rovinarsi e macchiarsi facilmente. Le scarpe di tela per esempio possono completamente macchiarsi a causa della loro capacità di assorbire qualsiasi liquido. In questa guida cercheremo di indicarvi proprio a tal proposito, i 10 trucchi più usati per impermeabilizzarele scarpe di tela.

211

Usare la cera

Il primo trucco consigliato è quello di utilizzare la cera sulla tela. Strofinate una candela su tutta la tela delle scarpe ed eliminate l'eccesso di cera sulla tela utilizzando una spazzola per scarpe. D'ora in avanti le vostre scarpe saranno completamente impermeabilizzate.

311

Usare lo spray nebulizzante

Per impermeabilizzare le scarpe di tela ed evitare che possano macchiarsi con la pioggia, potete utilizzare anche un semplice spray nebulizzante adatto. Molto spesso le marche poco conosciute non funzionano bene quindi, utilizzate marche famose.

Continua la lettura
411

Usare il grasso di foca

Un altro trucco per poter impermeabilizzare le scarpe di tela, è quello di utilizzare il grasso comune di foca che solitamente viene utilizzato per le scarpe di cuoio. Applicate con un panno il grasso sulla tela e lasciatelo agire per il temo necessario.

511

Usare la crema al silicone

Esistono in commercio anche delle creme o degli spray in silicone, in grado di rendere qualsiasi stoffa tra cui la tela delle scarpe completamente impermeabile. Applicate uno strato spesso di crema su tutta la superficie della tela delle scarpe per renderle impermeabili.

611

Usare lo spray idorepellente

Oltre allo spray al silicone, esistono degli spray chimici in grado di essere capaci di rendere la tela delle scarpe completamente idrorepellente. Una volta spruzzato tale spray, la vostra scarpa diventerà completamente impermeabile a qualsiasi liquido.

711

Usare la colla vinilica

Per impermeabilizzare le scarpe di tela potete anche applicare uno strato di colla vinilica su tutta la tela. La colla permetterà all'acqua di scivolare sulla tela e manterrà la scarpa sempre asciutta. Applicate uno strato spesso di colla e lasciatela asciugare prima di mettere le scarpe a contatto con l'acqua.

811

Usare la vernice trasparente

Molte persone per rendere impermeabile una superficie di tela tra cui quella delle scarpe, utilizzano delle tipologie di vernici trasparenti in grado di impermeabilizzare la tela. Potete applicare con un pennello questa vernice direttamente sulla scarpa per renderla impermeabile.

911

Usare il grasso trasparente

Oltre al grasso di foca è possibile anche rendere le superfici di tela impermeabili, grazie all'utilizzo di un grasso comune trasparente in vendita al supermercato. Applicate con una spugnetta il grasso sulla tela, cercando di mantenere il colore della tela omogeneo.

1011

Usare il grasso di agnello

Oltre al grasso trasparente e al grasso di foca, è possibile impermeabilizzare la tela utilizzando il grasso di agnello. Questa tipologia di grasso di agnello viene utilizzata molto spesso dai calzolai per le scarpe di pelle, ma è perfetta anche per le scarpe di tela.

1111

Usare il lucido impermeabilizzante

L'ultimo trucco per impermeabilizzare le scarpe di tela, è quello di utilizzare un lucido impermeabilizzante. Il lucido può essere venduto sotto forma di spray o sotto forma di liquido da applicare sulla tela direttamente con un pennellino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra

I famosi muri controterra, anche se non si direbbe, sono spesso soggetti a umidità, poiché a stretto contatto con il terreno; quindi anche un piccolo errore nella costruzione può far si che tutta la struttura si rovini o presenti problemi di base....
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Impermeabilizzare degli ambienti con un alto tasso di umidità (box doccia, bagni, piscine e così via) risulta essere un'operazione fondamentale per garantire un'efficace protezione contro spiacevoli inconvenienti dovuti all'acqua. Oltre a ciò, le infiltrazioni...
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Se nella nostra casa abbiamo optato la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso ed intendiamo impermeabilizzarlo, l'operazione va fatta prima della posa definitiva, Tale accorgimento serve allo scopo di rendere la superficie del cartongesso...
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Se il pavimento del vostro terrazzo si presenta con tantissime crepe che non lo rendono più sufficientemente impermeabile, tanto da farvi pensare ad una demolizione totale e al rifacimento ex novo del tutto, è importante sapere che invece è possibile...
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Il cemento è il materiale ideale per costruire una parete robusta. Il problema è che il calcestruzzo può permettere all'umidità di penetrare attraverso di esso, dando origine alle crepe. Ad esempio, una perdita d'acqua in un muro di cemento in cantina...
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Se abbiamo un terrazzino ed intendiamo impermeabilizzarlo per evitare che l'acqua piovana o quella delle innaffiature delle piante tracimi nel solaio sottostante, possiamo farlo senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato e quindi con delle...
Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Di norma, in seguito alla costruzione di una casa o una piccola villa, viene posizionato davanti all'entrata un grande patio. Si tratta di una caratteristica piuttosto comune degli spazi interni delle ville. Generalmente è un ambiente aperto e luminoso....
Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Per assicurare una maggior durata nel tempo ai pavimenti posizionati all'esterno, è necessario effettuare interventi particolari di manutenzione straordinaria. Il metodo migliore è quello di renderli impermeabili in maniera che gli agenti atmosferici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.