10 trucchi per avere la cucina sempre pulita

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Per una casalinga avere la propria casa sempre pulita e profumata è uno dei sogni più belli, certamente non è una cosa impossibile, però sicuramente è una cosa molto faticosa ed impegnativa. Comunque la stanza che impegna maggiormente ogni casalinga è la cucina, sopratutto se la casalinga è anche una cuoca provetta, e vive per tanto tempo in questo ambiente. Però esistono 10 trucchi che se ben utilizzati la nostra cucina sarà sempre ben pulita e profumata.

212

Foderare con carta stagnola il piano cucina

Quando ci mettiamo ai fornelli, anche se il nostro piano cottura è ben pulito, non possiamo in ogni modo evitare gli schizzi di olio o sugo, sopratutto se andiamo di corsa, però esiste il trucco per evitare di sporcare di unto il nostro piano cottura, Basterà foderarlo tutto con carta stagnola e quando avremo finito di cucinare, togliamo l'alluminio e la cucina resterà ben pulita.

312

Procurarsi bruciatori di riserva

Con la carta d'alluminio ripariamo ottimamente il piano cottura, ma i bruciatori della cucina, sopratutto se friggiamo, diventeranno neri e bruciacchiati, sicuramente antiestetiche da vedere. Anche in questo caso c'è il trucco per avere una cucina sempre linda e presentabile, basterà acquistare dei bruciatori di ricambio e quando avremo finito di cucinare come per magia la nostra cucina sarà ben pulita.

Continua la lettura
412

Predisporre di una piccola tovaglia di plastica

Quando iniziamo a cucinare, quasi sempre dobbiamo appoggiarci su un piano della nostra cucina o addirittura sullo stesso tavolo, sia che dobbiamo sbucciare patate o anche preparare un soffritto, e quando avremo finito resterà un bel disordine. Se noi utilizziamo una piccola tovaglia di plastica da mettere sul piano dove andiamo a lavorare, ci basterà poi toglierla e metterla da parte la potremo pulire anche in seguito.

512

Mettere a terra un vecchio tappeto

Prima di iniziare a cucinare è bene che cambiamo il tappeto che utilizziamo sotto il piano cottura e il lavello, togliamo quello nuovo che si trova sempre in bella vista e ne utilizziamo uno vecchio, che quando avremo finito di cucinare toglieremo e anche in questo caso resterà tutto pulito come per magia.

612

Coprire con uno strofinaccio il lavello

Se abbiamo un bel lavello di acciaio e ci piace mantenerlo lucido a specchio, prima di utilizzarlo copriamo la base esterna con uno strofinaccio in doppia spugna, eviteremo di macchiarlo di unto e quando avremo finito sarà ben pulito senza bisogno di strofinare, un altro trucco da utilizzare ogni giorno in cucina.

712

Tenere sempre una pezza di microfibra a portata di mano.

Prima di incominciare a cucinare prendiamo la nostra piccola pezza in microfibra che teniamo sempre a portata di mano e così mentre stiamo preparando il nostro pranzo e abbiamo le mani sporche ma ci siamo dimenticate di prendere qualcosa in frigo o anche in qualche altro stipetto, ci aiutiamo con la nostra pezza per non sporcare le maniglie.

812

Utilizzare dei coprisedia

Durante il pranzo capita molto spesso che qualche pezzo di cibo ci cade addosso e poi va a finire proprio sulla sedia, se poi le sedie non sono lavabili è proprio un disastro. In questo caso ci vengono d'aiuto i coprisedia, quando avremo finito di cucinare e pranzare ci basterà toglierli e la nostra cucina sarà sempre perfetta.

912

Far bollire acqua con olio essenziale

Anche il cattivo odore in cucina è sinonimo di sporcizia, se vogliamo mantenere sempre profumata la nostra cucina ed eliminare contemporaneamente i cattivi odori, appena abbiamo finito di cucinare mettiamo sul fuoco una pentola con qualche goccia di olio essenziale, facendola bollire per qualche minuto e la nostra cucina sarà sempre profumata.

1012

Cambiare spesso il filtro della cappa

Per mantenere pulita la nostra cucina dobbiamo ricordarci di cambiare spesso il filtro della cappa, ridurrà efficacemente l'unto sui mobili della nostra cucina. Ricordiamoci anche di accenderla sempre prima di incominciare a cucinare, eliminerà anche i cattivi odori del cibo che stiamo preparando.

1112

Utilizzare un paraspruzzi in silicone

Ultimo trucco per mantenere sempre pulita la nostra cucina è quello di utilizzare il paraspruzzi in silicone, se dobbiamo cucinare velocemente e non vogliamo sporcare la cucina il paraspruzzi è proprio indispensabile, ci basterà utilizzarlo su ogni pentola e quando avremo finito di cucinare non avremo sporcato niente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come avere una cucina pulita e profumata con metodi naturali

La cucina è il luogo in cui si accumulano in modo particolare lo sporco difficile e i cattivi odori. In questa guida vi spiego brevemente come tenerla pulita e profumata, senza avere bisogno di utilizzare un sacco di detersivi costosi e dannosi per la...
Pulizia della Casa

10 soluzioni per mantenere la casa pulita

Avere una casa pulita, è una questione da non tralasciare poiché l'igiene e la pulizia, sono al primo posto all'interno di una casa. Per chi vuole mantenere la casa perfettamente pulita, esistono delle soluzione molto pratiche da poter seguire e in...
Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Per mantenere la casa pulita ci vuole davvero una gran fatica, ma soprattutto richiede anche un grosso dispendio di denaro per comprare tutti i vari prodotti. Ognuno di essi infatti è indicato per pulire una determinata stanza oppure per un piccolo angolo...
Pulizia della Casa

5 regole per mantere la casa pulita ed in ordine

Per mantenere la casa sempre in ordine e pulita, occorre tanta cura, specie se ci sono bambini ed animali. La pulizia specie per i bambini è fondamentale, per evitare che possano incorrere in allergie o anche infezioni più gravi, visto che se molto...
Pulizia della Casa

Come avere una casa pulita con cani

Ospitare in casa propria un cane è la cosa più appagante che possa esistere per un essere umano. Tante sono le soddisfazioni che un cane è in grado di regalare, l'unico inconveniente può essere dato dal fatto che, al cambio di stagione, il vostro...
Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

La regola principale quando si ha una piscina in casa, è quella di tenere l'acqua al suo interno, sempre limpida e pulita. L'acqua, è ogni giorno minacciata da microrganismi, spore, batteri, polvere, fuliggine, dannosi per la salute dei bagnanti, ma...
Pulizia della Casa

Come mantenere la casa pulita senza stress

Sei stanca di inciampare nei giocattoli dei tuoi figli, oppure di ritrovarti con mucchi di indumenti da lavare accatastati nella vasca da bagno e piatti sporchi nel lavello? Per evitare che tutto questo accada nuovamente, basta seguire alcuni semplici...
Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Molti pensano che tenere pulita la lavastoviglie sia un lavoro assolutamente superfluo in quanto essa provvede a lavare piatti, pentole e posate e dunque al suo interno agiscono sempre detergenti, motivo per il quale dovrebbe essere sempre pulitissima....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.